Condividi:        

Aiuto per programma che non funziona

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Aiuto per programma che non funziona

Postdi danibi60 » 05/06/20 17:47

Buonasera a tutti,

spero d'aver azzeccato la pagina giusta nel forum dove sottoporre il mio problema e capire da Voi se esiste soluzione.

Tempo fa un mio collega aveva creato un programma per la gestione del magazzino di un nostro cliente usando access.

Ora lo sto usando io (lui non è più in azienda) e ho delle difficoltà nel velocizzare le operazioni di apertura del programma e inserimento dei dati... è lentissimo e questo nonostante non mi sembri sia di dimensioni tali da esser così lento... si tenga presente che questa lentezza avviene sia la cartella posta su uno dei nostri server sia in locale.

Di fatto facendo partire l'eseguibile GestioneMagazzino.exe e selezionando il cliente (l'unico come hon detto in precedenza per il quale era stato costruito questo programma) e andando poi a selezionare una qualsiasi funzione: Gestione Lotti, oppure Gestione Prodotti e predisporsi all'inserimento dei dati, il programma s'impalla per minuti interi, a volte poi aprendo la funzione richiesta in altre ti sbatte fuori.

<temo che qualcosa si sia corrotto ma non so dove guardare.

Mi piacerebbe che qualcuno di Voi possa dagli un occhio e capire quindi quali siano le cause

C'è però un piccolissimo problema, seppur sia convinto che la privacy in questo sito sia gestita al meglio, all'interno del programma vi sono sia dati del cliente (l'unico per il quale questo programma era stato creato) sia l'elenco dei suoi articoli.

Posso mandarvi comunque il file?

Scusate le dovute precauzioni ma preferirei stare tranquillo.

resto in attesa di Vostre notizie.
danibi60
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Postdi archimede » 08/06/20 13:15

danibi60 ha scritto:...facendo partire l'eseguibile GestioneMagazzino.exe...
Purtroppo un file .exe non è "ispezionabile" e capire perché è lento esaminando solo il db è un'operazione complessa, se non impossibile.

Temo che la tua migliore opzione sia rivolgerti a chi ha creato il programma.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 08/06/20 22:43

Potresti provare con un software diagnostico tipo il "Process Monitor" per vedere se si capisce dove va a leggere o scrivere:
https://docs.microsoft.com/en-us/sysint ... ds/procmon

Ti faccio però prima un'altra domanda: hai provato a usarlo con l'antivirus disattivato?
Magari è lui che monitora o legge in tempo reale dei file utilizzati dal programma rallentandolo.
Se così fosse puoi provare dopo a riattivare l'antivirus e a mettere tra le esclusioni i file e/o le cartelle del programma.

PS: ecco il problema di un programma fai-da-te fatto da singoli dipendenti, lì per lì risparmi e poi quando ti serve supporto...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi danibi60 » 09/06/20 15:06

archimede ha scritto:
danibi60 ha scritto:...facendo partire l'eseguibile GestioneMagazzino.exe...
Purtroppo un file .exe non è "ispezionabile" e capire perché è lento esaminando solo il db è un'operazione complessa, se non impossibile.

Temo che la tua migliore opzione sia rivolgerti a chi ha creato il programma.

Alessandro

Ciao, già provato ma il risultato è lo stesso.

Grazie
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Postdi danibi60 » 09/06/20 15:08

Dylan666 ha scritto:Potresti provare con un software diagnostico tipo il "Process Monitor" per vedere se si capisce dove va a leggere o scrivere:
https://docs.microsoft.com/en-us/sysint ... ds/procmon

Ti faccio però prima un'altra domanda: hai provato a usarlo con l'antivirus disattivato?
Magari è lui che monitora o legge in tempo reale dei file utilizzati dal programma rallentandolo.
Se così fosse puoi provare dopo a riattivare l'antivirus e a mettere tra le esclusioni i file e/o le cartelle del programma.

PS: ecco il problema di un programma fai-da-te fatto da singoli dipendenti, lì per lì risparmi e poi quando ti serve supporto...


Già provato anche con antivirus disattivato, ma niente da fare, sempre lentissimo.

Ora provo a utilizzare il programmino di controllo che mi hai girato... mi insegni, prima di fare cazzate come utilizzarlo?
Grazie
Danidi
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Postdi Dylan666 » 09/06/20 20:58

Non puoi fare danni, al massimo registrare dati inutili. Usa questo e filtra solo il programma che ti interessa
https://www.settorezero.com/wordpress/c ... s-monitor/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Aiuto per programma che non funziona":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti