Condividi:        

Inserimento valore di una cella in testo di altra cella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Inserimento valore di una cella in testo di altra cella

Postdi Ricky0185 » 16/02/24 18:35

Buonasera, sarebbe sufficiente usare "&F38&" (F38 contiene il numero che voglio inserire) dove occorre e iniziare la cella contenente il testo con =" bla bla bla "&F38&" mettendo poi il doppio apice alla fine del bla bla. Ed ecco il messaggio "Formula troppo lunga", ovviamente il testo è molto lungo. Cancellando il 95% del testo funziona. Ma non volendolo cancellare, come ovviare? No macro.
Un saluto
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 267
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Sponsor
 

Re: Inserimento valore di una cella in testo di altra cella

Postdi Ricky0185 » 16/02/24 18:56

Pisquano, dimenticavo il concatena "&". A quest'ora del venerdì ci sta. Però tutto sta a indovinare dove mettere i "concatena" in una cella unita di 8 righe e 20 colonne.
Ciao a tutti
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 267
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Inserimento valore di una cella in testo di altra cella

Postdi Anthony47 » 16/02/24 19:29

Era piu' chiaro senza il secondo messaggio :D :D
In linea di massima devi splittare la formula in piu' celle. Ad esempio, invece di scrivere:
Codice: Seleziona tutto
="A partire da Excel 2007, la lunghezza massima consentita per il contenuto delle formule è di 8.192 caratteri" & CODICE.CARATT(10) &"In Excel 97-2003 invece la lunghezza massima consentita per il contenuto delle formule è 1.024 caratteri"
(che comunque e' ancora di lunghezza accettabile)

Puoi usare
Codice: Seleziona tutto
=Z1&CODICE.CARATT(10)&Z2
(ovviamente dopo aver messo in Z1 e Z2 le due stringhe)

Se spieghi "meglio" come sono organizzati i tuoi dati e che cosa vuoi concatenare magari possiamo essere di qualche aiuto supplementare
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserimento valore di una cella in testo di altra cella

Postdi Ricky0185 » 17/02/24 07:26

Non posso splittare la cellona in più celle poichè contiene una lunga descrizione con richiami a valori che si trovano in altre celle ed addirittura qualcuno in altro file, per di più chiuso. Finora ho inserito questi valori, che peraltro vengono aggiornati mensilmente in automatico, manualmente e, per pura curiosità, mi stavo applicando per vedere se anche nella cellona era possibile non dover saltare dalla cellona ad altre celle per inserire nella descrizione quei valori. Questione di risparmiare 10 minuti di tempo, posso anche continuare così, ma se riuscissi ad intercettare/scaglionare i 1024 caratteri nella lunga descrizione, cioè dove inserire il "concatena", potrei raggiungere l'obbiettivo.
Grazie comunque dell'interessamento.
Ti saluto
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 267
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Inserimento valore di una cella in testo di altra cella

Postdi Anthony47 » 17/02/24 09:33

Vedo che non ti ho convinto, ma ci riprovo...
Hai una formula troppo lunga? La devi spezzare utilizzando celle di appoggio; poi dove ora hai una formula lunga metterai una formula che attinge alle varie celle di appoggio.

La cosa piu' semplice da mettere nelle celle di appoggio sono i testi, e non ho capito se nella tua formula ce ne sono tanto i pochi; ma visto che hai parlato di "bla bla bla" immagino che ce ne siano quanto basta per allungare la formula. Se quei blablabla li metti in celle di appoggio penso che sarai a cavallo.
Se non basta smammare i testi (portandoli come detto in celle di appoggio) dovrai cercare altre parti che possono essere trattate autonomamente e quindi candidate a essere anche loro calcolate autonomamente in una cella di appoggio; ma XL2003 ha max 7 livelli di annidamento, non dovrebbe essere difficile (soprattutto a te che immagino sia l'ideatore della formuletta)

Un esempio con la formula che usi potrebbe portare a suggerimenti piu' specifici.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserimento valore di una cella in testo di altra cella

Postdi Ricky0185 » 17/02/24 13:40

Vorrei evitare le celle d'appoggio per eliminare errori d'interpretazione del foglio (già pieno di bottoni che lanciano varie macro). La cosidetta formula non è altro che una lunga sbrodolata (appunto i bla bla bla) inserita in una cella unita che occupa 8 righe e 20 colonne, in pratica delle constatazioni su vari consumi che vengono evidenziati e paragonati a precedenti. Sia i primi che i secondi hanno valori che si trvano in varie celle, situate sia nel foglio della sbrodolata che in altri fogli che in fogli di altri file chiusi. Il termine "formula" deriva dal fatto che se all'inizio della descrizione contenuta nella mega cella non si inserisce =" il richiamo alla cella di cui voglio inserire il valore, e cioè &"F58"&, appare proprio &"F58"& e non 5235 che è appunto il contenuto della cella F58. Però se all'inizio della sbrodolata metto =" ed alla sua fine metto " appare il messaggio "Formula troppo lunga". Riducendo ad una riga la sbrodolata dove ho messo &"F58"& appare proprio 5235. Da qui ho pensato al concatenamento che tu dici da inserire ogni 1024 caratteri. Dovrei nella sbrodolata marcare i multipli dei 1024 caratteri, cioè dove inserire il concatenamento. Sto combattendo proprio per risolvere questo. E pensare che si tratta solo di curiosità: automatizzare una volta per tutte l'inserimento dei valori nella sbrodolata.
Buon Fine Settimana
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 267
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Inserimento valore di una cella in testo di altra cella

Postdi Anthony47 » 17/02/24 16:24

Ma le celle di appoggio le puoi mettere su altro foglio, magari pure nascosto

Ma non e' che ti stai complicando la vita inutilmente? Non ti conviene separare le descrizioni dai loro valori (come e' buona pratica)? Cioe' ad es
A8=Blabla bla 2023: (testo)
B8= la formula che calcola il valore di Blabla bla
A9=Nel 2022 invece era: (testo)
B9=la formula che calcola il Blabla bla del 2022
Invece che tutti in una formula tipo ="Blabla bla 2023: " & IlCalcolo & " Nel 2022 invece era: " & IlCalcoloDel2022 & etc etc
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserimento valore di una cella in testo di altra cella

Postdi Ricky0185 » 19/02/24 09:29

L’obbiettivo è quello di rendere la sbrodolata sempre aggiornata con riferimento ai valori che si trovano in celle differenti da quella in esame e che variano mensilmente. Il tuo prezioso suggerimento di suddividere la sbrodolata in tante celle mi ha fornito lo spunto per utilizzare “Testo in colonne”, isolando in una colonna la cella il cui valore è previsto in quel punto della sbrodolata ed inserendo al suo posto l’indirizzo della cella contenente quel valore e lasciando altre colonne a contenere il testo. Il risultato è esattamente quello da te suggerito: =AC40&AD40&AE40&AF40 e così via, sistemando poi il formato della cella con l’unione e l’a capo. Soliti 10 minuti come quando vado ad inserire i valori cercandoli in giro per il file, ma almeno solo la prima volta poiché poi questi valori si aggiornano automaticamente, come peraltro sarebbe successo con la tua soluzione.
Ciao e grazie
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 267
Iscritto il: 10/12/19 20:38


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Inserimento valore di una cella in testo di altra cella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti