Condividi:        

Problema installazione Joomla tramite Xampp su WinXP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema installazione Joomla tramite Xampp su WinXP

Postdi usag » 14/12/13 23:06

Salve,
ho preso un impegno con un mio amico nella creazione di un sito internet per il negozio di sua madre; una cosa semplice, non è un sito di e-commerce, è più un sito di presentazione, da fare in 3 lingue (italiano, inglese e francese); ho deciso, soprattutto per via di tempo, nonché di poca esperienza in materia) di farlo tramite Joomla; sua madre ha già acquistato il dominio su Tophost, quindi ho già le credenziali per caricarlo.
Ora, io volevo installare Joomla (ho la versione 2.5 LTS) tramite il pacchetto Xampp, che ho già installato e configurato sul computer. seguendo l'ottima guida del Prof. Fabrizio Camuso (una sola purtroppo in quanto viaggio con una chiavetta da 2 GB al mese e se sforo col credito, è la fine, così devo 'centellinare' i video per arrivare alla fine del mese preciso col credito), che spiega appunto l'installazione di Joomla tramite Xampp, arrivo al punto di copiare i file estrapolati dall'archivio rar di Joomla nella sottocartella di Xampp, denominata 'htdocs'; a questo punto, previo avvio dei server Apache e MySql, tramite il pannello di Xampp, digitando 'localhost' nella barra degli indirizzi del browser, dovrebbe aprirsi, secondo la guida, la pagina che dà il vio all'installazione di Joomla (come succede effettivamente nella videoguida); invece a me si apre solamente la pagina di Xampp, quella per la sua configurazione, infatti nella barra degli indirizzi, mi compare in automatico dopo che do il localhost, 'localhost/xampp'.
Non c'è verso insomma installare Joomla, sono piantato a questo punto e non riesco ad andar avanti in nessun modo, e il bello è che devo ovviamente ancora cominciare il sito.
Inoltre ho provato ad inviare un commento con l'omonima domanda posta qui proprio al professore che ha fatto la videoguida, ma quel maledetto Google non mi permette di inserire commenti, nonostante sia già registrato a Youtube e abbia, come richiesto, attivato il profilo Google+, nonostante sia contro la mia volontà (dato che detesto i social network), ma mi sa che provvedo subito a cancellarmi da G+, visto che tanto i commenti non me li fa inserire lo stesso.
Vi prego di aiutarmi a sbrogliare l'installazione di Joomla, altrimenti sono nei casini.
Vi ringrazio, soprattutto chi vorrà rispondermi; accetto qualunque suggerimento.
Ah, lavoro su Windows Xp Pro Sp3.
Grazie!

Moderazione: niente a che vedere con Programmazione. Spostato.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Problema installazione Joomla tramite Xampp su WinXP

Postdi Dylan666 » 16/12/13 10:21

In htdocs hai creato una sottocartella in cui sono stati messi i vari file di Joomla?
Ipotizziamo che la sottocartella si chiami proprio Joomla.
Nella barra degli indirizzi digita http://localhost/Joomla

Se invece hai messo sparsi i file in htdocs dovrai rinominare (anzi avresti dovuto farlo prima di estrarre il RAR) i file index.php e index.html che già ci sono (e che mostrano la configurazione di XAMPP)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema installazione Joomla tramite Xampp su WinXP

Postdi usag » 16/12/13 12:23

Ciao Dylan666,


In htdocs hai creato una sottocartella in cui sono stati messi i vari file di Joomla?


Sì, certo.


Nella barra degli indirizzi, digita http://localhost/Joomla


Fatto anche questo, ma si automodifica, sostituendo al nome 'Joomla', con 'Xampp'.
Adesso provo a disinstallare completamente Xampp e a rifare la procedura.

Grazie, ti faccio sapere. ;)
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Problema installazione Joomla tramite Xampp su WinXP

Postdi Dylan666 » 16/12/13 12:42

Ok, prova pure a seguire questa guida:
http://www.insquaremedia.com/joomla-gui ... a-on-xampp
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema installazione Joomla tramite Xampp su WinXP

Postdi usag » 16/12/13 13:28

Grazie, ti stavo giusto scrivendo!
Ho risolto, o almeno spero. Per qualche strano miracolo, ormai in preda alla disperazione :aaah , ho disinstallato completamente il pacchetto Xampp e reinstallatolo ex novo. dopo aver ridato il medesimo indirizzo nella barra degli indirizzi, previo avvio del server, miracolosamente ha agganciato il giusto percorso e si è avviata la configurazione di Joomla, finita proprio pochi minuti fa.
Speriamo che non ci ripensi :lol: .
Cmq è probabile che possa postare altre domande (lo so, è imbarazzante, ma questo è il mio primo sito e sicuramente non tutto mi verrà bene alla prima) in questo thread.
Cercherò di farne il meno possibile. Spero di non tediarvi troppo e che tu e gli altri portiate un po' di pazienza :roll:
Grazie :!:
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema installazione Joomla tramite Xampp su WinXP":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti