Condividi:        

Problema con macro copia e rinomina file

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Problema con macro copia e rinomina file

Postdi systemcrack » 13/03/24 10:29

Ciao a tutti, sempre nel tentativo di limitare errori per gli operatori ho creato un file generatore che ha il solo utilizzo di generare una copia di un altro file specifico.

Il file generante si chiama generatore schema entrate.xlsm ed è così composto:
In Foglio1 è inserito il seguente codice
Codice: Seleziona tutto
Sub Duplica_Pulsante3_Click()

mEseguiSuono ("Q:\SCANNERTRASPORTI\DOC UFF TRASPORTI\[[[ [[[ SHEMA ENTRATE ]]] ]]]\sound-effects\SuperMarioBros.Coin.wav")

Dim oFSO As Object

Set oFSO = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")

Call oFSO.Copyfile("Q:\SCANNERTRASPORTI\DOC UFF TRASPORTI\[[[ [[[ SHEMA ENTRATE ]]] ]]]\schema entrate da duplicare.xlsm", "N:\schema entrate OGGI.xlsm")

strPath = "N:\schema entrate OGGI.xlsm"
ThisWorkbook.FollowHyperlink strPath

ThisWorkbook.Close SaveChanges:=False

End Sub

Il file che viene "trattato" si chiama schema entrate da duplicare.xlsm
dopo il "trattamento" si chiamerà schema entrate OGGI.xlsm

Ora la macro funziona perfettamente e genera il file e tutto andava bene fino a quando non ho aumentato l'automatismo nel file che viene copiato, incollato e rinominato aggiungendo in colonna I e K l'espressione che ovviamente cambia riga per riga:
Codice: Seleziona tutto
=SE(H2<>""; SE(I2=""; ADESSO(); I2); "")

Ora nel file schema entrate da duplicare.xlsm quando inserisco in colonna H la tipologia di merce in automatico in colonna I compare l'orario corrente, se invece lo faccio sul file elaborato e rinominato schema entrate OGGI.xlsm non funziona e la prima volta che inserisco la merce mi compare un messaggio di errore di riferimenti circolari:
Immagine
Ho eseguito alcune prove come copiare incollare e rinominare il file manualmente e così non mi da nessun errore, questo mi fa supporre che ci sia qualche cosa nel processo di trasformazione che modifica il file risultante rispetto a quello di partenza.

Mi potreste aiutare a capire dov'è il problema per favore?
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Sponsor
 

Re: Problema con macro copia e rinomina file

Postdi systemcrack » 13/03/24 13:38

Ok ragazzi.. intanto ho capito dov'è il problema.. in pratica la gabbula sta nel fatto che il file generato non eredita il setting riguaro alla voce File/Opzioni/Formule/ "Attiva calcolo iterattivo"

Immagine

Quindi come posso trasmettere al file erede questo settaggio?
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 27/07/17 09:40

Re: Problema con macro copia e rinomina file

Postdi systemcrack » 13/03/24 14:01

Niente ragazzi ho risolto.. riporto per i prossimi che come me sono incappati nel medesimo problema:
in workbook_open ho inserito la seguente istruzione:
Codice: Seleziona tutto
Application.Iteration = True
Avatar utente
systemcrack
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 27/07/17 09:40


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Problema con macro copia e rinomina file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti