Condividi:        

Ho comprato un lettore di smart Card e sim ma non riesco ad

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Ho comprato un lettore di smart Card e sim ma non riesco ad

Postdi binson » 10/01/21 09:56

Spero di averlo postato questa nella sezione giusta!
Ho comprato un lettore: Diamoen USB 2.0 Intelligent Card Reader Card Reader USB Lettore Esterno ATM/IC/elettronico ID/CAC/Tasse/Bancario Carta.
L'ho comprato,principalmente, per l'attivare lo SPID
E' arrivato con un CD dei driver.
Ci sono due Cartelle di driver:
1) Simedit144 101103 STANDARD
2)SmartCard reader AKCCID Driver V1.7.46.1307(2018059
La prima,installata,crea una icona che apre un programma per leggere le Sim e salvare i dati ..(almeno mi pare..)che però, non mi interessa molto!
La seconda cartella, dopo avere installato i driver,non crea nessuna icona (l'installazione si chiama:alcor Micro smart card)ma non mi pare che funzioni! Non crea nessuna Icona,e non c'è niente da aprire o per avviarlo.
Naturalmente anche collegando il lettore usb non c'è nessun riferimento,neanche in cartella "computer" e in "Gestione Dispositivi"Compare:"lettore Card Smart"e cliccando su "Proprietà,mi dice che funziona,e non riesco a capire come usarlo!
Quando lo collego,e infilo una card,il led rimane rosso,Credo,che quando legge i dati,dovrebbe diventare Blù !
Ho provato installarlo su un altro computer con lo stesso risulato!
Ho provato anche a cercare i driver,nel caso fossero danneggiati,ma non trovo neanche il sito!
C'è qualcuno che mi sa dire cosa devo fare per farlo funzionare?
Cosa bisogna fare per leggere la C.identità elettronica e attivare lo SPID? O leggere la card Sanitaria?...

Ringraziando anticipatamente
Saluti
Binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Sponsor
 

Re: Ho comprato un lettore di smart Card e sim ma non riesco

Postdi Dylan666 » 10/01/21 22:44

Guarda i Gestione Periferiche, se non ce ne sono con il punto esclamativo giallo alora il driver è stato installato correttamente.
Devi solo usare il lettore per accedere:
https://sistemats1.sanita.finanze.it/po ... 44c428f0f1

Fonte:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/de ... mdir=54252
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Ho comprato un lettore di smart Card e sim ma non riesco

Postdi binson » 11/01/21 15:48

Grazie per la risposta.
Ho letto la guida,ma non parla del browser Firefox,Anzi fa distinzione tra browser,Firefox è usabile?
e la guida fa riferimento solo alla Tessera sanitaria.
E per attivare lo SPID,si può usare lo stesso software? o occorre un altro metodo o un altro software?
Grazie
binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Re: Ho comprato un lettore di smart Card e sim ma non riesco

Postdi Dylan666 » 11/01/21 16:01

La guida non parla di nessun browser in particolare, c'è solo un passaggio in più su Chrome.
Quindi direi che funziona con qualunque browser moderno anche se con finestre e messaggi leggermente diversi.
E non c'è nessun software da usare da nessuna parte, a parte il driver.
Per capirci: è come la tastiera, la attacchi e, se il driver è giusto, funziona.
Lo stesso è il lettore. Lo attacchi e quando il sito prova a usarlo, se il driver è giusto, funziona.
Al massimo c'è una finestra per consentire al sito di usare il lettore (che sarebbe il pop-up su Chrome)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Ho comprato un lettore di smart Card e sim ma non riesco

Postdi binson » 12/01/21 09:06

Allora,
ho collegato il lettore al computer,In "Gestione Periferiche"e compare nella lista,senza il punto esclamativo.
Apro il sito dell'Inps,con la Carta identità elettronica inserita...e non succede niente!
Continuo a non capire come si entra!Nel sito,devo andare ad una sezione particolare?
Ho letto le istruzioni dell'inps che riporto:
"Cosa devo fare per ottenere SPID?
con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - è possibile usare anche la tessera sanitaria - con l’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin;"
Sul mio cellulare non uso internet,solo voce.
Ho comprato il lettore per bypassare il problema usando il computer,ma sembra una impresa impossibile!
Mi domando se è obbligatorio avere uno smartphone,per usare lo SPID?
Generalmente nell'uso del il computer me la cavo bene,(ho 70 anni) ma conosco persone che non sono capaci neanche di accenderlo. Figuriamoci usare lo SPID sullo smartphone!
Ho anche provato ad usare Aruba,cominciato la pratica,mi sono fermato,quando ho capito che avrei dovuto usare uno smartphone con internet!
Saluti
Binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Re: Ho comprato un lettore di smart Card e sim ma non riesco

Postdi binson » 12/01/21 09:21

Ps.
E' vero,che se colleghi una tastiera al PC funziona,ma se non apri un programma di scrittura,o un sito internet,e se non vai a scrivere nella barra dell'indirizzo, non serve a niente.
Io ho un lettore di card,ho una carta di identità elettronica con il pin,una tessera sanitaria,ho un computer collegato ad internet,mi collego al sito INPS..e poi?
Binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46

Re: Ho comprato un lettore di smart Card e sim ma non riesco

Postdi Dylan666 » 12/01/21 09:32

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Ho comprato un lettore di smart Card e sim ma non riesco

Postdi m.paolo » 12/01/21 11:09

Tempo fa usai un lettore smart card per alcuni documenti che richiedevano una particolare identificazione. Non è facilissimo, bisognava usare un software apposito. Ad oggi mi trovo meglio ad usare lo SPID che si può avere gratuitamente da alcuni operatoti.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Ho comprato un lettore di smart Card e sim ma non riesco

Postdi binson » 12/01/21 15:15

Oggi,
ho cercato di capire come fare,e finalmente ho trovato sul sito INPS il sistema per usare il lettore
Invio il link per scaricare il tutorial e il software : https://www.cartaidentita.interno.gov.i ... a-con-cie/
e il link direttamente del manuale: https://www.cartaidentita.interno.gov.i ... re_CIE.pdf
Saluti
Binson
binson
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 16/08/08 07:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Ho comprato un lettore di smart Card e sim ma non riesco ad":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti