Condividi:        

Condividere Files e Cartelle: Problemi di Autorizzazione

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Condividere Files e Cartelle: Problemi di Autorizzazione

Postdi piercing » 05/01/08 16:38

Poichè la richiesta è molto molto frequente cerco di raccogliere in questo topic una serie di consigli per condividere files in una rete casalinga, fatta essenzialmente di 2/3 PC e un router o modem ADSL.

Il più delle volte il problema si verifica con il messaggio:

Codice: Seleziona tutto
Impossibile accedere a NOMEPC. L'utente potrebbe nn disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per l'autorizzazioni d'accesso, contattare l'amministratore del server. Accesso negato.


Do per scontate le seguenti cose (verificatele prima di postare eventuali problemi):

    - Tutti i sistemi operativi della rete sono da Windows XP in poi (la procedura è testata con XP... con Vista non ho ancora avuto troppe esperienze).
    - Tutti i PC vedono correttamente la rete (questo si può verificare dal prompt dei comandi... pingando a vicenda i vari apparecchi... se ci sono tutte le risposte al ping la rete è configurata correttamente)
    - Il file system dei PC è di tipo NTFS (e non FAT... potete controllare sulle proprietà del Disco da Risorse del Computer)

Se tutti i punti precedenti sono verificati dovete:

    - Mettere tutti i PC nello stesso Gruppo di Lavoro (la condizione non è essenziale... ma aiuta)
    - Utilizzare un account con password su tutti i PC (se avete una password vuota la condivisione non funziona)
    - Eliminare/Disattivare tutti i Firewall e tutti i programmi che verificano le connessioni (spesso gli antivirus più famosi hanno componenti che bloccano le condivisioni e gli accessi di rete)
    - Abilitare esplicitamente il NetBios su TCP/IP (Scheda di Rete-> Proprietà-> Generale-> Selezionare Protocollo TCP/IP-> Cliccare Proprietà-> Cliccare Avanzate...-> Andare sul tab WINS-> Abilita NetBios su TCP/IP)
    - Condividere almeno una cartella sul PC al quale volete accedere.

Per condividere una cartella (è la stessa cosa per una stampante) dovete fare le seguenti operazioni:

    - Risorse del Computer-> Strumenti-> Opzioni-> Visualizzazione-> Levare il flag "Utilizza Condivisione di Files Semplice"
    - Andare sulla cartella da condividere-> Proprietà-> Tab Condivisione-> Pallino su Condividi-> Immettere il nome della Cartella che sarà vista in Rete-> Cliccare Autorizzazioni-> per l'utente "Everyone" selezionare "Controllo Completo"
    - Sempre sulle proprietà della cartella da condividere->Tab Protezione-> aggiungere "Everyone" con "Controllo Completo".

Se siete arrivati fino a questo punto... la cartella è correttamente condivisa.

Ora sfogliando il gruppo di lavoro dovreste vedere il PC con la cartella condivisa... e se lo cliccate... dovreste vedere la cartella che avete condiviso e tutto il suo contenuto.

Cliccando sul PC, potrebbe esservi richiesto l'inserimento di utente e password. Inserite l'utente e la password con la quale vi loggate al PC che ha la cartella condivisa e dovreste vedere correttamente il contenuto.

La maggioranza dei passaggi indicati non è indispensabile, ma aiuta nella risoluzione dei problemi quando "non si sa cosa fare".

Di seguito raccoglierò tutti i punti di questa procedura che hanno dato problemi, o eventuali approfondimenti, in modo di stilare una raccolta quanto più completa possibile.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Sponsor
 

Re: Condividere Files e Cartelle: Problemi di Autorizzazione

Postdi piercing » 17/10/08 18:13

Approfondimento in termini comprensibili e in italiano...

http://www.itchiavari.org/ict/docs/permessi_ntfs.pdf
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Condividere Files e Cartelle: Problemi di Autorizzazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti