Condividi:        

Impedire shutdown e riavvio di Windows

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Impedire shutdown e riavvio di Windows

Postdi Anthony47 » 12/01/23 14:32

Uso Windows 11 Home, al momento versione 22H2.
Vorrei evitare che Windows Update quando vuole mi spenga e riavvii automaticamente il pc per completare l'installazione di aggiornamenti; insomma vorrei poter andare a dormire all'ora che voglio e ritrovare, quando mi ricollego, il pc nella stessa situazione in cui l'avevo "sospeso", senza invece trovarmi con documenti "recuperati" e spesso (soprattutto se salvati su onedrive) non piu' recuperabili perche' risultano bloccati da altro utente.
Vorrei sapere se c'e' un modo di dire "il pc e' mio e lo riavvio quando fa comodo a me", lasciando comunque l'installazione automatica degli aggiornamenti.
Grazie...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: Impedire shutdown e riavvio di Windows

Postdi m.paolo » 12/01/23 20:50

Provato: Impostazioni -> Windows Update -> Opzione avanzate (disattivare Aggiornami) e in -> Orario di attività scegliere - > Manualmente, impostando quando non permettere il riavvio.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Impedire shutdown e riavvio di Windows

Postdi Anthony47 » 13/01/23 00:35

Grazie, ma quell'impostazione consente di impostare max 18 ore; le rimanenti 6 sono usate da windows update per fare il suo lavoro senza rispettare il mio che eventualmente avevo lasciato aperto prima di "sospendere" il lavoro. Sospensione che faccio in genere tramite il pulsante di accensione che (da impostazioni) esegue la "Sospensione" (in passato potevo scegliere anche "Ibernazione", con Win 11 posso scegliere tra Non fare niente, Sospensione, Arresta il sistema, Disattiva lo schermo)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Impedire shutdown e riavvio di Windows

Postdi Anthony47 » 13/01/23 01:14

Ho realizzato solo adesso che il pulsante Spegni non metteva il pc in ibernazione (come l'avevo sempre impostato in passato) ma solo in Sospensione...
Ho seguito queste istruzioni per ripristinare l'opzione Ibernazione: https://answers.microsoft.com/en-us/ins ... e54b9fa537

A questo punto ho potuto associare al tasto di spegnimento l'opzione Ibernazione; spero che Windows update non violi anche l'ibernazione (lo potro' vedere solo al prossimo aggiornamento)
Sono comunque interessato a capire se c'e' un sistema piu' diretto.

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Impedire shutdown e riavvio di Windows

Postdi m.paolo » 13/01/23 13:15

Ibernandolo, il pc è spento, quindi non è possibile che un aggiornamento possa riavviarlo o fare modifiche. Da ibernato è possibile risvegliarlo solo con il tasto di accensione o (se configurati) tramite la tastiera/mouse.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Impedire shutdown e riavvio di Windows

Postdi Anthony47 » 13/01/23 19:17

Grazie per il conforto.
Vi aggiorno ...al prossimo aggiornamento Microsoft
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Impedire shutdown e riavvio di Windows

Postdi Anthony47 » 13/02/23 08:58

Esco sconfitto da questo match: Windows 11 risveglia il PC che io metto in Ibernazione, chiude i miei dati, completa i suoi aggiornamenti, recupera quel che puo' e mi lascia il pc acceso (che dopo 15 minuti va in Sospensione per le mie impostazioni)

Putroppo ho fatto anche la controprova:
-quando e' successo 3 gg fa mi e' venuto il dubbio che la sera prima avessi solamente "Sospeso" il Pc, non "Ibernato"
-allora ho fatto Ripristino di sistema alla situazione di una settimana prima: gli aggiornamenti si sono ri-scaricati e mi e' tornato il messaggio che Windows si sarebbe avviato fuori orario lavorativo (ora impostato 8:00-2:00; piu' di 18 ore non si può); la seconda sera dopo la comparsa del messaggio (ieri sera) ho puntualmente posto in Ibernazione (verificato che non si accendesse altro che col pulsante Power; ripetuto Iberna e scritto su carta il completamento della procedura)
-niente da fare: stamattina trovo gli aggiornamenti completati e miei lavori recuperati per quel che windows e' capace (ma la mia procedura di test prevedeva anche il salvataggio puntuale dei file, quindi almeno su questo fronte sono a posto), il Pc in stato Sospensione.

Insomma per Windows la cosa piu' importante sono i suoi aggiornamenti; quasi mi viene il senso di colpa per voler usare il pc anche per i miei scopi...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Impedire shutdown e riavvio di Windows

Postdi m.paolo » 13/02/23 11:17

Togli la corrente al pc tramite, per esempio una ciabatta, e usa come sei abituato l'ibernazione, cosi sei sicuro che il pc verrà risvegliato solo quando lo decidi tu.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Impedire shutdown e riavvio di Windows

Postdi Anthony47 » 13/02/23 14:42

Eh, purtroppo io uso solo pc portatili...
La prossima volta controllero' se "Sospendi gli aggiornamenti per 1 settimana" ha qualche effetto, perche' ho delle procedure che mi durano ore e ore e che svolgo di notte, non vorrei essere costretto a usare il pc solo quando non serve a windows
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Re: Impedire shutdown e riavvio di Windows

Postdi Anthony47 » 13/02/23 17:46

Grazie per i link
Avendo Windows 11 Home non dispongo di (a) Group Policy.
Teoricamente rimangono da provare i metodi (b) del Task Scheduler (da winbuzzer.com) e (c) del Registro di sistema.

Quanto a (b), in TaskScheduler i task Reboot, Reboot_AC e Reboot_Battery sono gia' tutti in stato "Disattivato"

Per il metodo (c), ambedue i link suggeriscono di creare in Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows un percorso WindowsUpdate \AU e aggiungere una chiave NoAutoRebootWithLoggedOnUsers da impostare a 1

Il link minitool.com contiene pero' il seguente warning che (insieme alla mia fobia per gli interventi sul Registro) mi spinge a desistere:
According to users, these ways may be not working for Windows 11 since this system completely ignores the no auto reboot policy so restarts regardlessly. The only way on Windows 11 is to disable automatic updates. If you are running this system, you can try this way. This releated post may be helpful for you - [9 Ways] How to Disable/Enable Automatic Windows 11 Updates.

Mi rimane l'opzione "Sospendi gli aggiornamenti per 1-5 settimane"; salvo sorprese :evil:
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Impedire shutdown e riavvio di Windows

Postdi m.paolo » 13/02/23 18:04

Anthony47 ha scritto:Mi rimane l'opzione "Sospendi gli aggiornamenti per 1-5 settimane"; salvo sorprese :evil:

Speriamo che funzioni almeno quella.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Impedire shutdown e riavvio di Windows

Postdi Anthony47 » 23/02/23 15:04

Allora... Sembra che l'opzione Sospendi gli aggiornamenti per 1 (/N) settimana (/settimane) sia di aiuto...

Nei giorni scorsi infatti mi sono trovato col messaggio "Windows si riavvierà quando vuole lui per completare gli aggiornamenti"
A questo punto, in Impostazioni di Windows Update, avevo selezionato Sospendi gli aggiornamenti /per 1 settimana; l'icona "Riavvio necessario" era scomparsa. Per tre notti Windows non ha rotto. Stamattina ho fatto di mia iniziativa il reboot e gli aggiornamenti si sono completati.

Ma non e' andato tutto liscio-liscio-liscio... Appena cancellata (dopo il reboot) l'opzione Sospendi gli aggiornamenti Windows mi dice (indovinate?) che ha bisogno di riavviarsi per completare le modifiche.
Piu' che una vendetta di Windows penso sia che in quei 3-4 giorni che ho sospeso gli aggiornamenti ne sono arrivati di nuovi che sono stati preinstallati stamattina.
Insomma la prossima volta prima di fare il reboot mi devo ricordare di riabilitare gli aggiornamenti e aspettare una mezz'oretta

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Impedire shutdown e riavvio di Windows":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 164 ospiti