Condividi:        

Lettore DVD notebook

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Lettore DVD notebook

Postdi Antonel » 11/10/19 13:46

Salve, avrei un quesito:
il lettore DVD (hp DVD RW AD-7701h) del mio notebook Toshiba Satellite, "vede" solo DVD di suo gradimento. Per cortesia sapreste dirmi se è un problema software che magari potrei risolvere, oppure è del lettore stesso che è così e basta?
Grazie.
Antonel
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 09/10/19 11:07

Sponsor
 

Re: Lettore DVD notebook

Postdi davide72 » 11/10/19 19:58

non gradisce i tdk dual layer? o che altro...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Lettore DVD notebook

Postdi Antonel » 11/10/19 20:48

Premesso che non ho mai sentito le sigle che hai nominato, scusa l'ignoranza, posso andare a vedere cosa c'è sopra due DVD di cui ho accertato l'esito. Dammi solo qualche minuto!
Antonel
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 09/10/19 11:07

Re: Lettore DVD notebook

Postdi Antonel » 11/10/19 20:57

Allora ho potuto constatare solo che vede quelli con sopra: DVD -R e DVD +R ma non vede quelli con sopra DVD ROM altro non saprei dirti. La tragedia, altrimenti non sarebbe stato un problema, è che i DVD più importanti, nonché originali, sono quelli che dovrei usare più spesso. Se non c'è una soluzione pratica penso che dovrò acquistare un lettore esterno. :-(
Antonel
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 09/10/19 11:07

Re: Lettore DVD notebook

Postdi davide72 » 12/10/19 08:39

te l' ho chiesto dato che anche il mio è un lg , e per l' appunto non gradisce (o meglio non completa la scrittura dei dual layer sopra citati) mentre se uso altre marche di dual layer allora non ci sono problemi

può darsi che il tuo lettore non supporta dvd rom
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Lettore DVD notebook

Postdi Antonel » 12/10/19 10:11

Il mio non li vede proprio, nel senso che quando vai all'unità DVD, non appare nulla, come se non ci fosse un dischetto dentro. Comunque che non supporti (o forse sopporti ;-)) i dvd rom cominciavo a sospettarlo anch'io, il punto è che nelle specifiche che ho trovato grazie a "speccy": Drive Ottici
hp DVD RW AD-7701H
Tipo Supporto Scrittura DVD
Nome hp DVD RW AD-7701H
Disponibilità Potenza Avviato/Totale
Capacità Accesso Casuale, Supporto Scrittura, Supporto Unità Rimovibili
Capacità lettura CD-R, CD-RW, CD-ROM, DVD-RAM, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW, DVD-R DL, DVD+R DL
Capacità scrittura CD-R, CD-RW, DVD-RAM, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW, DVD-R DL, DVD+R DL
Codice Errore Config Manager La periferica funziona correttamente
Config Utente Config Manager FALSE
Drive E:
Supporto Caricato FALSE
Bus SCSI 2
Unità Logica SCSI 0
Porta SCSI 0
Target Id SCSI 0
Stato OK
copiate in diretta. Sembra che tutto sia ok e che anche i rom dovrebbero essere ben accetti!
Allora mi chiedo, secondo la vostra esperienza, il problema è comunque hardware e cioè: in teoria dovrebbe funzionare ma è uscito così. Oppure se potrebbe essere il software e forse facilmente rimediabile. Grazie ancora per l'attenzione.
Antonel
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 09/10/19 11:07

Re: Lettore DVD notebook

Postdi Antonel » 12/10/19 10:36

Comunque a questo punto prenderò un lettore masterizzatore esterno sperando che almeno quello sia più "tollerante" verso tutti i dvd!
Lo sto già cercando e, se non è fuori luogo, coglierei l'occasione per una domanda tecnica su una cosa che mi ha un po' sorpreso: sto guardando alcuni modelli su amazon, i prezzi sono più che accessibili e visto l'uso comunque modesto che ne farei, penso che andranno bene anche quelli economici. La domanda: alcuni modelli metteno in risalto il collegamento USB 3, è davvero utile per i lettori masterizzatori? E mentre scrivo mi sorge spontanea un'altra curiosità, vogliate scusarmi, nel fisso defunto, per collegarmi a internet, avevo una antennina wireless usb: anche per questo c'è differenza tra le varie usb? Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità!
Antonel
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 09/10/19 11:07

Re: Lettore DVD notebook

Postdi davide72 » 12/10/19 11:07

potrebbe essere un problema di poca ram
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Lettore DVD notebook

Postdi Antonel » 12/10/19 11:17

... ho 8 gia di ram, se intendevi la memoria del notebook e la metà circa è quasi sempre disponibile.
Antonel
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 09/10/19 11:07

Re: Lettore DVD notebook

Postdi quizface » 12/10/19 13:30

Antonel ha scritto:Comunque a questo punto prenderò un lettore masterizzatore esterno sperando che almeno quello sia più "tollerante" verso tutti i dvd!
Lo sto già cercando e, se non è fuori luogo, coglierei l'occasione per una domanda tecnica su una cosa che mi ha un po' sorpreso: sto guardando alcuni modelli su amazon, i prezzi sono più che accessibili e visto l'uso comunque modesto che ne farei, penso che andranno bene anche quelli economici. La domanda: alcuni modelli metteno in risalto il collegamento USB 3, è davvero utile per i lettori masterizzatori? E mentre scrivo mi sorge spontanea un'altra curiosità, vogliate scusarmi, nel fisso defunto, per collegarmi a internet, avevo una antennina wireless usb: anche per questo c'è differenza tra le varie usb? Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità!

Per i masterizzatori, la USB 3.00 e' utile per l'alimentazione, in quanto rispetto alla USB 2.0 permette una alimentazione maggiore (500mA Vs 900 mA). Ovviamente deve essere collegata ad una USB 3.0 del computer.
Per le chiavette wireless la maggior velocita' di banda e' un aiuto
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Lettore DVD notebook

Postdi davide72 » 12/10/19 13:53

si , intendevo la ram di sistema , mà allora potrebbe essere l' antivirus che scansiona l' unità dvd?
il firmware del lettore dvd è aggiornato? vedi sul sito del notebook sezione driver
che software usi per masterizzare?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Lettore DVD notebook

Postdi Antonel » 12/10/19 20:41

... il software è ImgBurn. Il firmaware non ho proprio idea di cosa sia. Ho letto un po' di cose prima di rispondere, ma ho le idee più confuse di prima. Ho capito che è molto importante ma non dove e come si trova, tantomeno come si aggiorna :-? Sul sito Toshiba nella sezione driver, ho inserito tutti i dati richiesti ma alla sezione tipo di driver non trovato quello relativo al masterizzatore. Ho appena provato ad aprirlo con l'antivirus disattivato ma non cambia nulla. Tra l'altro ho appena scoperto che quasi tutti i mei dvd rom non li "vede" ma uno almeno lo legge regolarmente e non poteva essere diversamente visto che l'avevo già installato.
Antonel
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 09/10/19 11:07

Re: Lettore DVD notebook

Postdi davide72 » 12/10/19 22:15

allora non saprei , poi dipende dal costruttore, delle volte rilasciano aggiornamenti firmware nella sezione driver
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Lettore DVD notebook

Postdi Antonel » 13/10/19 10:07

Ciao davide72, grazie per i consigli. Non preoccuparti, come dicevo prima penso proprio di acquistarne uno esterno anche economico, deve solo installarmi all'occorrenza i miei dvd rom! E non è un operazione che faccio tanto spesso, però siccome sono ormai al punto che vorrei formattarlo (appena trovo il tempo e il coraggio ;-) per me è sempre un'impresa ...), mi servirebbe davvero. Per questo che ho fatto ancora una ricerca e mi ha portato ad un articolo che parlava del programma ImgBurn utile anche per aggiornare il famigerato firmware del masterizzatore. L'ho seguito passo, passo per arenarmi qui: https://www.firmwarehq.com/search.php?c ... W+AD-7701H quello dice che ha 490 risultati che riguardano il mio Lettore DVD. Inoltre, il prezioso articolo finisce a questo punto lasciandomi su questa pagina senza ulteriori istruzioni. Pensate che si può fare qualche passo avanti oppure passo direttamente ad amazon per il nuovo acquisto? Grazie!
Antonel
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 09/10/19 11:07

Re: Lettore DVD notebook

Postdi quizface » 13/10/19 11:19

Hai provato a pulire semplicemente la lente con alcool e cotton fioc ? se non funziona ancora, il laser sta per esaurire la sua potenza
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Lettore DVD notebook

Postdi davide72 » 13/10/19 11:22

prova qui https://club.myce.com/t/binflash-nec-op ... 95048/1646
quindi https://github.com/Liggy/binflash#Version-History vedi paragrafo Example on using Binflash
downolad https://github.com/Liggy/binflash/releases , scarica la versione per windows
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Lettore DVD notebook

Postdi Antonel » 13/10/19 15:44

... ho provato a seguire le tue direttive, per quanto precise e dettagliate è troppo difficile per me, alla fine mi perdo. Grazie comunque per la disponibilità.
Ora esco e cerco di procurarmi dei cotton fioc (non così scontato di domenica) e farò anche il tentativo di pulire la lente (con un certo impegno dovrei riuscirci ;-)), sempre che sia quella cosa minuscola che assomiglia appunto ad una microlente, che si vede quando lo apro. Di sicuro un po' di pulizia ci sta sempre bene! Però nel frattempo la domanda per quizface sorge comunque spontanea: ma se fosse sporca e i problemi venissero da questo, perché alcuni tipi di dvd li legge e altri no?
Antonel
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 09/10/19 11:07

Re: Lettore DVD notebook

Postdi davide72 » 13/10/19 16:04

provare a fare uno scandisk , non si sà mai...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Lettore DVD notebook

Postdi quizface » 13/10/19 17:33

Antonel ha scritto:... ho provato a seguire le tue direttive, per quanto precise e dettagliate è troppo difficile per me, alla fine mi perdo. Grazie comunque per la disponibilità.
Ora esco e cerco di procurarmi dei cotton fioc (non così scontato di domenica) e farò anche il tentativo di pulire la lente (con un certo impegno dovrei riuscirci ;-)), sempre che sia quella cosa minuscola che assomiglia appunto ad una microlente, che si vede quando lo apro. Di sicuro un po' di pulizia ci sta sempre bene! Però nel frattempo la domanda per quizface sorge comunque spontanea: ma se fosse sporca e i problemi venissero da questo, perché alcuni tipi di dvd li legge e altri no?

I DVD hanno il DYE (dove viene inciso) diverso a secondo della marca e del tipo. I DYE sono Pthalocyanine, Cyanine, Azo dye ( https://www.cdrom2go.com/blog/cd-r-dye-colors-explained ) ed a seconda del DYE sono piu' o meno schizzinosi al raggio laser debole che si indebolisce col uso ed il tempo.
Ma come mai hai un masterizzatore marcato HP in un Toshiba?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Lettore DVD notebook

Postdi Antonel » 15/10/19 10:28

Ciao quizface e buona giornata a tutti!
Scusa per il ritardo con cui rispondo.
Per quanto riguarda il lettore Hp in un Toshiba, non è ho la più pallida idea, in realtà l'avevo notato anch'io, ma non gli ho dato tanto peso. Ma dato che il notebook l'ho "ereditato", è possibile che prima l'abbia cambiato per altri problemi?
Poi ti ringrazio per la spiegazione tecnica, molto interessante il punto sul DYE.
Per quanto riguarda la pulizia, cotton fioc e alcol, ti dico soltanto che la prossima volta prima di disturbarvi per un problema di periferica, prima passo da acqua e Sapone :D
Sei incredibile, grazie ancora e a presto!
Antonel
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 09/10/19 11:07

Prossimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Lettore DVD notebook":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti