Condividi:        

VB 2010 Elaborare dati

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

VB 2010 Elaborare dati

Postdi Francesco53 » 08/07/13 10:55

Buongiorno, sono un principiante del vb2010, dopo aver fatto qualche esperienza con semplici programmini,
volevo portare avanti un mia idea e cerco consigli su cosa fare e studiare per poter portare avanti la stessa.
Non pretendo codice già pronto, ma il giusto indirizzo da seguire ed eventuali suggerimenti.
Da un file di testo contenente dei dati, le righe di dati sono cento, le colonne sessanta, tramite la funzione split,
separo i dati tra di loro, e posso tranquillamente leggerli in textbox, ma volendoli avere sempre a disposizione
nella memoria per poter poi essere elaborati, indipendentemente dalla form in utilizzo, è meglio inserirli in
un Array o in un Dataset?
Altra domanda, con vba excel in un folgio contenente lo stesso archivio, quindi colonne e righe con i dati,
se devo ricercare dei valori o voglio elaborare più valori tra di loro, con dei cicli for...next, riesco a recuperare
i dati e di conseguenza elaborarli, matematicamente o condizionalmente, domanda:
Quale possibilità ho in vb2010 di poter fare le stesse ricerche e gestione dei dati da elaborare? cosa mi consigliate?
Ringrazio chiunque mi dia indicazioni sulla strada da percorrere, ho cercato anche tramite google, ma sinceramente
non ho trovato per vb 2010 degli esempi validi su cui andare ad approfondire la ricerca, ho letto anche due manualetti
ma di spiegazioni approfondite non c'era niente.
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Sponsor
 

Re: VB 2010 Elaborare dati

Postdi hydra » 08/07/13 16:05

Per il primo punto ti consiglio un dataset piuttosto che una matrice. Per il secondo punto la risposta è si, ci sono molti modi per farlo. Se utilizzi i dataset potresti combinarlo con linq (introdotto mi pare da vs2008) che ti permette di effettuare query e rende tutto molto più semplice (anche se con il crescere dei dati tende a essere un po' lento).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: VB 2010 Elaborare dati

Postdi Francesco53 » 08/07/13 16:30

Grazie hydra per la risposta, cerchero materiale da studiare su linq,
se poi hai qualche linq che spiega bene ti ringrazio se lo posti.
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45

Re: VB 2010 Elaborare dati

Postdi hydra » 09/07/13 07:30

Beh, l' MSDN library è il posto migliore.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: VB 2010 Elaborare dati

Postdi Francesco53 » 09/07/13 15:50

Grazie.
Francesco
S.O. Windows 10 e Office 2007
Avatar utente
Francesco53
Utente Senior
 
Post: 811
Iscritto il: 20/02/10 18:45


Torna a Programmazione


Topic correlati a "VB 2010 Elaborare dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti