Condividi:        

Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 17/09/21 17:15

Allora ho provato anche con 10 sezioni (ongni sez contiene 4 colonne quindi 40 colonne)e funziona !!!!
Come faccio a controllare che funziona ? Ecco le risultanze con 10 sezioni precedentemente preparate con il mio file e fatto "esaminare" con il tuo file :
Ruota e posiz Rig117 Rig118 Rig119 Rig120 tot Num ADD Fills >0 Seq#
PA2 9972 0 0 0 8 24 0,598388791 0 1
NA1 9972 0 0 0 7 68 0,525444806 0 18
GE3 0 0 0 0 6 27 0,466656864 0 72
RO4 0 0 0 0 6 41 0,393054128 0 49
MI5 0 0 0 0 6 25 0,960228443 0 6
Spero si capisca (scopo è vedere se in ogni sez. composta da 4 estrazioni si sia realizzato almeno un ambo sulla ruota di Roma)
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Sponsor
 

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 17/09/21 18:20

Come prevedevo l'impaginazione non è granchè comunque sono 10 colonne
la prima colonna è l'indicazione della ruota edella pos. 1°,2°...5° estratto
la 2^ col rappresenta il numero di estrazione dell'archivio generalm usato da quelli che masticano lotto cosi come la 3^ 4^ e 5^
(qui è rappresentata per comodità solo l'ultima sezione) la 6^ col "tot" è il totale delle estraz. positive delle 40 estraz esaminate
la 7^ colonna è il num che devo addizionare col medoto del fuori 90 al numero indicato nelle indicazioni della prima colomma apparirà il num di estrazione se è vero altrimenti 0.
Proviamo a spegare la prima riga ; se prendiamo l'estrazione num 9971 il 2°estratto di PA (16) a cui aggiungiamo 24 (num ADD)otteniamo
40 che è uguale al 2° estratto di Roma nell'estraz. 9972 nell'estrz, 9973 quella successiva il 40 non è uscito perciò è indicato 0.
la seconda riga dovrete addiz. il primo di napoli dellestr 9971 (44) a cui aggiung 68 = 22 che esce all'estr 9972 come 5° di roma ecco quindi l'ambo 40 e 22
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi Anthony47 » 17/09/21 18:49

Se allegare una tabella leggibile prova ad allegare una immagine (vedi viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605488#p605488)
Allora ho provato anche con 10 sezioni (ongni sez contiene 4 colonne quindi 40 colonne)e funziona !!!!
Meno male...

Quello che dici dopo e' arabo per me, ma la cosa non mi preoccupa; sbaglio?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 17/09/21 20:16

Immagine
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi Anthony47 » 17/09/21 23:38

Non so cosa stai cercando di dirmi, in compenso ho visto che c'e' una incomprensione che vanifica l'algoritmo di ricerca...

Il tabellone che io mi aspetto di lavorare deve contenere N blocchi di 4 colonne (piu' la colonna iniziale); i tuoi dati contengono altre 2 colonne finali che io non vorrei trovare (Tot pres e Num Add) e che mettono in crisi il calcolo della colonna Fills. Tra l'altro e' quella di colonna Fills la formula che cosi' va in Riferimento Circolare e infatti restituisce tutti 0.
Questo fa si che la ricerca non venga fatta partendo dalle righe che hanno piu' chances di creare un "ambo" in tutti i blocchi (le righe con valore di Fill piu' alto) ma cercando proprio a caso, quindi trovando mediamente soluzioni peggiori.

Te ne accorgi lavorando (sul mio file) prima partendo dai dati di Foglio2 (contiene due colonne aggiuntive) e poi partendo dal foglio Foglio1 (Orig) (e' come Foglio2, ma in altro ordine e SENZA le due colonne aggiuntive):
-nel primo caso (Foglio2) la colonna Fills e' tutta piena di "0", quindi non si capisce quale siano le righe "migliori"; eseguendo poi la ricerca, con 200 cicli (il valore di default) spesso il risultato migliore si ferma a 5 righe o peggio a 6
-nel secondo caso (Foglio1 Orig), la colonna Fills indica valori diversi riga per riga e la ricerca con 200 cicli converge rapidamente su migliore risultato = 4

Quindi ricorda: i dati da elaborare con PreparaSorgente e poi con AvviaRicerca devono solo contenere gli N blocchi da 4 colonne depurate delle tue ultime colonne

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 18/09/21 16:59

Anthony47 ha scritto:Non so cosa stai cercando di dirmi, in compenso ho visto che c'e' una incomprensione che vanifica l'algoritmo di ricerca...
Per quanto mi riguarda a me sembra che vada tutto nel verso giusto tranne la segnalazione che mi segnala all'apertura del riferimento circolare che sembra non abbia conseguenze . Cosa rappresentano le ultime 3 colonne? l'ultima l'ho capita è il n° di riga esclusa l'etichetta dell' intervallo che deve esaminare ed è giusta la penultima penso che sia la cernita delle righe che contengono valori sopra lo 0 la prima sembrerero valori di correlazione , io avevo a due a due ma era troppo lungo fammi luce :lol:

Il tabellone che io mi aspetto di lavorare deve contenere N blocchi di 4 colonne (piu' la colonna iniziale); i tuoi dati contengono altre 2 colonne finali che io non vorrei trovare (Tot pres e Num Add) e che mettono in crisi il calcolo della colonna Fills. Tra l'altro e' quella di colonna Fills la formula che cosi' va in Riferimento Circolare e infatti restituisce tutti 0.
Totale presenze mi indica quante estrazioni (9972,9973,9974 e 9975 ) le altre 9 sezioni non le ho messe perchè poi non si leggevano infatti c'è scritto 8 perchè le altre presenze eventuali 9971.... ecc appartengono ad altre sezioni
Dico come si legge la prima riga :Il 2° estratto di PA dell'estraz n° 9971 (31/8/2021) esattamente 16 a cui aggiungiamo il 24( al 16 ripeto il 2° di PA io aggiungo non solo il 24 ma tutti i 90 numeri m soltanto il 24 mi darà 40 che uscirà sulla ruota di ROMA... si stiamo idealmente giocando su di roma stiamo vedendo quello che è successo realmente nelle estrazioni passate usando questi artifizi il fatto che in 10 sezioni di 4 estrazioni abbiamo sempre beccato un ambo e addirittura un terno non è detto che l'ambo uscirà anche adesso
siamo già arrivati alla terza estrazione e finora nisba il flusso si è interrotto? rimane solo l'estrazione odierna i numeri giocati per 3 estraz non hanno dato esito se non escono 25 27 36 79 e 89 non vuol dire NIENTE :lol: :lol: però ci siamo divertiti

Questo fa si che la ricerca non venga fatta partendo dalle righe che hanno piu' chances di creare un "ambo" in tutti i blocchi (le righe con valore di Fill piu' alto) ma cercando proprio a caso, quindi trovando mediamente soluzioni peggiori.

Te ne accorgi lavorando (sul mio file) prima partendo dai dati di Foglio2 (contiene due colonne aggiuntive) e poi partendo dal foglio Foglio1 (Orig) (e' come Foglio2, ma in altro ordine e SENZA le due colonne aggiuntive):
-nel primo caso (Foglio2) la colonna Fills e' tutta piena di "0", quindi non si capisce quale siano le righe "migliori"; eseguendo poi la ricerca, con 200 cicli (il valore di default) spesso il risultato migliore si ferma a 5 righe o peggio a 6
-nel secondo caso (Foglio1 Orig), la colonna Fills indica valori diversi riga per riga e la ricerca con 200 cicli converge rapidamente su migliore risultato = 4

Quindi ricorda: i dati da elaborare con PreparaSorgente e poi con AvviaRicerca devono solo contenere gli N blocchi da 4 colonne depurate delle tue ultime colonne

Ciao
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 18/09/21 17:11

Immagine
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi Anthony47 » 19/09/21 12:23

Ieri avevo scritto
Il tabellone che io mi aspetto di lavorare deve contenere N blocchi di 4 colonne (piu' la colonna iniziale); i tuoi dati contengono altre 2 colonne finali che io non vorrei trovare (Tot pres e Num Add) e che mettono in crisi il calcolo della colonna Fills. Tra l'altro e' quella di colonna Fills la formula che cosi' va in Riferimento Circolare e infatti restituisce tutti 0.
Questo fa si che la ricerca non venga fatta partendo dalle righe che hanno piu' chances di creare un "ambo" in tutti i blocchi (le righe con valore di Fill piu' alto) ma cercando proprio a caso, quindi trovando mediamente soluzioni peggiori.

Quindi ricorda: i dati da elaborare con PreparaSorgente e poi con AvviaRicerca devono solo contenere gli N blocchi da 4 colonne depurate delle tue ultime colonne

Ma tu hai ignorato il messaggio e dici "a me sembra che vada tutto nel verso giusto tranne la segnalazione che mi segnala all'apertura del riferimento circolare che sembra non abbia conseguenze"

Poiche' mi piange il cuore aver pubblicato un lavoro simpatico (ancorchè di dubbia utilità) che poi viene usato male producendo quindi risultati mediamente peggiori di quelli possibili ho rivisto la macro PreparaSorgente, che ora puo' lavorare sia senza che con le 2 colonne aggiuntivi ai dati utili (quelle che tu intesti tot pres e Num ADD)
Il file e' scaricabile sempre allo stesso link gia' pubblicato, e la maodifica riguarda solo l'inserzione della formula per Fills.

Mi chiedi
Cosa rappresentano le ultime 3 colonne? l'ultima l'ho capita è il n° di riga esclusa l'etichetta dell' intervallo che deve esaminare ed è giusta la penultima penso che sia la cernita delle righe che contengono valori sopra lo 0 la prima sembrerero valori di correlazione
Sono informazioni di servizio che uso per cercare i risultati. L'avevo detto brevemente quando pubblicai il file qualche giorno fa. In particolare
-Fills conta quanti blocchi di 4 colonne hanno almeno un valore compilato
->0 conta piu' semplicemente quanti valori <>0 sono presenti in quella riga
-Seq# e' il numero di riga originale
Riordinando in modo pseudo casuale i records con i Fills e >0 piu' alti cerco poi le combinazioni migliori

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 20/09/21 08:55

vero!! adesso mi tira fuori 4 numeri invece di 5 e tutte poosizioni diverse ( come già avevi detto)
Faccio dopo altre ricerche perchè adesso devo uscire e vi faccio sapere.
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 22/09/21 06:15

come dicevo nel post precedente la nuova versione del file di Anthony mi ha dato 4 numeri invece di 5! esattamente questi:
al 2° di MI( 74) aggiungeremo l' adattatore 59 ottenendo 43
al 2° di FI( 40) aggiungeremo l' adattatore 5 ottenendo 45
al 4° di PA( 10) aggiungeremo l' adattatore 47 ottenendo 57
al 5° di TO( 49) aggiungeremo l' adattatore 72 ottenendo 31
essendosi realizzato l'ambo (31 e 45) alla 3^ estrazione ed conclusa anche la quarta estrazione dobbiamo cambiare i numeri che valgono a partire dall' estrazione del 21/9/21 sempre con lo stesso procedimento .
Questa volta i num sono addirittura 3 perchè il num 81 è ripetuto.
al 2° di MI( 40) aggiungeremo l' adattatore 59 ottenendo 9
al 2° di FI( 76) aggiungeremo l' adattatore 5 ottenendo 81
al 4° di PA( 90) aggiungeremo l' adattatore 47 ottenendo 47
al 5° di TO( 9) aggiungeremo l' adattatore 72 ottenendo 81
Come vedete le ruote le posizioni e gli adattatori sono sempre gli stessi.
MI PREME RICORDARE CHE QUESTO PROCEDIMENTO NON GARANTISCE NULLA E NON VUOL ESSERE ALCUN INCENTIVO AL GIOCO PERCHè
LA FREQUENZA CHE SI è AVUTA PER 11 VOLTE FAVOREVOLE NON è DETTO CHE CONTINUI.
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 25/09/21 09:27

Gentile sig. Anthony sono rimasto colpito dalla macro d'evento inserita nel foglio " Worker" bellissima soluzione in linea di massima l'ho compresa(quello che fa) ma potresti commentarla ho tante domande una su tutte come fa a capire che se faccio doppio clic poi succede tutto il resto? in rosso quello che (forse) ho capito


Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean) ' gli argomenti della sub una spiegaz ?
Dim wArr

If IsNumeric(Target.Value) And Target.Row = 1 Then ' se il valore del target è di tipo numerico e allo stesso tempo si trova sulla riga 1.... allora
wArr = Range("A1").CurrentRegion.Value ' wArr è = ai valori, della regione corrente ,che cominciano da A1
Sheets("Demo").UsedRange.EntireRow.Delete 'cancella tutte le righe che si trovano nel foglio Demo perchè deve mettere dati 'nuovi
ub2 = UBound(wArr, 2)
For I = 1 To Target.Value + 1
If I = 1 Then tr = "Seq#" Else tr = Target.Cells(I, 1).Value
For J = 1 To UBound(wArr)
If wArr(J, ub2) = tr Then
Sheets("Demo").Cells(I, 1).Resize(1, UBound(wArr, 2)).Value = _
Application.WorksheetFunction.Index(wArr, J, 0)
Exit For
End If
Next J
Next I
End If
Cancel = True
Sheets("Sorgente").Range("A1").Resize(Target.Value + 1, UBound(wArr, 2)).Copy
Sheets("Demo").Range("A1").PasteSpecial xlPasteFormats
Application.CutCopyMode = False
Application.Goto Sheets("Demo").Range("A1")
End Sub
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi Anthony47 » 26/09/21 13:01

ho tante domande una su tutte come fa a capire che se faccio doppio clic poi succede tutto il resto?
Excel mette a disposizione l'evento "Before DoubleClick"; la macro scatta quando Excel rileva l'evento.

sono rimasto colpito dalla macro d'evento inserita nel foglio " Worker" bellissima soluzione in linea di massima l'ho compresa(quello che fa) ma potresti commentarla
Segue la macro con ghiotti commenti; ma teniamo a mente che all'inizio la Sub PreparaSorgente aggiunge ai dati di partenza il numero sequenziale a ogni riga, ed e' questa informazione che consente di ricostruire le N estrazioni che danno il risultato che si vuole visualizzare quando si fa "doppio click" su una delle intestazioni dei risultati trovati dalla ricerca.
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
Dim wArr

If IsNumeric(Target.Value) And Target.Row = 1 Then              'Controlla che siamo in una zona giusta
    wArr = Range("A1").CurrentRegion.Value                      'Memorizza il Tabellone
    Sheets("Demo").UsedRange.EntireRow.Delete                   'Azzera l'area di destinazione
    ub2 = UBound(wArr, 2)
    For I = 1 To Target.Value + 1                               'Ripete il ciclo secondo il risultato
        '
        If I = 1 Then tr = "Seq#" Else tr = Target.Cells(I, 1).Value    'tr e' il numero sequenziale da cercare
        For J = 1 To UBound(wArr)                                'Cerca su ogni riga del Tabellone
            '
            'Se il numero sequenziale della riga e' pari a TR allora copia la riga su Demo:
            If wArr(J, ub2) = tr Then                           
                Sheets("Demo").Cells(I, 1).Resize(1, UBound(wArr, 2)).Value = _
                Application.WorksheetFunction.Index(wArr, J, 0)  'Uso Index per copiare l'intera riga
                Exit For
            End If
        Next J
    Next I
End If
Cancel = True                    'Cancella il significato normale di DoppioClick
'
'Copia la formattazione su Demo:
Sheets("Sorgente").Range("A1").Resize(Target.Value + 1, UBound(wArr, 2)).Copy
Sheets("Demo").Range("A1").PasteSpecial xlPasteFormats
Application.CutCopyMode = False
'
'Va a foglio Demo - A1:
Application.Goto Sheets("Demo").Range("A1")
End Sub
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 26/09/21 14:58

Grazie Anthony, adesso ,piano piano me la studio.
Considera che di "anta" ne ho 4,5 :cry: .....
Comunque era troppo bella per non approfondire!!!!!!!!
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 28/09/21 20:54

papiriof ha scritto:Questa volta i num sono addirittura 3 perchè il num 81 è ripetuto.
al 2° di MI( 40) aggiungeremo l' adattatore 59 ottenendo 9
al 2° di FI( 76) aggiungeremo l' adattatore 5 ottenendo 81
al 4° di PA( 90) aggiungeremo l' adattatore 47 ottenendo 47
al 5° di TO( 9) aggiungeremo l' adattatore 72 ottenendo 81
Come vedete le ruote le posizioni e gli adattatori sono sempre gli stessi.
MI PREME RICORDARE CHE QUESTO PROCEDIMENTO NON GARANTISCE NULLA E NON VUOL ESSERE ALCUN INCENTIVO AL GIOCO PERCHè
LA FREQUENZA CHE SI è AVUTA PER 11 VOLTE FAVOREVOLE NON è DETTO CHE CONTINUI.

INVECE QUESTA VOLTA LA FREQUENZA HA CONTINUATO E HO BECCATO 80 EURO PUNTANDO SOLO UN EURO :D :D :D
Grazie ANTHONY !!!! per il file che ha selezionato questa quartina che poi è risultato una terzina, la fortuna ha voluto che giocassi solo questa 4^ e ultima estrazione perchè dalla prossima estrazione i numeri cambiano e sono ancora 3 :
Ai 5 num MADRE prelevati dall'estr generatrice 9983 : 83 47 45 12 0 aggiungeremo gli adattatori sottonotati, quindi
al 2° di MI( 83) aggiungeremo l' adattatore 59 ottenendo 52
al 2° di FI( 47) aggiungeremo l' adattatore 5 ottenendo 52
al 4° di PA( 45) aggiungeremo l' adattatore 47 ottenendo 2
al 5° di TO( 12) aggiungeremo l' adattatore 72 ottenendo 84
Estrazione generatrice del pronostico 09983 [116 - 28/09/2021]
G 0001 Numeri in gioco : 02.52.84 su RO per Ambo
In corso per altre 4 estrazioni
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Re: Ambi verticali ricerca empirica o con macro

Postdi papiriof » 08/10/21 07:03

papiriof ha scritto:
papiriof ha scritto:
Ai 5 num MADRE prelevati dall'estr generatrice 9983 : 83 47 45 12 0 aggiungeremo gli adattatori sottonotati, quindi
al 2° di MI( 83) aggiungeremo l' adattatore 59 ottenendo 52
al 2° di FI( 47) aggiungeremo l' adattatore 5 ottenendo 52
al 4° di PA( 45) aggiungeremo l' adattatore 47 ottenendo 2
al 5° di TO( 12) aggiungeremo l' adattatore 72 ottenendo 84
Estrazione generatrice del pronostico 09983 [116 - 28/09/2021]
G 0001 Numeri in gioco : 02.52.84 su RO per Ambo
In corso per altre 4 estrazioni

Questi tre numeri con evidente rafforzamento relativo al num. 52 ci suggeriva l'ultimo ciclo di 4 estr. conclusosi il 7/10/
Motivi personali mi hanno impedito di proseguire il gioco del 52 (che in quanto ripetuto almeno statiscacamente debba essere considerato come un ambo).
Quindi frequenza ancora in atto ed ecco i nuovi numeri per le prossime 4 estraz.
Ai 5 num MADRE prelevati dall'estr generatrice 9987 : 15 20 72 76 0 aggiungeremo gli adattatori sottonotati, quindi
al 2° di MI( 15) aggiungeremo l' adattatore 59 ottenendo 74
al 2° di FI( 20) aggiungeremo l' adattatore 5 ottenendo 25
al 4° di PA( 72) aggiungeremo l' adattatore 47 ottenendo 29
al 5° di TO( 76) aggiungeremo l' adattatore 72 ottenendo 58
Estrazione generatrice del pronostico 09987 [120 - 07/10/2021]
G 0001 Numeri in gioco : 25.29.58.74 su RO per Ambo
In corso per altre 4 estrazioni
Win 7+Office 2010
papiriof
Utente Senior
 
Post: 392
Iscritto il: 16/02/10 13:23

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ambi verticali ricerca empirica o con macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 40 ospiti

cron