Blog

Crash pc-facile.com

webmaster: 01/10/10 @ 11:59
Come avrete forse notato pc-facile.com è stato offline per quasi 48 ore: il più lungo downtime negli oltre dieci anni di storia del sito a causa di una sofrtunata serie di coincidenze. Vorrei raccontarvi cos'è successo.

Circa una settimana fa il DB ha cominciato a fare i capricci. Per qualche motivo un paio di tabelle, sempre le stesse 3/4, continuavano a crashare nonostante io continuassi a ripararle. I disagi al sito erano minimi, ma comunque c'erano. Poi, d'improvviso, un crash più grosso e abbiamo perso qualche topic nel forum - penso meno di una decina. Una volta sistemato quest'ultimo crash pensavo fosse finito tutto e invece due giorni fa il server ha smesso di rispondere.

Ho provato con i vari sistemi che si usano in questi casi: reboot, rescue mode... ma nulla. Ho provato a contattare l'assistenza, ma era sera e non ho ricevuto risposta fino al giorno seguente. Il problema, mi hanno comunicato, era che la motherboard si era fusa e che c'erano errori sul filesystem. Abbiamo fatto il cambio con una nuova motherboard, ma questo ha preso il suo tempo. A questo punto avrei dovuto mettermi a fare le riparazioni sul filesystem, ma il caso ha voluto che quando ho ricevuto l'email in cui confermavano di aver sostituito la motherboard ero a metà di un trasloco e stavo per mettermi in macchina per un Monaco Milano. Arrivato a Milano ho provato a contattare l'assistenza per avere alcuni dettagli sul filesystem on presenti sul loro Wiki, ma era di nuovo tardi e così abbiamo perso un altro giorno.

Questa mattina, finalmente di fronte a un PC, ho potuto rirparare il filesystem e far ripartire il server grazie ai preziosi consigli che mi sono arrivati dall'assistenza di Hetzner e quindi siamo ora di nuovo live.

Voglio scusarmi con tutti gli utenti per il disagio. Mentre non posso garantire che non ci siano più problemi hardware, spero davvero che la serie di coincidenze sfortunate come questa non succedano più e che i futuri disagi siano decisamente più brevi!

Commenti: 8
Post correlati:


I commenti dei lettori:

Andrea Andrea il 04 Ottobre 10 @ 11:44 am

cose che capitano...ma non usate server ridondati?!

webmaster webmaster il 04 Ottobre 10 @ 11:49 am

andrea, benché il sito non sia piccolo, pc-facile.com usa un solo server - siamo bravi a ottimizzare e comprimere :)

smail_g smail_g il 04 Ottobre 10 @ 20:03 pm

salve ha tutti,
cerco aiuto per poter collegare il mio portatile (wifi)ad iternet conteporaniamente al pc fisso (lan),mi spiego meglio,il pc fisso connesso ad internet,il portatile col segnale wifi eccelente mi da inpossibile visualizzare la pagina web ,oppure il contrario. in poche parole ho colego il pc fisso oil portatile,tutte e due no. il fisso ha l'xp sp3,ilportatile appena aquitati w7.le procedure sono corrette per entrambi perchè singolarmente si collegano ma non insieme. cosa posso fare? a scordavo il modem ed alice gate plus 2 wifi
saluto tutti grazie in aticipo per l'aiuto

HackThis HackThis il 05 Ottobre 10 @ 09:59 am

Fa piacere avere un webmaster che ci tiene costantemente informati sulle problematiche dei propri servers :-)
well done

webmaster webmaster il 05 Ottobre 10 @ 12:52 pm

@HackThi, spero che tu apprezzi anche le notizie positive :)

Anonimo Anonimo il 06 Ottobre 10 @ 19:03 pm

tutto va bene anche semplici conversazioni

rubino rubino il 06 Ottobre 10 @ 21:15 pm

ci date tanto che un piccolo contrattempo è unnonnulla.....

webmaster webmaster il 06 Ottobre 10 @ 22:12 pm

grazie rubino, speriamo di non averne altri di contrattempi

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: