Condividi:        

Windows update(win 10) , come disabilitarlo!?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows update(win 10) , come disabilitarlo!?

Postdi Kurtis » 04/12/20 18:17

Salve, ho un problema con windows update, vi spiego:

Possiedo un pc nuovo da circa 1 anno, i primi 6/7 mesi, tutto ok con windows update, faceva i suoi aggiornamenti e tutto filava liscio, poi, di colpo, verso settembre, dopo un update di windows update, ecco che arriva una delle cose piu' temute da chi possiede un pc, ovvero il blue screen of death.

dopo vari riavvii, il pc si è sistemato da solo ed ha disinstallato uno dei nuovi aggiornamenti fatti, passa 1 mese, e decido di riprovare con gli aggiornamenti, ma ottengo lo stesso risultato, schermo blue e dopo un po windows si sistema e fa come prima, ovvero disinstalla l'aggiornamento che cause problemi(nello specifico non so quale).
alla fine a fine ottobre/inizio novembre, ritento, ma questa volta va anche peggio, ovvero dopo l'aggiornamento ottengo schermo nero con cursore visibile ma senza che compaia nulla.

smanettando un po, riesco ad entrare nel..bios?(scusate se sbaglio termini, ma non sono un espertone con i termini del pc) e riesco a far partire il windows system repair, poi dopo parte la routine delle altre 2 volte, ovvero pc che si riavvia 2/3 volte e che disinstalla l'aggiornamento di windows update.

Ora, per disabilitare windows update permanentemente(tranquilli, poi arrivo alle domande che vorrei porvi) ho fatto 2 passaggi

1)TRAMITE gpedit.msc, POI Configurazione del computer / Modelli amministrativi / Componenti di Windows / Windows Update e su "Configura aggiornamenti automatici“, ho impostato disabilitato
2) tramite "servizi" ho arrestato e poi disabilitato windows update
3) sotto suggerimento di un amico, vorrei impostare sia connessione wifi che ethernet, come connessione a consumo (lunga storia, ho bisogno sia dell'ethernet che del wifi col pc)

domanda:

posso finalmente stare tranquillo e sperare che sto maledetto windows update non riparta piu? e poi, se imposto la connessione a consumo, per caso il pc mi rallenta il download/upload quando scarico giochi/film/programmi ecc ecc, oppure non comporta a nulla di grave?
Kurtis
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 19/11/20 12:37

Sponsor
 

Re: Windows update(win 10) , come disabilitarlo!?

Postdi Dylan666 » 07/12/20 10:18

Non è mai consigliabile rimanere indietro con gli aggiornamenti.
Sarebbe più sensato segnarsi cosa dice il messaggio di errore sella schermata blu o fargli una foto con lo smartphone per poi capirne la causa.
Anche quando Windows "disinstalla gli aggiornamenti" (anche se dubito lo abbia fatto) qualcosa te lo avrà scritto...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Windows update(win 10) , come disabilitarlo!?

Postdi Kurtis » 07/12/20 14:10

nhi,gli aggiornamenti di windows 7 erano utili, quelli di windows 10 sono quasi sempre nocivi per il sistema, visti i millemila bug ed errori, tanto windows update mette degli aggiornamenti relativamente poco utili(a maggior ragione se 8 update su 10 sono buggati)
Se non sbaglio, l'aggiornamento che cause il problema del blue screen, dovrebbe essere quello "windows 10 version 1909" dato che nella cronologia degli aggiornamenti su "installazione non riuscita" salta sempre fuori il suo nome

si, dopo ogni update, windows fa partire il "windows repair tool", e ogni volta salta fuori la scritta "errore nell'installazione degli aggiornamenti, disinstallazione in corso", e no, non mi azzardo per la quarta volta a fare gli aggiornamenti di windows.

tornando alla mia domanda, quei metodi funzionano per bloccare sto maledetto windows update?
Kurtis
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 19/11/20 12:37

Re: Windows update(win 10) , come disabilitarlo!?

Postdi Dylan666 » 07/12/20 14:48

Kurtis ha scritto:nhi,gli aggiornamenti di windows 7 erano utili, quelli di windows 10 sono quasi sempre nocivi per il sistema, visti i millemila bug ed errori, tanto windows update mette degli aggiornamenti relativamente poco utili(a maggior ragione se 8 update su 10 sono buggati)

Parliamo di una esperienza personale basata sulla gestione di quanti PC?
La rispetto ma non la condivido.
Comunque, nel frattempo, è uscita la versione 2004
Consiglio di provare ad aggiornare con questo:
https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... /windows10

Se andasse ancora in errore segnati il messaggio, magari scopri che il problema è un driver hardware di terze parti non aggiornato, come spessissimo capita

Kurtis ha scritto: e poi, se imposto la connessione a consumo, per caso il pc mi rallenta il download/upload quando scarico giochi/film/programmi ecc ecc, oppure non comporta a nulla di grave?

https://support.microsoft.com/it-it/win ... e95a87c408

https://support.microsoft.com/it-it/win ... 714e851659
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Windows update(win 10) , come disabilitarlo!?

Postdi Kurtis » 07/12/20 16:43

io mi sono sempre trovato bene con windows update(win 7) e per circa 7/9 anni, non ho mai avuto problemi o bug con il sistema, ma da quando ho messo il 10, ho solo riscontrato problemi e bug ad ogni update, poi l'ultimo grande problema, è stato appunto il famigerato blue screen of death.

ok, quindi la connessione a consumo lo blocca, grazie, per quanto riguarda aggiornarlo, mha, se ne parla ma in futuro, se mai un giorno capiterà che questo maledetto decida di farlo da solo(e so che lo fa, perchè sentendo chi usa win 10, conferma che il sistema fa un po' quello che gli pare senza chiedere il tuo consenso) mi annotero' quello che salta fuori, ma per ora lo lascio stare sperando che se ne stia fermo e disattivato.


ps, cercando in giro per il blue screen, alcune persone mi hanno consigliato di usare sfc/scannow, dopo aver fatto una scannerizzazione, è venuto fuori una scritta tipo "file del sistema danneggiati trovati e ripristinati", riavviando e digitando nuovamente sfc/scannow, ora mi dice "nessuna violazione di integrità trovata", volendo potrebbe essere stato quello l'errore?
Kurtis
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 19/11/20 12:37

Re: Windows update(win 10) , come disabilitarlo!?

Postdi Dylan666 » 07/12/20 17:54

Kurtis ha scritto:ps, cercando in giro per il blue screen, alcune persone mi hanno consigliato di usare sfc/scannow, dopo aver fatto una scannerizzazione, è venuto fuori una scritta tipo "file del sistema danneggiati trovati e ripristinati", riavviando e digitando nuovamente sfc/scannow, ora mi dice "nessuna violazione di integrità trovata", volendo potrebbe essere stato quello l'errore?


Assolutamente sì.
Comunque nel registro eventi, oltre al fallimento nell'aggiornamento, ci dovrebbe essere registrato un codice o un messaggio che indicano il motivo.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows update(win 10) , come disabilitarlo!?":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

cron