Condividi:        

Collegamento che punta a una qualunque fine colonna

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Collegamento che punta a una qualunque fine colonna

Postdi Ricky0185 » 21/08/23 17:02

Salve, pulsante con collegamento ipertestuale (classico "Vai a...."). Vorrei che puntasse all'ultima cella occupata di una colonna a scelta di un foglio a scelta. Con macro è da asilo, ma non riesco a trovare cosa scrivere in "Digitare il riferimento di cella".
Grazie
R
XP+Off2003
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 267
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Sponsor
 

Re: Collegamento che punta a una qualunque fine colonna

Postdi Anthony47 » 22/08/23 00:16

Se vuoi usare il collegamento ipertextuale devi usare l'evento FollowHyperlink. Ad esempio:
-imposti l'hyperlink al foglio che ti serve /la colonna che ti serve; qualsiasi riga della colonna che ti serve va bene.
Poi usiamo questa macro per reindirizzare il posizionamento all'ultima cella compilata della colonna che hai indicato:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_FollowHyperlink(ByVal Target As Hyperlink)
On Error Resume Next
mySplit = Split(Target.SubAddress, "!", , vbTextCompare)
Application.Goto Sheets(mySplit(0)).Range(mySplit(1)).Offset(10000, 0).End(xlUp)
On Error GoTo 0
End Sub

Il codice va inserito nel "modulo vba di classe" del foglio di lavoro che contiene l'hyperlink:
-tasto dx sul tab col nome file, scegli Visualizza codice
-copi e incolli nella pagina del vba che così e' stata aperta

Prova...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Collegamento che punta a una qualunque fine colonna

Postdi Ricky0185 » 22/08/23 14:47

La tua soluzione è da 110 e Lode. Il mio file ha moltissimi fogli e su tutti c'è un pulsante a cui è associato un collegamento ipertestuale che quando cliccato rimada al FoglioMaster su cui ci sono tutti i dati che negli altri Fogli (quelli col pulsante) vengono manipolati. Invece di star li a cercare in basso a sinistra del foglio al momento aperto il FoglioMaster, ho inserito un pulsante che appunto rimanda al FoglioMaster. Ma il rimando però è sempre su una cella fissa, quella che si inserisce nello spazio indicato con "Digitare il riferimento di cella" di quando si crea il collegamento. Il FoglioMaster è però in continua evoluzione con aggiunta di righe e righe.
La soluzione che io dico "da asilo" è di associare al pulsante, invece del collegamento, una macretta
Codice: Seleziona tutto
Sub Macretta()
Sheets("FoglioMaster").Select
[A12742].End(xlDown).Select
End Sub
e il gioco è fatto. Ah però se ci sono celle vuote sbalina. Vabbè parto dal basso da A100000.End(xlUp).Select.
Chiedevo però di arrivarci senza l'uso di macro, che in mani sbagliate potrebbero creare problemi. Cioè quale istruzione inserire nello spazio indicato con "Digitare il riferimento di cella" di quando si crea il collegamento ipertestuale, sempre se esiste.
Ti saluto
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 267
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Collegamento che punta a una qualunque fine colonna

Postdi Anthony47 » 22/08/23 20:33

Se non vuoi usare una macro, prova con l'istruzione Colleg.Ipertestuale
Esempio, questa formula da mettere nella cella di partenza:
Codice: Seleziona tutto
=COLLEG.IPERTESTUALE("[MULTI_C30822.XLSM]Foglio1!C"&MAX(SE(Foglio1!C1:C10000<>"";RIF.RIGA(C1:C10000);""));"Collegamento a che ne so")
Da confermare con Contr-Maiusc-Enter
Cliccando su "Collegamento a che ne so" (o il nome che inserirai tu) andrai all'ultima cella di colonna C di Foglio1 che contiene un dato

Per la sintassi di Colleg.Ipertestuale: https://support.microsoft.com/it-it/off ... f?ns=excel
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Collegamento che punta a una qualunque fine colonna

Postdi Ricky0185 » 23/08/23 20:11

Finalmente l'ho capito. Avevo frainteso che la tua formula, ovviamente aggiornata con i miei dati, andava inserita qui
Immagine
e non nella cella che, se cliccata, ti avrebbe collegato all'ultima cella occupata della colonna del foglio obbiettivo.
Meglio tardi .....
Ciao e grazie.
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 267
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Collegamento che punta a una qualunque fine colonna

Postdi Ricky0185 » 25/08/23 17:44

Tutto ok con la tua formula relativa al collegamento ipertestuale. Un problemino da risolvere: vorrei che la cella con la dicitura "Vai a ....." in fase di stampa non apparisse. Naturalmente l'ho abbellita: sfondo verde, caratteri arzigoggolati, etc. Nessun problema con la
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_BeforePrint(Cancel As Boolean)
con la quale pulisco tutto, ma ovvamente, sempre con macro, subito dopo la stampa dovrebbe riapparire in automatico il tutto come in origine. Ho provato con
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_AfterPrint(Cancel As Boolean)
ma non funziona.
Gradito il tuo aiuto.
Saluti
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 267
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Collegamento che punta a una qualunque fine colonna

Postdi Anthony47 » 25/08/23 21:10

Allora...
In un Modulo standard del vba crea due macro autoregistrate. Una la chiami Sub Nascondi, e conterrà le istruzioni che assegnano alla cella un colore allo sfondo e lo stesso colore al testo, in modo che il contenuto della cella ci sia ma rimanga invisibile.
L'altra la chiami Sub RiMostra e conterrà le istruzioni che assegnano lo sfondo e il colore del testo come lo vuoi vedere.
A questo punto nel modulo ThisWorkbook puoi impostare una Sub BeforePrint:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_BeforePrint(Cancel As Boolean)
Call Nascondi
Application.OnTime Now + TimeSerial(0, 0, 3), "RiMostra"
End Sub

Prova...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Collegamento che punta a una qualunque fine colonna

Postdi Ricky0185 » 27/08/23 12:56

Per la verità la tua soluzione l'avevo già vista qui, ma però nessuna delle tre soluzioni suggerite mi funzionavano, perchè la
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_BeforePrint(Cancel As Boolean)
la mettevo in un modulo standard e non, come ben specifichi tu, nel modulo This Workbook.
Ciao
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 267
Iscritto il: 10/12/19 20:38


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Collegamento che punta a una qualunque fine colonna":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 30 ospiti