Condividi:        

pc+laptop senza doppia spesa

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

pc+laptop senza doppia spesa

Postdi MT__ » 18/05/20 20:39

Buongiorno, vorrei sottoporvi un quesito.
Avrei la necessità di avere sia un computer fisso performante (in grado di gestire lavori in 3D) sia un laptop affidabile ma volevo evitare la doppia spesa; provo a esporvi la mia idea:
Io acquisto un buon PC fisso che installo nel mio studio; poi, invece di comprare un laptop di qualità, mi doto di un portatile "vuoto" da cui accetto da remoto (con qualcosa tipo teamviewer) al fisso così da sfruttarne le risorse; credete possa funzionare? nel caso, avreste dei suggerimenti?
Grazie
MT__
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/05/20 20:23

Sponsor
 

Re: pc+laptop senza doppia spesa

Postdi m.paolo » 18/05/20 20:55

MT__ ha scritto:... mi doto di un portatile "vuoto"

Cosa intendi x vuoto?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: pc+laptop senza doppia spesa

Postdi MT__ » 18/05/20 21:19

è sufficiente uno schermo portatile con tastiera, basta che abbia modo di connettersi a internet (per poter accedere da remoto al pc fisso). Sempre che esista già un dispositivo del genere
MT__
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/05/20 20:23

Re: pc+laptop senza doppia spesa

Postdi m.paolo » 19/05/20 13:30

Non ci sono portatili "vuoti", per funzionare (anche x collegarsi in remoto) hanno bisogno di hardware + software, il che implica in ogni caso una spesa.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: pc+laptop senza doppia spesa

Postdi MT__ » 19/05/20 13:37

Certo che non può essere vuoto. Mi chiedo se esista un dispositivo che si limiti ad avere un comparto software in grado di gestire l’accesso a remoto, andando a risparmiare sugli altri componenti (scheda grafica, processore,...).Non so se esista un dispositivo del genere o se sia tecnicamente fattibile
MT__
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/05/20 20:23

Re: pc+laptop senza doppia spesa

Postdi Dylan666 » 20/05/20 14:13

Nel mondo Enterprise un sistema del genere si chiama Thin Client Notebook ed è una macchina che a un mini-sistema operativo che fa partire la scheda di rete o Wi-Fi e poi si collega via VPN a una scrivania che in realtà è una virtualizzazione che gira su sistemi Citrix o VmWare appositi.

Tu non sei a questi livelli quindi ti serve un Notebook che abbia un sistema operativo vero, per quanto minimo, che faccia partire il programma con il quale ti connetterai al tuo Desktop.
Prima di addentrarci in ipotesi sia hardware che software ti espongo i limiti di questa configurazione:

  1. Le due macchine devono essere sempre connesse a Internet. Se per qualunque motivo manca la connettività da uno dei due "lati" il lavoro non lo puoi portare avanti.
  2. Se devi trasferire file da una parte all'altra la cosa sarà limitata dalla velocità dell'internet a cui le due periferiche saranno attaccate.
  3. Il PC fisso dovrà essere sempre acceso o avere un meccanismo di WOL ben testato

Se queste condizioni ti vanno bene e il TeamViewer è la tua scelta definitiva scegli solo la fascia di prezzo per l'uso NON in 3D che ti serve sul portatile. Tanto il TeamViewer esiste per tutte le piattaforme
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: pc+laptop senza doppia spesa

Postdi Dylan666 » 20/05/20 14:27

Aggiungo solo una considerazione: il PC che stai per prendere per quanto "vuoto" delle caratteristiche le deve avere.
Una batteria decente altrimenti hai poca autonomia.
Uno schermo di una certa dimensione, altrimenti non vedi un tubo.
Una scheda grafica che supporti una risoluzione decente, altrimenti non vedrai la stessa che usi sul fisso e l'area di lavoro sarà più piccola.

Vedrai che già su queste 3 direttive difficilmente riuscirai a stare (col nuovo) molto sotto i 250 Euro, anche con un Celeron e un disco da pochi GB
https://www.amazon.it/Notebook-Portatil ... 086LGXY4B/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "pc+laptop senza doppia spesa":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti