Condividi:        

Creare ex novo foglio con dati di altro foglio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Creare ex novo foglio con dati di altro foglio

Postdi Ricky0185 » 14/11/20 15:07

Buongiorno, vediamo se con il Vs aiuto semplifico e velocizzo questo mio secondo lavoro. Fate finta che il file allegato contenga solo il Foglio1. Ebbene, vorrei che il Foglio2 venga creato COMPLETAMENTE con macro. Al momento lo compilo scrivendo le varie intestazioni, subtotali, totali manualmente, filtrando sul foglio1 le relative pertinenze ed incollandole alla relativa appartenenza.
Ho eliminato parecchi fogli e si vede dai vari RIF del foglio2, ma una volta impostata la procedura poi per integrarla ghe pensi mi.
La macro sarebbe: crea Foglio2, inserisci intestazioni di colonna, inserisci prima intestazione di riga, inserisci primo tipo di spesa, vai su foglio1 e con filtro reperisci con "destinatario" o "causale" la/le righe di appartenenza, copiale ed incolla collegamento su foglio2, se sono più di una poi fa il subtotale, etc.etc. Ovviamente tenendo conto di "prima riga vuota+1" dall'ultima voce.
Con il registratore me la cavo (vorrei vedere!!), ma, sempre senza "inchiodare" nessuno, vorrei poter raggiungere un risultato. Che mi servirà da applicare ad altri fogli del file e, perchè no, anche per l'anno prossimo.
Un cordiale saluto
R
XP+Off2003
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Sponsor
 

Re: Creare ex novo foglio con dati di altro foglio

Postdi Ricky0185 » 14/11/20 18:14

Per me il problema è: dopo aver creato il nuovo foglio2, aver scelto la larghezza colonne ed aver inserito le intestazioni di colonna e il primo TIPO DI SPESA (il tutto con macro), es. SPESE GENERALI- Tenuta Conto Corrente (colonna A), inserire il filtro nel foglio1, quindi intercettare ed isolare le relative voci (bcc roma), copiare i risultati ed incollarli come collegamento sul foglio2 colonnaB 1 riga sotto a Tenuta Conto.... E così via per le altre voci della colonnaA del foglio2.
Per i totali e subtotali non c'è problema.
Insomma il mio scoglio è inserire i filtri, intercettare la voce interessata nella colonna B o C e filtrare e copiare
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Creare ex novo foglio con dati di altro foglio

Postdi Anthony47 » 14/11/20 21:22

Per me questo e' lavoro da fare con varie tabelle pivot: devi aggiungere sul libro mastro alcune colonne con cui categorizzare la spesa, poi userai queste colonne per creare gli analitici per categoria di spesa e magari anche il riepilogo sintetico.
Meglio se le pivot le metti una affianco all'altra, invece che una in coda all'altra.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creare ex novo foglio con dati di altro foglio

Postdi Ricky0185 » 15/11/20 09:54

Mi debbo rinfrescare l'argomento Pivot che da molto tempo ho trascurato. Fra l'altro ho notato che solo chi conosce a quale Tipo di Spesa appartiene una determinata Voce può seguire il metodo che vorrei implementare. Cioè il Criteria1:="bcc roma" per il Tipo di Spesa-SPESE GENERALI-Tenuta Conto Corrente.
Aggiorno il metodo e mi rifaccio vedere.
Grazie delle dritte.
Saluti
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Creare ex novo foglio con dati di altro foglio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti