Condividi:        

NAS e i suoi misteri

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

NAS e i suoi misteri

Postdi gigilatrottola » 30/09/21 10:12

Ragazzi buongiorno,
ho bisogno del Vs aiuto...
ho acquistato da poco un NAS (Terramaster F2-210 -2-bay) ma sto impazzendo e nn me ne esco....
questo è quello che voglio fare avendo 2 HDD di 2 TB tutti è 2 in single disk
1 HDD chiamarlo Film ed inserendo all'interno tutti i film, condividendo la cartella, per poi vederli ovunque in casa
2 HDD chiamarlo backup ed mettendo all'interno foto, musica ed altro e nn condividendolo in rete, praticamente solo da conservare.

poi ho un altro HDD sempre di 2 TB installato nel pc dove ho conservato tutte le foto, musica e tanto altro.
Questo e il 2 HDD li vorrei mettere in RAID 1.

Tutto questo è possibile? se si chi mi dice x sommi capi come si fa?

ps nel file manager del tos nn riesco a selezionare i 2 hdd, nel senso non riesco a mettere i film nel 1 HDD e le foto nel 2 HDD...

mamma mia quando è complicato questo mondo :D :D :D :D
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58

Sponsor
 

Re: NAS e i suoi misteri

Postdi Dylan666 » 30/09/21 12:19

Nel RAID 1 il secondo hard disk è una copia speculare del primo gestita dal sistema.
Quindi una volta fatto il RAID il secondo disco non lo vedrai mai come risorsa e lo spazio totale del NAS sarà sempre mostrato come la massima capienza di un solo disco.
Se il disco uno o il disco due si rompe il NAS te lo dice, e appena lo sostituisci provvederà a copiare il contenuto del disco sano in quello nuovo.
Questa è la logica del RAID 1in generale, non potrai mai accedere al disco 2 dall'esterno per scriverci qualcosa dentro... perché (lo ripeto) deve essere una copia speculare del disco primario gestita dal NAS.

Ne consegue anche che appena cancelli qualcosa dal disco primario questa viene eliminata pure dalla sua copia e non può essere diversamente se rimani in ottica RAID 1
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: NAS e i suoi misteri

Postdi Dylan666 » 30/09/21 12:26

Aggiungo: non è però necessario per forza condividere tutto un disco...
Cioè nei dischi in RAID puoi avere comunque due cartelle, una condivisa e una no.
Quello che NON puoi evitare è che il RAID coinvolga entrambe...

Inoltre non è detto che il NAS riesca a costruire il RAID con i dischi pieni, potrebbe essere necessario svuotarli prima di metterli nel NAS e dirgli di fare il RAID
Ultima modifica di Dylan666 su 30/09/21 12:30, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: NAS e i suoi misteri

Postdi gigilatrottola » 30/09/21 12:28

Grazie Dylan,
infatti la mia intenzione è quella di sfruttare "separatamente" i 2 HDD che ci sono all'interno del NAS, come detto 1 in rete x vedere i film e l'altro solo come copia da un altro HDD che ho sul PC....
poi c'è qualche procedimento semplice che mi permetta di prendere i 2 HDD da fare in RAID1 oppure tramite il bios?
Secondo la tua esperienza è una buona soluzione oppure mi puoi consigliare altro?
grazie mille
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58

Re: NAS e i suoi misteri

Postdi Dylan666 » 30/09/21 12:31

vuoi che uno dei due dischi abbia sia i film sia la copia del tuo PC e sull'altro solo la copia del PC?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: NAS e i suoi misteri

Postdi gigilatrottola » 30/09/21 16:43

no...
faccio un po di chiarezza....
sul mio pc ho 1 SSD dove ho il mio bel sistema operativo, poi ho un HDD da 2 TB dove tengo tutto quello che bisogna salvare , dalle foto alle fatture, dalla musica a dei documenti importanti e lo chiameremo backup...
sul nas ho 2 HDD da 2 TB , sul primo voglio mettere una cartella condivisa dove metterlo tutti i film che tengo x guardarli su altri dispositivi; sul secondo HDD da 2 TB vorrei fare una copia in RAID 1 con quello che tengo sul pc chiamato backup...
spero di essere stato chiaro :lol: :lol: :lol:

grazie Dylan666
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58

Re: NAS e i suoi misteri

Postdi Dylan666 » 30/09/21 18:17

Sei stato chiaro, ma tu parli del primo disco da 2 TB e il secondo disco da 2 TB come se sul NAS li vedessi divisi.
Torno a dire che se tu fai un RAID 1 uno dall'esterno vedrai UN SOLO disco da 2 TB, anche se in realtà i dischi fisici sono 2.
Non a caso il RAID 1 è detto MIRROR, cioè ciascun disco è uno "specchio" dell'altro, quindi è come se ce ne fosse uno solo più un suo "riflesso".
Quindi tu puoi creare un RADI 1 e con 2 dischi da 2 TB e il NAS ti dirà che in tutto hai 2TB a disposizione.
In quello spazio nessuno ti vieta di fare 2 cartelle, una che è la copia del tuo PC (il disco BACKUP) e l'altra che contiene i film.

La sincronizzazione tra il tuo PC e il NAS del disco SSD chiamato BACKUP fra le altre cose deve essere fatto con un prodotto di terze parti, se il tuo NAS non ne ha uno puoi provare FreeFileSync.

Ma se dal PC vuoi vedere sul NAS 2 dischi d 2 TB ciascuno (per un totale di 4 di spazio) scordati il RAID 1:
https://www.informaticapertutti.com/rai ... me-si-usa/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: NAS e i suoi misteri

Postdi gigilatrottola » 01/10/21 08:31

tutto chiaro Dylan666
x una cosa molto più semplice x me, userò il RAID1 sui 2 HDD all'interno del NAS e farò 2 cartelle, una con i film ed un altra con il backup.
Ora devo studiare bene come condividere in rete quella dei film e come "nascondere" o meglio nn far vedere in rete quella del backup.

Grazie ancora
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58

Re: NAS e i suoi misteri

Postdi Dylan666 » 01/10/21 09:10

Non devi nascondere nulla, semplicemente NON devi condividere il NAS ma la singola cartella.
Comunque tieni presente che nella tua idea la cartella con i film NON ha un backup e se si rompe li perdi tutti
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: NAS e i suoi misteri

Postdi gigilatrottola » 01/10/21 10:59

okok la cartella dei film nn è importante, quella del backup nn deve assolutamente cancellarsi o perdere informazioni.

grazie e se hai qualche consiglio da darmi sto qui..

grazie ancora
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58

Re: NAS e i suoi misteri

Postdi Dylan666 » 01/10/21 12:05

il mio consiglio in generale sarebbe stato farsi un account DropBox ma se proprio server un backup su disco torno a nominare il FreeFileSync
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: NAS e i suoi misteri

Postdi gigilatrottola » 01/10/21 18:27

grazie mille di tutto...
gigilatrottola
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 10/06/06 09:58


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "NAS e i suoi misteri":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron