Condividi:        

Nome percorso troppo lungo

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Nome percorso troppo lungo

Postdi boba74 » 10/11/16 16:44

Salve, utilizzando per lavoro file che si trovano all'interno di cartelle e sottocartelle, che a loro volta si trovano all'interno di unità di rete, mi capita ultimamente di avere problemi che credo di aver attribuito a nomi troppo lunghi dei percorsi e dei file.
Da quello che ho letto, in windows non si dovrebbero superare i 255 caratteri (comprensivi dell'intero percorso dalla radice al nome file), ora purtroppo in certi casi credo che questo limite venga superato, e quando provo ad aprire o a copiare un file in una determinata posizione succede che all'improvviso mi si chiude la finestra di esplora risorse su cui sto lavorando.
Sempre da quello che ho letto, con l'ultimo upgrade di Windows 10, dovrebbero aver risolto questo problema, ma a quanto pare il nel mio caso sembra persistere: forse occorre modificare qualche impostazione, se sì, quale?
Sempre ammesso che il problema sia quello, ma mi capita solo con alcune cartelle il cui nome percorso complessivo è effettivamente piuttosto lungo per la presenza di sottocartelle e nomi cartelle lunghi, non so se sia solo una coincidenza e se il problema è un'altro...
Grazie
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Sponsor
 

Re: Nome percorso troppo lungo

Postdi davide72 » 10/11/16 22:37

prova qui https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

devi avere la versione win10 (1607)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Nome percorso troppo lungo

Postdi boba74 » 11/11/16 11:06

Grazie. Ora la situazione sembra migliorata... anche se non del tutto.
Ho fatto la cosa su 2 PC (ma sono pressochè uguali, con stessa configurazione e stessa versione di Windows 10 1607): su uno tutto funziona, mentre sull'altro no. Il fatto è che già prima questo problema si presentava su entrambi i PC, ma in misura minore su uno che sull'altro: da un PC riesco ad accedere a una determinata cartella con nome percorso lungo, dall'altro invece no (ed è lo stesso percorso, del tipo Y:\archivi\ecc....). Solo che da un PC questo problema succedeva meno spesso che sull'altro. Ora che ho modificato la variabile sul primo PC tutto sembra funzionare (nel senso che non mi è ancora successo il problema di chiusura delle finestre), mentre sul secondo nonostante la modifica, quando accedo a una determinata cartella mi si chiude explorer....
Ora mi sorge il dubbio che possa esserci un altro tipo di problema che non riguarda la lunghezza del nome percorso.
Questo problema ce l'abbiamo solo in una determinata cartella (che contiene al suo interno altre sottocartelle), ma non sembra succedere in generale: abbiamo tante altre cartelle con nomi percorso altrettanto lunghi, ma questo problema a quanto pare si verifica solo su un "ramo" che fa capo a una determinata cartella. Quasi come se ci fosse una "zona" danneggiata, anche se non credo sia un problema di danno del disco, perchè succede lo stesso se cancelliamo la cartella e la ricreiamo da zero ricopiandola da una copia di backup....
Tra l'altro, riguardando il percorso e contando i caratteri non mi pare si raggiungono mai i 255, a meno che il percorso da considerare non sia più lungo (ad esempio, visto che sono percorsi di rete, se io creo un'unità di rete chiamata Y:\ il nome percorso dovrebbe essere più breve di \\DLINK-22748C\Volume_1?
O non fa differenza? :roll:
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Nome percorso troppo lungo

Postdi davide72 » 11/11/16 11:23

stesso tipo di antivirus su entrambi i pc?
hai riavviato il secondo pc dopo aver modificato il registro? non si sa mai...
stessa configurazione hardware per quanto riguarda la ram fisica?
uno scandisk ti conviene farlo ugualmente
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Nome percorso troppo lungo

Postdi boba74 » 11/11/16 11:45

Stesso identico PC con stessa RAM e stesso antivirus. Abbiamo riavviato entrambi dopo la modifica.
Avevo anch'io pensato a uno scan disk, ma domanda: come faccio a lanciare uno scandisk su un disco esterno?
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Nome percorso troppo lungo

Postdi davide72 » 11/11/16 11:56

allo stesso modo di come lanci uno scandisk su hdd interno
scusa , stai parlando di hdd esterno usb? che formato è?

segui anche qui https://translate.google.it/translate?h ... rev=search capitolo "File e delle directory"
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Nome percorso troppo lungo

Postdi boba74 » 12/11/16 16:05

hd di rete.
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Nome percorso troppo lungo

Postdi davide72 » 12/11/16 20:20

non saprei , però bisogna anche dire che: gli hdd di rete sono soggetti ad attacchi ransomware specie se è attiva la sincronizzazione
quindi magari ci sono altri tipi di limitazioni nella lunghezza del nome
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Nome percorso troppo lungo

Postdi boba74 » 15/11/16 11:32

ho provato ad accorciare un po' il nome di qualche sottocartella e il problema sembra risolto, quindi probabilmente:
1-il problema era effettivamente legato al nome troppo lungo del percorso anche se non so a questo punto quale lunghezza viene presa in considerazione;
2-in ogni caso la procedura di cambiare la variabile Longpath non risolve granchè.... :roll:

Torno comunque alla mia ultima domanda (scusate se è banale, ma forse mi perdo in un bicchier d'acqua :undecided: ): come faccio a eseguire uno scandisk su un disco di rete?
Perchè se io ho definito un unità di rete associata a un HD esterno, quando vado su proprietà non mi consente di scegliere gli strumenti (controllo errori e defrag) come invece avviene con le unità fisiche... devo farlo da prompt dei comandi? Con che sintassi?
Grazie
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Nome percorso troppo lungo

Postdi davide72 » 15/11/16 13:17

se non ho letto male , sembra che il limite sia di 45 caratteri sugli hdd di rete

segui qui https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Nome percorso troppo lungo

Postdi boba74 » 15/11/16 14:57

purtroppo l'HD è collegato direttamente al router tramite un NAS, non è quindi collegato direttamente a nessun pc.
Da una letta veloce su internet pare che non si possa fare, a meno che non sia prevista una qualche utility nel programma di installazione del disco....
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Nome percorso troppo lungo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti