Condividi:        

Matrice per totale giornaliero per data

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 07/10/18 18:48

Ciao Anthony e buona domenica,

sono sta-felice tu abbia apprezzato le modifiche alle macro, ma credimi: ignorante come sono in materia è stato difficilissimo capirne e carpirne il funzionamento, ho dovuto stampare i tracciati guardare le matrici e modificarle usando una logica tutta mia da terza elementare minimo....pensa un po' che dopo un paio d'ore avevo la testa come una mongolfiera... :lol: :lol: :lol: :lol:

Ma ciò che conta è il risultato.

Ma veniamo a noi: per far funzionare la tabella pivot che non dava segni di vita, per lo meno a me (come mai a te funziona è un bel mistero, non hai poteri particolari, vero??? :undecided: :undecided: :!: :!: ), ho dovuto creare un foglio nuovo e copiare l'intero tracciato della macro e di punto in bianco si è messa a funzionare sia nel nuovo foglio sia in quello che sino a qualche secondo prima era paralizzata...mah...misteri dell'informatica!! :-? :-? :-?

Una cortesia - ma qui ho davvero bisogno di te...quando faccio le estrazioni e grazie alla DayRIEP2 creo il foglio giornaliero (in questo caso specifico il Foglio8) che si confronta con il precedente evidenziandomi le eventuale anomalie, queste anomalie vanno poi sistemate sul gestionale e per farle in breve stampo il foglio (il foglio 8 per intendersi), e devo nel file che ti allego:

https://www.dropbox.com/s/bhp75d6bs8obw ... .xlsm?dl=0

1. mettere le spedizioni in ordine di numero e non di data (come già vedi nel file) grazie al “ordine e filtra” in excell, questo in quanto il gestionale me le presenta cosi e quindi mi è più facile il confronto

2. generare poi l’area di stampa ogni volta, in questo caso da A1:E33

3. generare l’area di stampa anche per la pivot in quanto aumentando i giorni si allunga il parametro e la'area di stampa dovrà partire da”Etichetta riga” posta in A1” sino a “totale complessivo” posto in "B10"


Le operazioni di cui sopra devo farle anche nel file che hai creato qualche giorno fa, per intendersi dove hai creato in un unico file l’estrazione sia della mia filiale : “023” sia le altre “Oth” (che ti riallego)

https://www.dropbox.com/s/egsvrj0nga494 ... .xlsm?dl=0

In questo caso l'area di stampa sarebbe:

1. per il foglio 181005_194219_023 sarebbe per il momento da: A1:C165, dico per il momento in quanto domani ve ne saranno altre e quini potrebbe diventare C xxxxxx
2. per il foglio 181005_194215_023 sarebbe per il momento da A1:C297 il resto come sopra...

Stessa cosa per le due Pivot e con il range definito come sopra...

Credi sia possibile creare una stringa di testo che posso copiare nelle macro di entrambi i file affinchè queste operazioni si possano "automatizzare" provvedendo alle richieste su indicate?

Grazie infinite,

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 09/10/18 21:56

Per impostare l'area di stampa sui fogli creati dalla DayRiep devi aggiungere nel codice della DayRiep, subito prima di End Sub, queste tre righe:
Codice: Seleziona tutto
With rSh
    .PageSetup.PrintArea = .Range(.Range("A1"), .Range("A1").End(xlDown)).Resize(, 5).Address
End With
End Sub


Per farlo anche nella pivot, devi usare la stessa tecnica; lavorerai sul codice della Private Sub Worksheet_Activate, ma invece di With rSh userai With ActiveSheet, e invece di Resize(, 5) userai Resize(, 3)
Codice: Seleziona tutto
With ActiveSheet
    .PageSetup.PrintArea = .Range(.Range("A1"), .Range("A1").End(xlDown)).Resize(, 3).Address  '3 colonne
End With
End Sub


Nel file che elabora sia 023 che Oth hai due Sub DayRiepXXX e due Private Sub Worksheet_Activate; inserisci le stesse modifiche gia' descritte, adattando per il numero di colonne desiderato.
Quindi, nelle due DayRiepXXX:
Codice: Seleziona tutto
With rSh
    .PageSetup.PrintArea = .Range(.Range("A1"), .Range("A1").End(xlDown)).Resize(, 3).Address  '3 colonne
End With
End Sub


Nelle due Private Sub Worksheet_Activate:
Codice: Seleziona tutto
With ActiveSheet
    .PageSetup.PrintArea = .Range(.Range("A1"), .Range("A1").End(xlDown)).Resize(, 3).Address  '3 colonne
End With
End Sub


Quanto all'ordinamento per codice, procedi con una macro autoregistrata; cioe' seleziona un foglio di quelli creati tramite DayRiep, registra una macro mentre comandi l'ordinamento secondo le colonne che desideri tu. Assegna a questa macro il nome Sun RSSort. Poi in coda alla DayRIEP (o alle DayRiepXXX) inserisci queste tre righe:
Codice: Seleziona tutto
rSh.Select
Call RSSort
cSh.Select
End Sub


Per le istruzioni e i primi suggerimenti su come registrare una macro:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=622593#p622593
Per evitare sorprese, pubblica il codice ottenuto dalla registrazione, cosi' vediamo se e' completo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19230
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 10/10/18 11:28

Ciao Anthony,

questa parte che ti copio non mi è chiara, vedi evidenza in rosso



Cosa significa la parte in blu che ti evidenzio? Dove adatto il numero di colonne??

Nel file che elabora sia 023 che Oth hai due Sub DayRiepXXX e due Private Sub Worksheet_Activate; inserisci le stesse modifiche gia' descritte, adattando per il numero di colonne desiderato.
Quindi, nelle due DayRiepXXX:
CODICE: SELEZIONA TUTTO
With rSh
.PageSetup.PrintArea = .Range(.Range("A1"), .Range("A1").End(xlDown)).Resize(, 3).Address '3 colonne
End With
End Sub


Di seguito il codice macro che però non mi funziona, dove sbaglio?

Sub SunRSSort()
Range("A1:E592").Select
rSh.Select
Call RSSort
cSh.Select
End Sub
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 10/10/18 12:17

Il primo blocco conteneva Resize(, 5), cioe' ridimensionava su 5 colonne l'area di stampa.

Nel secondo caso invece tu vuoi impostare l'area di stampa su 3 colonne, per cui il secondo blocco deve contenere Resize(, 3), come ho scritto nel codice.

Quanto all'ordinamento: ma tu hai "autoregistrato" una macro mentre ordini l'elenco? Se NO, allora riparti dalla mia frase "Quanto all'ordinamento per codice, procedi con una macro autoregistrata; cioe' seleziona un foglio etc etc"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19230
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 10/10/18 13:44

Quindi è giusto inserita così??

Private Sub Worksheet_Activate()
Dim tSheet As String
'
tSheet = Sheets(Sheets("EsportazioneCompetenze_63653514").Index + 1).Name
ActiveSheet.PivotTables(1).ChangePivotCache ActiveWorkbook. _
PivotCaches.Create(SourceType:=xlDatabase, SourceData:= _
tSheet & "!R1C1:R5000C3", Version:=xlPivotTableVersion12)
ActiveSheet.PivotTables(1).PivotCache.Refresh
'
With ActiveSheet
.PageSetup.PrintArea = .Range(.Range("A1"), .Range("A1").End(xlDown)).Resize(, 3).Address '3 colonne
End With
End Sub
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 10/10/18 14:00

Per comporre/autoregistrare una macro invece navigo in alto mare...

Io faccio così:

Apro il file "Matrice Brevi-all storage_2"

Estraggo con la Dayriep un foglio nuovo => apro registra macro => nomino la macro "SunRSSort"=> seleziono il foglio che desidero ordinare, in questo caso "181010_115915_023" => seleziono colonne da A a C => fermo registrazione macro.

Apro la macro "SunRSSort" e copio in fondo

rSh.Select
Call RSSort
cSh.Select

Apro la Dayriep_Oth e copio in fondo
rSh.Select
Call RSSort
cSh.Select


Morale, non funziona una mazza (vedi file allegato), quindi sono un somaro!
End Sub
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 10/10/18 14:23

Avevo scordato di allegare il file ...sorry!

https://www.dropbox.com/s/egsvrj0nga494 ... .xlsm?dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 10/10/18 19:05

1) Ma scusa, sul tuo PC basta selezionare le colonne e scatta subito l'ordinamento del contenuto?

2) lo snippet che ti avevo dato e' da inserire "in coda alla DayRIEP (o alle DayRiepXXX)"

Ti ha tratto in inganno il fatto che avessi scritto (a proposito della macro autoregistrata) "Assegna a questa macro il nome Sun RSSort"; in realta' volevo dire Sub RSSort

Quindi:
a) Seleziona il foglio creato tramite DayRIEP; solo DOPO aver selezionato il foglio, avvia la registrazione della macro ed esegui l'ordinamento delle colonne come serve a te; ferma la registrazione. Chiama questa macro RSSort
b) Vai in coda alla DayRIEP e inserisci le tre righe che ti avevo dato: rSh.Select /Call RSSort /cSh.Select /End Sub

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19230
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 10/10/18 20:23

Ho provato a fare come mi indichi, almeno una ventina di volte, ma mi segna il debug nella DayRiep evidenziandomi in giallo: Call RSsort
come mai?
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 10/10/18 20:33

Inoltre, una domanda, dopo che ho azionato registra macro, io seleziono le colonne che voglio ordinare, clicco su ordina dalla A alla Z affinché le spedizioni mi vengano in ordine numerazione crescente dal numero più piccolo al più grande.Poi cblocco la registrazione, copio le tre righe che mi hai segnalato e finisce qui.

Poi per vedere se funziona apro nuovamente il file lancio la DayRiep che mi crea le filiali ma il nuovo foglio è sempre da ordinare non è che che mi compare automaticamente ordinato grazie alla macro...

E' corretto quello che ho scritto oppure è una minchiata?
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 10/10/18 23:03

E' corretto quello che ho scritto oppure è una minchiata?
Non metto in dubbio quel che dici...
Pero' non ho nessun elemento per capire che cosa hai fatto...
Le tre righe che copi, dove le incolli? Come si chiama la macro che esegue l'ordinamento? Mi fai vedere il suo codice completo? In quale Workbook e quale Modulo e' stata salvata (lo leggi nell'intestazione della finestra del vba, sia il nome file che il nome modulo)?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19230
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 11/10/18 09:02

Ciao Anthony

è più impegnativo per me descrivere quel che combino (le cause vanno ricercate nella mia assoluta incompetenza e dimestichezza con la VBA e quindi nella ovvia difficoltà nel descriverne le azioni), ma cercherò comunque d'esser ancor più dettagliato e didascalico affinché Tu, che già mi dedichi tanto ..troppo tempo, possa comprendere al meglio dove sbaglio e bacchettarmi quindi a dovere.

Non nego però che questo tamburellare sulla tastiera sviluppando criticità e soluzioni, cercando ci carpire i segreti che si celano dietro le macro, mi sta intrigando...e non poco, e quindi Ti ringrazio a prescindere per la stremante pazienza .

Di seguito:

Il file dopo che ho eseguito le Tue indicazioni e aver registrato la nuova macro RSSort e della quale ti copio il tracciato:

Sub RSSort()
'
' RSSort Macro
' Ordinamento colonne per numero spedizione
'
' Scelta rapida da tastiera: CTRL+z
'
Columns("A:C").Select
ActiveWorkbook.Worksheets("181005_172316_023").Sort.SortFields.Clear
ActiveWorkbook.Worksheets("181005_172316_023").Sort.SortFields.Add2 Key:= _
Range("A1"), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:= _
xlSortNormal
With ActiveWorkbook.Worksheets("181005_172316_023").Sort
.SetRange Range("A2:C297")
.Header = xlNo
.MatchCase = False
.Orientation = xlTopToBottom
.SortMethod = xlPinYin
.Apply
End With
End Sub


dopo di che incollo le tre righe della macro nel foglio Dayoth e nella Day023:

rSh.Select
Call RSSort
cSh.Select
End Sub


Infine, per completare l'opera incollo nella Private Sub Worksheet_Activate le tre righe per la stampa da Te indicate:

With rSh
.PageSetup.PrintArea = .Range(.Range("A1"), .Range("A1").End(xlDown)).Resize(, 3).Address '3 colonne
End With
End Sub


per quest'ultima operazione però mi si presenta per entrambe le pivot il debug

Spero di aver spiegato correttamente il tutto e attendo le tue bacchettate...ho già le mani sul banco :lol: :lol: :lol: :

https://www.dropbox.com/s/v6rrb2fs4bxo7qy/Matrice%20Brevi-macro%20ordinamento%20e%20stampa.xlsm?dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 11/10/18 14:16

Avevo detto
Nelle due Private Sub Worksheet_Activate:
Codice: Seleziona tutto
    With ActiveSheet
        .PageSetup.PrintArea = .Range(.Range("A1"), .Range("A1").End(xlDown)).Resize(, 3).Address  '3 colonne
    End With
    End Sub

Invece nelle due Private Sub Worksheet_Activate ci trovo With rSh; correggi.


Ti avevo chiesto il codice della macro Autoregistrata perche' spesso il codice dipende dalla versione utilizzata e non sempre il risultato e' ottimale.
Infatti nel codice sono presenti delle istruzioni che indirizzano in modo irreversibile uno specifico foglio, non quello selezionato.
Sostituisci la tua Sub RSSort con quest'altra versione:
Codice: Seleziona tutto
Sub RSSort()
'
' RSSort Macro
' Ordinamento colonne per numero spedizione
'
' Scelta rapida da tastiera: CTRL+z
'
    Columns("A:C").Select
    ActiveSheet.Sort.SortFields.Clear
    ActiveSheet.Sort.SortFields.Add Key:= _
        Range("A1"), SortOn:=xlSortOnValues, Order:=xlAscending, DataOption:= _
        xlSortNormal
    With ActiveSheet.Sort
        .SetRange Range("A2:C10000")
        .Header = xlNo
        .MatchCase = False
        .Orientation = xlTopToBottom
        .SortMethod = xlPinYin
        .Apply
    End With
End Sub

Ho "allungato" l'area da ordinare fino a 10000 righe, dovrebbero bastare sempre.

Trovo un po' masochistico aver usato il comando Contr-z ("Annulla", in Excel) per avviare l'esecuzione della maco di ordinamento; suggerisco di modificarlo.

Ho trovato, all'interno della Sub DayRIEP_Oth(cippa), l'istruzione rSh.Name = Format(Now, "yymmdd_hhmmss") & "_023"
Ma io ti dissi che dovevi usare
Codice: Seleziona tutto
rSh.Name = Format(Now, "yymmdd_hhmmss") & "_Oth"     

Se usi "_023" anche nella DayRIEP_Oth non riuscirai a distinguere a colpo d'occhio quale foglio creato appartiene alla 023 e quale alle Altre.

Eseguendo, dopo le modifiche suddette nel file che hai pubblicato, la Sub DayRiepBIG i risultati sono creati e ordinati mi pare correttamente.

Ricorda di apportare le modifiche su tutte le varie versione di file che usi:
-controlla che sia usato With ActiveSheet all'interno delle Worksheet_Activate
-sostituisci la Sub RSSort con quella che ti ho dato
-controlla nelle DayRIEP_XXX l'istruzione che rinomina i fogli creati (uso di & "_023" o & "_Oth" secondo i casi)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19230
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 16/10/18 14:46

Ciao Anthony, come stai?
Ho inserito e testato quanto sopra e tutto funziona alla perfezione...indi per cui il mio grazie inizia da quando lo desideri per finire nell'eternità: G R A Z I E!!!

Ho però la necessità di comprendere come mai il file matrice che avevamo elaborato tempo fa per l'altro gestionale, quando comando la Sub DayRIEP2, alcune spedizioni - nonostante fossero già presenti nei giorni passati - me le ritrovi nel giorno attuale come "miss"

Ti faccio alcuni esempi: (ma ne troverai altri evidenziati un giallo, sia nel foglio 7 foglio 8 e foglio 9)

Spedizione n° 640-107727 del giorno 02/10 era presente nei fogli precedenti oggi mi compare tra le spedizioni nuove e quindi marcate "miss" dalla macro!

La stessa cosa vale anche per altre spedizioni che ti ho evidenziato in giallo.

I totali sono esatti indi per cui è solo un problema - per quel che ne capisca - di errore nell'estrazione...

Ti allego il file
Grazie infinite

https://www.dropbox.com/s/oovnet7bwxdlo ... .xlsm?dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 16/10/18 22:34

Ho inserito e testato quanto sopra e tutto funziona alla perfezione...indi per cui il mio grazie inizia da quando lo desideri per finire nell'eternità: G R A Z I E!!!
Ho però la necessità di comprendere come mai il file matrice che avevamo elaborato tempo fa per l'altro gestionale, quando comando la Sub DayRIEP2, alcune spedizioni - nonostante fossero già presenti nei giorni passati - me le ritrovi nel giorno attuale come "miss

Purtroppo non sono in grado di rispondere alla tua domanda.

Infatti eseguendo la DayCompare a partire da Foglio9 (e quindi confrontandolo con Foglio8) la macro mi segnala solo 36 righe come "Miss", e non 45 come nel Foglio9 pubblicato. E sono tutte e 36 mancati in Foglio8.
Spostando Foglio9 in coda e ripetendo la DayRIEP2 il nuovo foglio risulta con contenuto pari al Foglio9 (se ordinato per Data) e sempre con 36 missing

Insomma non mi sembra coerente il contenuto del file pubblicato con quanto le macro generano; ma non sono in grado di fare ipotesi sul motivo di questa discrepanza.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19230
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 17/10/18 11:39

Ciao Anthony
Mi consola il sapere che anche la Tua esperienza non è riuscita a scoprire il perché.

Proverò a rilanciare la macro oggi con una nuova estrazione, eventualmente Ti invierò il file con le due estrazioni al fine di poterti fornire elementi sufficienti per un'analisi più approfondita.

Danilo
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 17/10/18 14:32

Ciao Anthony,

Ti allego sia la matrice d'estrazione di oggi ( https://www.dropbox.com/s/h5q4wzis9xlwd ... xlsm?dl=0) sia il file con l'estrazione di ieri (https://www.dropbox.com/s/oovnet7bwxdlo ... xlsm?dl=0) segnalandoti quanto di curioso avviene:
Indi per cui:

1) Copio il file estrazione di oggi nel file Matrice Brevi All Storage_2

2) Lancio la DaY Compare con CTRL+A => si genera il foglio 10

3) Seleziono il foglio 10 => e lancio la Sub DayRIEP2

Qui viene il bello:

Come noterai se lanci la Sub DayRIEP2 compare inspiegabilmente anche oggi come "miss" la spedizione indicata nel messaggio di ieri (640-107727). ma se la rilanci - senza toccare nulla - una seconda volta Sub DayRIEP2 le "miss" variano diventando esatte e portando la spedizione di cui sopra nel limbo di quelle già presenti e quindi non degne di nota ma evidenziando come "miss" quelle che nella realtà dovrebbero esserlo.

Come mai accade questo?

Sono certo d'averti incuriosito.

Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 18/10/18 16:40

Ciao Anthony, anche oggi è successa la stessa cosa, ho lanciato due volte consecutivamente la DayRIEP la prima volta era errata la seconda volta esatta...

Non riesco a capire cosa accada... sigh sigh sigh.. :( :( :( :(

Danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi Anthony47 » 18/10/18 23:50

Per favore non aggiungere confusione a confusione:
-prima si esegue la DayRIEP2, che crea un nuovo foglio di riepilogo; POI si seleziona il foglio appena creato e si esegue la DayCompare

Se nei file distribuiti ieri prendo il foglio EsportazioneCompetenze_63653514 dal file Estrazione 17.10.2018.xlsm e lo incollo sul file MatriceBreviXP, ed eseguo la DayRIEP ottengo Foglio10, contenente 309 righe (rispetto a 273 di Foglio9)

Se ora seleziona Foglio10 ed eseguo DayCompare mi segnala 1 variazione e 36 "miss"
La variazione e' sul codice 241-89723 (valore 6 vs 12,19)
Le 36 "miss" sono le 36 righe in piu' create sul foglio 10; la prima e' la 355-61635, che infatti manca su Foglio9; l'ultima e' la 241-89838, e anche essa manca in Foglio9; quelle intermedie non le controllo ma l'aritmetica dice che mancano anche loro all'appello.

Insomma a me pare che i risultati siano corretti.

Come noterai se lanci la Sub DayRIEP2 compare inspiegabilmente anche oggi come "miss" la spedizione indicata nel messaggio di ieri (640-107727). ma se la rilanci - senza toccare nulla - una seconda volta Sub DayRIEP2 le "miss" variano diventando esatte e portando la spedizione di cui sopra nel limbo di quelle già presenti e quindi non degne di nota ma evidenziando come "miss" quelle che nella realtà dovrebbero esserlo.
Questa frase non l'ho capita; ma comunque non e' la DayRIEP che imposta le miss: e' la DayCompare

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19230
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Matrice per totale giornaliero per data

Postdi danibi60 » 19/10/18 14:24

Sono davvero rattristato per averti confuso le idee, non me ne volere: Ti prego! Ma ero convintissimo che fosse la DayRiep a creare il foglio..sigh!

Ad ogni modo il rilanciare due volte la stessa macro DayCompare da due esiti diversi.

A prova di quanto ho Ti riallegherò quando rifaccio l'estrazione e creerò un nuovo foglio di lavoro.

Qui intendevo dire:

Come noterai se esegui la DayCompare inspiegabilmente anche oggi alcune spedizioni compaiono nelle "miss" come ad esempio la spedizione indicata nel messaggio di ieri (640-107727). ma se rimani sul foglio - senza toccare nulla - e esegui la una seconda volta DayCompare le "miss" variano diventando esatte e portando la spedizione di cui sopra nel limbo di quelle già presenti e quindi non degne di nota ma evidenziando come "miss" quelle che nella realtà dovrebbero esserlo.[/color][/b]

In soldoni è come se per avere il risultato che mi serve debba eseguire la macro DayCompare (tasto Ctrl+b)

Ecco...spero di aver chiarito la frase da Te non compresa.

Danibi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 493
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Matrice per totale giornaliero per data":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti