Condividi:        

Switch wi-fi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Switch wi-fi

Postdi dipdip » 27/12/18 22:15

Buonasera a tutti,

premetto che non sono sicuro se sia giusto porre la mia domanda in questa sezione oppure sia più idonea quella "Consigli per gli acquisti". Se così fosse, fatemelo cortesemente sapere e scusatemi.

Il mio problema: nuova abitazione, router TIM installato in taverna ma il segnale wi-fi non raggiunge minimamente il piano terra. Poiché l'intera abitazione è cablata, il tecnico TIM mi ha consigliato di installare al piano terra uno "... switch con funzionalità wi-fi che riceva il segnale Internet tramite LAN... ma non un range extender... :!: ". Quello che vorrei mantenere è la stessa rete in tutta l'abitazione, quindi evitare che spostandomi da taverna a p.t. cambi il nome rete.

Ora, ho cercato il suddetto switch sia online che nei negozi fisici ma nessuno sa darmi indicazioni utili ad identificare un prodotto che risponda a tali caratteristiche. Mi propongono tutti un range extender ma il tecnico TIM ha specificatamente detto che non deve essere così.

Qualcuno sa per favore aiutarmi o darmi qualche consiglio? Grazie sin d'ora, buona serata!

dipdip
dipdip
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 26/02/14 14:43

Sponsor
 

Re: Switch wi-fi

Postdi themistocles » 27/12/18 23:58

Probabilmente il tecnico si riferiva alle powerline,tipo queste:
https://www.tp-link.com/it/Powerline_Guide/
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Switch wi-fi

Postdi quizface » 28/12/18 01:01

Se la casa e' cablata, vuol dire che in ogni piano c'e' una presa ethernet (connessa col router) quindi basterebbe mettere degli access point wifi o dei router settati come access point wifi
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WA855R ... ifi+tplink
https://www.amazon.it/TP-Link-TD-W8961N ... b_title_ce
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Switch wi-fi

Postdi dipdip » 29/12/18 02:50

Grazie ad entrambi per le risposte, penso di optare per un access point a questo punto. Che ne pensate del TP Link TL-WA901ND?
dipdip
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 26/02/14 14:43

Re: Switch wi-fi

Postdi quizface » 29/12/18 11:50

Va bene, se ti serve anche la connessione via ethernet, dovrai mettere uno switch a monte del AP
Presa/cavo ethernet -> switch 4/5 porte -> AP wifi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Switch wi-fi

Postdi dipdip » 10/01/19 12:31

ciao, aggiornamento finale... ho acquistato il TP Link TL-WA901ND e fa il suo dovere, malgrado il cambio del nome SSID quando passo da un piano all'altro della casa. Comunque è praticamente ininfluente lo stacco e quindi mi ritengo molto soddisfatto.

Grazie ancora a tutti, ciao!

dipdip
dipdip
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 26/02/14 14:43


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Switch wi-fi":

Switch
Autore: barinord
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti