Condividi:        

condivisione foto di qualità

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

condivisione foto di qualità

Postdi wallace&gromit » 29/03/22 07:50

Ciao a tutti,
vi sottopongo un quesito che mi "tormenta" da un po' di tempo.
Sono attivo in una società sportiva con la quale pratichiamo vari sport in montagna.
Nelle uscite c'è sempre chi scatta foto in quantità, che vengono condivise a quintali, soprattutto su WhatApp.
Visto che sono responsabile delle comunicazioni, talvolta mi trovo a volere pubblicare qualche articolo su varie riviste e giornali locali, dove mi viene richiesta qualche foto.
Allora chiedo a tutti di inviarmi le loro foto.
Non riesco MAI a ottenere foto di qualità: quelle che ricevo sono sempre rimbalzate x volte sui social e pesano pochi kB, mentre so per certo che l'originale sarà stato di vari MB.
La domanda è: come potrei dare un'istruzione semplice a tutti gli utenti affinché le foto scattate con il proprio cellulare durante una giornata siano stoccate in qualità originale in qualche spazio di archiviazione?
E anche quale spazio consigliate di usare (il mio google drive è sempre pieno fino all'orlo)?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: condivisione foto di qualità

Postdi m.paolo » 29/03/22 12:07

Credo che la cosa più semplice sia acquistare uno spazio su cloud apposito per lo scopo, ed insegnare a tutti come inviare le proprie foto. Quelli gratuiti arrivano max a 15 gb di spazio, se non sufficiente dovrai acquistarne uno con più spazio.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: condivisione foto di qualità

Postdi wallace&gromit » 29/03/22 12:57

E l'invio è facile?
Non ho molta esperienza nemmeno io: ho semplicemente il mio account google collegato in modo che le foto che scatto finiscono direttamente lì.
In questo caso invece gli utenti dovranno attivamente caricare da smartphone.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: condivisione foto di qualità

Postdi m.paolo » 29/03/22 13:09

Bisognerà sicuramente installare l'App apposta del Cloud scelto. Una volta selezionato la foto, cliccare su condividi e poi sulla icona della'app per inviarla al cloud. Tutti gli utenti dovranno avere password e il nome utente uguale per poter accedervi.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: condivisione foto di qualità

Postdi Dylan666 » 29/03/22 13:30

Per Android: quando vogliono inviare la foto via WhatsApp devono cliccare sulla graffetta (dove di solito scrivono il messaggio) e usare la voce "Documento". In questo modo la foto inviata NON sarà compressa

Per iOS è più complesso:
https://catania.liveuniversity.it/2019/ ... e-qualita/

Altre soluzioni prevedono tutte app o servizi esterni
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: condivisione foto di qualità

Postdi wallace&gromit » 29/03/22 14:16

Mi sembra interessante la soluzione di Paolo, devo però vedere che risposta posso avere dal gruppo (non propriamente composto da smanettoni).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Discussioni


Topic correlati a "condivisione foto di qualità":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti