Blog

Risultati delle ottimizzazioni

webmaster: 02/06/09 @ 07:39
Di recente ho scritto vari articoli riguardanti la compressione dei file e la riduzione delle richieste HTTP. Vorrei oggi parlarvi dei risultati di queste ottimizzazioni e dato che un'immagine vale più di mille parole vi mostro subito la tabella contenente i veri risultati.


[Legenda: I numeri indicano il numero di file richiesti o il peso totale di questi file per ogni visita]

Qui stiamo paragonando Gennaio, un mese in cui di ottimizzazioni neanche si sentiva parlare, a Maggio, cioé da quando possiamo dire che le ottimizzazioni di cui ho scritto sono tutte live.

I risultati parlano da soli: una media di 35 KB e quasi 15 richieste in meno per ogni visita e questo senza tenere conto dei guadagni fatti grazie alla compressione dell'HTML. In più dobbiamo tenere a mente che mentre stiamo Gzippando, cachando e minificando i file JavaScript e CSS del forum, le immagini del phpBB non sono organizzate in sprites come ho fatto per il resto del sito, quindi qui c'è terreno fertile per i ragazzi del phpBB se hanno voglia di fare.

In questi numeri manca inoltre un piccolo miglioramento che ho effettuato solo oggi e che ci ha portato a risparmiare ulteriori 3,5 KB. Mi sono infatti accorto che un file CSS del forum era decisamente troppo grande. Ci ho dato un'occhiata e ho visto che questo era dovuto al fatto che non fosse minificato. Ammetto che mi ci è voluto un po' per capire perché non avvenisse la minificazione, ma poi ho capito che il phpBB esporta questo file CSS via PHP quindi non è propio possibile minificarlo automaticamente. Non è stato però difficile modificare il file style.php e introdurre questa modifica.

Commenti: 0


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: