Intanto premetto che sono nuovo del Forum e spero di trovare aiuto in tutti voi, quindi grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.
Il problema è questo:
ho un elenco con di nominativi a cui sono legati dei valori (es data, compagnia assicuratrice, infortunio si/no, note, etc....) che mi funziona come database ed in cui continuo ad inserire nominativi.....
Da questo, vorrei estrapolare i nominativi (con tutti i dati legati nella stessa riga) che soddisfano determinati requisiti (in particolare, per compagnia assicuratrice), premetto inoltre che l'elenco prevede circa 50 nominativi (ad oggi) e circa 30 compagnie assicurative.
Avrei bisogno inoltre di poter estrapolare i dati e poterli stampare raggruppati per compagnie e separati da almeno 4 o 5 righe di spazio.
Inoltre, dovrò anche estrapolare tutto il databse e poterlo stampare in ordine alfabetico dei nominativi, ma vorrei evitare di utilizzare il foglio del database per poterlo utilizzare solo come strumento d'inserimento dati.
Premetto che ho provato con l'importazione dei dati tramite odc esterno e inserendoli in fogli singoli (uno per compagnia) filtrando il database importato con i filtri automatici..., ma così facendo incappo in 2 inconvenienti che vorrei evitare, ovvero:
1) per quanto riguarda la stampa, il risultato è che ho un foglio per ogni compagnia ma (come dicevo prima) lo spreco di carta è disumano...
2) l'importazione dei dati mediante odc esterno, è limitante l'addove dovessi spostare e/o rinominare il file database.xls, requisito (quest'ultimo) fondamentale in quanto lo stesso file dovrà necessariamente essere modificato in altri computer e/o spostato/copiato tramite PENDRIVE USB...
So che la spiegazione è un pò articolata ma sono a disposizione per chiarimenti.....
P.S.: per ragioni di Privacy non posso inviare (a parte che non saprei nemmeno farlo - sono neofita dei forum) il database.xls posso pero inviare il file con i campi (vuoti) impostato.....
GRAZIE E A PRESTO....