Blog

pc-facile.com, top 10 hi-tech italiani

webmaster: 04/02/11 @ 16:41
L'altro giorno mi è arrivata un'email, all'apparenza un comunicato stampa. Ho letto le prime righe per capire se poteva essere d'interesse a pc-facile.com e ho notato questa frase "vi comunico che il vostro sito è risultato nella top 10 della sua categoria."

La prima cosa a cui ho pensato è che si trattasse di una richiesta, neanche troppo originale, per uno scambio di link. Poi, però, ho notato la parola NetObserver e da qualche parte mi è scattato qualcosa. Così, per curiosità, ho fatto qualcosa che raramente faccio: ho cliccato il link che c'era nell'email.

Quello che ho scoperto è che NetObserver ha effettuato un sondaggio per capire quali sono i migliori siti in sei diverse categorie: siti di vendita di prodotti culturali e multimediali; siti di vendita di capi di abbigliamento, calzature e accessori; siti di viaggi e turismo; siti di informatica/high-tech; siti di giochi online e siti femminili.

Devo ammettere che dubito molto di questi sondaggi, ma la metodologia seguita da questo sondaggio - ovvero il fatto che non è l'editore di un sito a spingere i propri utenti a votare - mi da fiducia che non sia un altro ranking alla Alexa.

Metodologia
Questo sondaggio è stato realizzato da Harris Interactive sulla base dei voti assegnati da visitatori regolari in ciascuna delle 6 categorie selezionate per la clasifica dei siti preferiti dagli internauti italiani. Tra 3.000 e 8 500 internauti, a seconda della categoria presa in esame, si sono espressi per eleggere il loro sito preferito in uno dei settori a loro più familiari. Sono stati intervistati on line, sui siti o via newsletter, attraverso il dispositivo di raccolta dello studio NetObserver® realizzato dal 20 settembre al 5 dicembre 2010. Durante questa sessione autunnale, NetObserver ha utilizzato le risposte di un campione di circa 26.500 persone, rappresentative della popolazione italiana di età maggiore o uguale a 15 anni e residenti in Italia.
Allo scopo di evitare qualsiaisi dubbio sulla validità della metodologia di raccolta sui siti o via newsletter dei partner dello studio NetObserver, sono stati esclusi dalla scelta del loro sito preferito gli internauti provenienti da siti appartenenti alla categoria presa in esame.


Ebbene, pc-facile.com è risultato il settimo sito più votato dagli italiani nel settore hi-tech e informatica. Un risultato del tutto onorevole se pensiamo che tre i primi dieci ci sono fior fiore di società come Sony, Samsung, Apple e Microsoft. Tutto lo staff di pc-facile.com si merita un forte applauso, perché è grazie a loro che abbiamo ottenuto questo risultato.

Commenti: 4


I commenti dei lettori:

ivo ivo il 07 Febbraio 11 @ 10:48 am

mi aggiungo all'applauso per lo staff e aggiungo una cosa:
Ci sono tanti "utenti senior" che, con pazienza, mi sopportano e cercano di dare risposte alle mie, a volte insulse, domande. Queste persone sono degli autentici santi e anche loro avendo sicuramente contribuito ad una buona gestione del forum, hanno fatto si che pc-facile fosse al 7° posto.
[Battuta]
7° posto = settimo cielo
allora possiamo dire che pc-facile è al 7° cielo
[/Battuta]
tornando alle cose serie, è doveroso ringraziare anche il webmaster: senza di lui non saremmo arrivati da nessuna parte.

marcoparadis marcoparadis il 07 Febbraio 11 @ 11:47 am

clap! clap! clap!e ve lo meritate tutto :-D

Ivan Ivan il 16 Febbraio 11 @ 23:18 pm

tutto meritato...!
...non ricordo neanche da quando sono iscritto alle news...!!!

webmaster webmaster il 18 Febbraio 11 @ 12:16 pm

grazie ragazzi, grazie davvero

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: