Condividi:        

Recuperare dati da una Pagina Web per le previsioni Meteo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Recuperare dati da una Pagina Web per le previsioni Mete

Postdi Maury170419 » 27/09/21 18:29

Ciao Anthony47 sono Maurizio
Promesso che se ne arrivo a capo anche di questo non torno più a trattare questo argomento.
Però' oggi sono ancora costretto a scriverti e a ritornare sull'argomento in quanto arrivati a questo punto non so più andare avanti
Pertanto il discorso e questo :
Visto che sto' avendo dei conflitti di apertura tra (Iexplorer) e il Browser (Edge) non mi funzionano più i vecchi progetti Che per essere usati si devono collegare ad internet come (L'oroscopo o le Previsioni Meteo ; Covid ) ecc...!
Pertanto mi sono documentato un pochino per riuscire ad aprire altri Browser e facendo un po' di pratica sono riuscito ad aprire (Edge) anche sé io volevo una volta per tutte estrarre tutto da (Google)
Ora il problema quale è :
Che mentre prima grazie hai tuoi aiuti funzionava tutto a meraviglia
Ora riesco solo ad aprire la pagina Corrispondente
Ma alla fine di Tutto non riesco a scaricare nulla
Tu gentilmente e con molta calma ; Potresti darle un occhiata w dirmi cosa c'è che non và...!
Sicuramente Tutto come il solito.
Ma senza di te non sarei mai arrivato a questi livelli.
Grazie Saluti e Buon inizio Settimana Da A.Maurizio

Link Per Scaricare il Progetto meteo : https://app.box.com/s/z6o9vh18fjdbn0exstid8l0thqsck6bc
Maury170419
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 31/10/16 09:05

Sponsor
 

Re: Recuperare dati da una Pagina Web per le previsioni Mete

Postdi Anthony47 » 28/09/21 01:03

il tuo progetto utilizza delle librerie vba che mi mancano, quindi non sono in grado di esegure il tuo codice. Vedi immagine
Immagine

Se mi dici dove reperire le librerie e le loro documentazioni magari provo a documentarmi.

Per quello che mi risulta, il vba crea ancora regolarmente l'oggetto IE, se anche talvolta accompagnato dal messaggio che IE sara' dismesso a giugno 2022 con l'invito a passare a Edge.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Recuperare dati da una Pagina Web per le previsioni Mete

Postdi Maury170419 » 09/11/21 10:53

Ciao Anthony47
Scusami se ti scrivo solo ora , ma in questo periodo sono molto preso con il mio lavoro ; Pertanto non ho potuto fare altrimenti.
Grazie per il tuo sempre provato desiderio di aiutarmi nei miei progetti più strampalati
Ma ho quasi voglia di mollare il tutto in quanto più mi addentro nel voler programmare , e più mi accorgo sempre di più che non è cosa facile; In quanto mi mancano le basi .
So che non è da me arrendermi
Però piuttosto di diventare matto e far impazzire uno come te al posto mio Preferisco fare un passo indietro e non pensarci più.

Detto questo e per spiegare meglio il perché della mia Prima richiesta di Aiuto : Era semplicemente perché volevo sapere sé ci fosse stato un modo alternativo per ricavare i dati da una pagina Web ; Senza per forza avvalersi del classico (InternetExplorer) ho (Ie) che sia

In quanto facendo un pochino di ricerche in merito sul Web , ho visto spesso e volentieri che molti usano il Costrutto (Open "Get")
Però non sapendo sfruttare al meglio l'argomento , Proprio per la mancanza delle basi di programmazione non so come andare a vanti

Però sempre di mio ; Cercando di mettere sempre insieme i pezzi
Avevo provato a fare questa Routine :
Codice: Seleziona tutto
Dim X As String, Y As String

X = Foglio1.Range("G1").Value & ""
Y = Foglio1.Range("I1").Value & ""

chromePath = """C:\Program Files\Google\Chrome\Application\chrome.exe"""
shell (chromePath = "https://www.worldweatheronline.com/" & X & "/" & Y & "" & "/it.aspx")

'Set IE = CreateObject("InternetExplorer")

Set chromePath = CreateObject("Chrome.Chrome")

With .document

Set OggCol = .getElementsByClassName("col-sm-12")

Set OggCol1 = .getElementsByClassName("mt-0 mb-0")

End With

Set SH = ThisWorkbook.Sheets("Foglio1")

With SH

.Cells(1, 1) = OggCol(0).innerText
.Cells(5, 2) = OggCol1(0).innerText

End With


Il ché devo dire ché non e male in quanto riesco a far partire il Browser di (Google) anche se non dichiarato come (Predefinito)
Che era poi quello che avrei sempre voluto fare ho avere sin dall'inizio della mia avventura delle pagine Web

Il problema però : Sta nel fatto che se e vero che riesco ad aprire un Browser purché dichiarato dal Costrutto ( chromePath )
"Google - Edge - Firefox - Opera " ecc...!

E anche vero che non so come estrarre i dati sfruttando le voci
" .Cells(1, 1) = OggCol(0).innerText
.Cells(5, 2) = OggCol1(0).innerText "

Tutto qui

Grazie per Tutto quello che hai sempre fatto per me nei miei confronti
Per me sei e resterai sempre il migliore in assoluto.
Ciao
Saluti da Maurizio
Maury170419
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 31/10/16 09:05

Re: Recuperare dati da una Pagina Web per le previsioni Mete

Postdi Anthony47 » 09/11/21 19:35

Non basta aprire Chrome per interagire con il contenuto delle pagine, va installato un driver specifico che sostituisce la libreria mshtml.tlb integrata nel vba.
Vedi cosa ho detto recentemente ad altri utenti
viewtopic.php?f=26&t=112199#p659334
viewtopic.php?f=26&t=112209#p659401

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Recuperare dati da una Pagina Web per le previsioni Mete

Postdi Maury170419 » 15/11/21 11:16

Ciao Anthony Grazie Infinite Del Suggerimento
Spero di Riuscire a Ricavarne qualche cosa di buono se no rinuncio e va bene cosi Ciao e Grazie Per la tua Disponibilità
Buon lavoro e Buona Settimana
Maury170419
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 31/10/16 09:05

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Recuperare dati da una Pagina Web per le previsioni Meteo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti