Condividi:        

condividere una cartella su più pc non connessi

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

condividere una cartella su più pc non connessi

Postdi egabibbo » 14/11/20 17:21

Salve a tutti,

avrei bisogno di creare una cartella da condividere su più dispositivi non connessi sotto la stessa rete internet, in modo che i vari utenti possano, indipendentemente dal luogo dove si trovino, accedere, scaricare, caricare, modificare i file ivi presenti.

Vorrei creare un sistema, in pratica, come quello che utilizzano le aziende o gli uffici.

è una cosa possibile? se sì, come?

non vorrei utilizzare servizi di cloud come Dropbox, ma appunto, creare una cartella accessibile già sul desktop di ogni pc autorizzato.

spero che qualcuno mi possa aiutare, perchè non sto riuscendo a trovare alcuna soluzione.

grazie
egabibbo
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 28/11/09 17:17

Sponsor
 

Re: condividere una cartella su più pc non connessi

Postdi Dylan666 » 14/11/20 18:15

Usa Dropbox, Onedrive o Google Drive.
Una copia del file modificato su un PC viene copiato online ri-scaricato sugli altri PC.
Ci sono varie cose da tenere in conto (grandezza dello spazio, permesso, numero di utenti) ma siccome ti vedo agli inizi non metto troppe idee nel calderone.
Comincia a documentarti si questi (hanno tutti una versione gratis da provare) e se hai dubbi chiedi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: condividere una cartella su più pc non connessi

Postdi egabibbo » 14/11/20 19:29

Grazie per la risposta,

vorrei evitare di usare servizi come Dropbox o similari.

Quello che vorrei è realizzare, se possibile, una cartella condivisa alla quale possano collegarsi vari pc, senza che appartengano alla stessa rete e senza utilizzare i programmi succitati. Come, grossomodo, il servizio Gruppo Home di Windows, ma che funzioni con computer connessi su reti differenti.

è una cosa possibile?
egabibbo
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 28/11/09 17:17

Re: condividere una cartella su più pc non connessi

Postdi Dylan666 » 14/11/20 20:23

Deve essere una cosa facile o professionale?
Il gruppo Home di Windows lasciamolo stare, faceva talmente pena che lo hanno rimosso da Windows 10:
https://support.microsoft.com/it-it/win ... 1ff4a09979

Potrei parlarti di VPN ma faccio prima a chiederti come mai Dropbox ad esempio non va bene

Il concetto è: o li metti in una stessa rete (VPN) o usi Internet come tramite
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: condividere una cartella su più pc non connessi

Postdi egabibbo » 14/11/20 21:19

Grazie per le risposte e per la pazienza.

In pratica è una cosa che mi ha chiesto un familiare, abituato ad utilizzare la cartella condivisa che ha sul desktop del portatile del lavoro, e vorrebbe ricreare un qualcosa di simile per i suoi affari privati, in modo da permettere l'accesso alla cartella che andrebbe a condividere, con altre persone a lui distanti.

io ho subito parlato di Dropbox, in quanto per la mia quotidianità lo utilizzo, ma non gli va bene e vorrebbe quanto esposto sopra.

Io smanetto un po' sui pc e qualcosa sono in grado di farla. In merito, però, ho trovato solo opzioni per computer connessi ad una stessa rete. Se ci fosse qualcosa non impossibile da realizzare, ci proverei volentieri.

Spero di esser stato chiaro. Intanto ti ringrazio nuovamente per le risposte
egabibbo
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 28/11/09 17:17

Re: condividere una cartella su più pc non connessi

Postdi Dylan666 » 16/11/20 01:15

Non ho nuovi elementi da considerare, quindi vale quanto scritto nell'ultima riga del mio precedente intervento
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: condividere una cartella su più pc non connessi

Postdi egabibbo » 16/11/20 09:56

grazie ancora per l'aiuto.

i nas possono essere una soluzione? mi è stato consigliato un sistema di quel tipo...
egabibbo
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 28/11/09 17:17

Re: condividere una cartella su più pc non connessi

Postdi Dylan666 » 16/11/20 10:04

il contenuto Nas non è raggiungibile dall'esterno a meno che non abbia un servizio Cloud integrato simil-DropBox un una VPN.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: condividere una cartella su più pc non connessi

Postdi egabibbo » 16/11/20 10:08

mi hanno consigliato un Nas synology DS220.

Acquisto inutile, secondo te e, quindi, meglio convincere per i servizi cloud? grazie ancora di tutto
egabibbo
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 28/11/09 17:17

Re: condividere una cartella su più pc non connessi

Postdi Dylan666 » 16/11/20 10:15

La Synlogy ha il suo servizio Cloud:
https://www.synology.com/it-it/dsm/feature/drive

Può essere una alternativa valida al Dropbox? Non lo so, non ho capito cosa "non gli va bene" al tuo amico di Dropbox quindi non so che dirti.
Potrebbe usare la VPN di Synology ma richiede competenze, ma è così tutto il NAS:
https://www.synology.com/it-it/knowledg ... /vpn_setup

Se non lo configuri correttamente o lo sfrutti poco e nulla lo stai utilizzando come un costosissimo disco esterno su cui fare copia e incolla dei dati.
Metto l'accento comunque su questa faccenda: mettere all'esterno i propri dati non è una banalità dal punto di vista della sicurezza. Come ti muovi ti muovi devi sapere cosa fai, se i dati sono delicati e/o personali.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: condividere una cartella su più pc non connessi

Postdi egabibbo » 17/11/20 11:14

Grazie mille per l'aiuto, per le spiegazioni e per la pazienza.

Anche a me il problema sulla sicurezza dei dati mi preoccupa non poco.

Tu che sei più esperto, in una situazione del genere, alla luce dei rischi, cosa faresti? eviteresti tutto, utilizzeresti i servizi cloud, i nas o altro?

grazie ancora
egabibbo
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 28/11/09 17:17

Re: condividere una cartella su più pc non connessi

Postdi Dylan666 » 17/11/20 12:31

So che la risposta potrebbe sembrare evasiva, ma occorre fare un'analisi per la quale al momento non ho abbastanza dati.
Ad esempio:

  • di quanti utenti parliamo?
  • di quanti documenti parliamo?
  • quanto pesano globalmente?
  • quante cartelle?
  • che tipo di connessione hanno i vari "posti" dove vengono presi i file?
  • che tipo di esperienza utente si aspettano?

Detto questo, Dropbox ad esempio permette di fare periodi di prova di 30 giorni.
Ci si iscrivono 2 persone, si condivide una cartella e si vede come va.
Si provano i permessi, la velocità, la semplicità o difficoltà/facilità di utilizzo e si decide.
https://www.dropbox.com/it/individual/plans-comparison
https://www.dropbox.com/it/business/plans-comparison
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "condividere una cartella su più pc non connessi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti