Condividi:        

Upgrade RAM

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Upgrade RAM

Postdi tommolo » 26/10/20 17:28

Ciao a tutti,

richiedo un consiglio su un possibile upgrade ram per il mio attuale pc fisso.

Componenti in gioco:

scheda madre -> ASROCK z77 pro3
ram attuale -> Vengeance Low Profile Blue — 8GB Dual Channel DDR3 Memory Kit (1600mhz)
CPU -> intel core i5 3570k

Come potete vedere, attualmente monto due ram da 4gb l'una e ho ancora due slot liberi.
Credo che la migliore soluzione sia cercare altre due Vengeance Low Profile Blue — 8GB Dual Channel DDR3 Memory Kit per occupare i due slot rimanenti.

Le suddette ram si trovano usate sulla cinquantina.

Cosa ne pensate? Conviene procedere cosi' o meglio cambiare del tutto ram, magari con frequenze più alte?

Il pc e' da gaming, ma viene utilizzato anche per la programmazione, ecco il perche' di questo upgrade.
Con chrome, uno o due ide aperti e varie sessioni di desktop remoto attive, con magari anche un tomcat9 in esecuzione, il pc inizia a risentirne degli 8gb di ram.

Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: Upgrade RAM

Postdi m.paolo » 28/10/20 17:28

Ma in totale quanta ram vuoi? Se 16 gb, trovi le più veloci 2400 mhz a circa 70/80€ nuove. Ricorda di mettere ram che viaggiano alla stessa frequenza, se metti con frequenza diversa viaggeranno a quella più bassa.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Upgrade RAM

Postdi tommolo » 07/12/20 13:33

Ciao paolo grazie per la risposta.
Attualmente ho 8 gb di ram quindi 16 sarebbero già un passo avanti.
Quindi se ho capito bene, piuttosto che comprare altri 8 gb di ram con frequenza 1600, consigli di mettere 16 gb a frequenza maggiore.

Non ci ho pensato per non scombussolare un setup oramai vecchio di quasi 10 anni pero' la mobo sembra compatibile con altre frequenza piu' perfomanti:
-------------------------------------------
- Dual Channel DDR3 memory technology
- 4 x DDR3 DIMM slots
- Supports DDR3 2800+(OC)/2400(OC)/2133(OC)/1866(OC)/1600/1333/1066 non-ECC, un-buffered memory
- Max. capacity of system memory: 32GB*
- Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP) 1.3 / 1.2

*Due to the operating system limitation, the actual memory size may be less than 4GB for the reservation for system usage under Windows® 32-bit OS. For Windows® 64-bit OS with 64-bit CPU, there is no such limitation.

**In order to maximize the system memory, please install 8GB memory module with 16 cells
-------------------------------------------

Se mi confermi quanto detto allora faro' come dici tu, grazie mille ancora per il consiglio
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Upgrade RAM

Postdi m.paolo » 07/12/20 19:40

Prendi altri due banchi uguali a quelli che hai già, ho visto che la cpu che hai installato supporta ram solo fino max 1600 mhz . Piuttosto usi un ssd o hd tradizionale?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Upgrade RAM

Postdi tommolo » 09/12/20 13:22

Ciao ancora paolo, e ancora grazie.

A livello di storage, sono organizzato cosi' su questa macchina:

primario -> SSD con so e programmi da 250 gb circa
secondario e terziaro -> HDD con foto, giochi, ecc

Se ti serve sapere altro fammi sapere (la cpu non e' in overclock, mai fatto overclock in vita mia trall'altro)

Procedo a comprare due banchi uguali! grazie mille
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Upgrade RAM

Postdi m.paolo » 09/12/20 23:08

Installando i giochi su ssd i caricamenti sarebbero molto più veloci, ma ti ci vorrebbe uno da almeno 1tb.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Upgrade RAM":

Upgrade GPU
Autore: newrail
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti