Condividi:        

Come condividere due pc nella stessa rete ?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Come condividere due pc nella stessa rete ?

Postdi kleinpest » 14/05/21 23:35

Buonasera,
Ho letto in giro nel web di tutto e di piu'...ma senza esito oltre che sembra una cosa "fantascientifica" quello che dovrei fare, cosa che invece, presumo sia piu' che fattibile e facile da fare...ma senza un vostro aiuto non so come e da dove inizre.

Praticamente a casa ho due PC uno desktop l'altro portatile ( S.O Win 10 ) entrabi nella stesa rete e router e vorrei accedere ai file e se fosse possibile in toto quindi anche applicativi ....che ho sui due pc.

Ovvero per esprimermi meglio faccio un esempio; accendo i due PC poi dal portatile che per esempio sto usando in cucina vorrei accedere a quanto sopra detto...ovvero file etcc.. che ho sul pc desktop in altra stanza, modificarli, sportali ecc....come potessi "usare " dal portatile in tutto per tutto, o quanto piu' possibile fare, nel pc fisso stessa rete ed acceso....che ho in altra stanza.

Come in pratica posso avere accesso a questo?

Poi magari, penso si possa fare viceversa, ovvero dal fisso accedere al portatile, ovvero condividerli penso si dica fra loro.

Grazie infinite perchè so che si possa fare...ma come è mistero assoluto e ne avrei bisogno.

Buona serta e grazie anticipatamente a utti gli utenti, e chi mi vorrà dare una mano a fare questo.
kleinpest
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/10/17 21:44

Sponsor
 

Re: Come condividere due pc nella stessa rete ?

Postdi themistocles » 15/05/21 13:53

themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Come condividere due pc nella stessa rete ?

Postdi Dylan666 » 17/05/21 08:58

file e foto è un conto, applicativi è un altro.
Che Windows 10 sono? Home o Pro?
Se sono Home non sei pratico prova con il TeamViewer
https://www.teamviewer.com/it/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Come condividere due pc nella stessa rete ?

Postdi kleinpest » 18/05/21 01:03

Dylan666 ha scritto:file e foto è un conto, applicativi è un altro.
Che Windows 10 sono? Home o Pro?
Se sono Home non sei pratico prova con il TeamViewer
https://www.teamviewer.com/it/


Sono entrambi Win 10 pro e vorrei evitare appunto in stessa rete ed appunto per questo, di usare team wiewew!
kleinpest
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 04/10/17 21:44

Re: Come condividere due pc nella stessa rete ?

Postdi m.paolo » 18/05/21 06:10

m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Come condividere due pc nella stessa rete ?

Postdi Anthony47 » 18/05/21 20:34

kleinpest ha scritto:Praticamente a casa ho due PC uno desktop l'altro portatile ( S.O Win 10 ) entrabi nella stesa rete e router e vorrei accedere ai file e se fosse possibile in toto quindi anche applicativi ....che ho sui due pc
La condivisione dei file e' abbastanza facile: bisogna che su ogni PC individui le directory che vuoi rendere disponibili in rete e le dichiari "condivise".
Vedi https://support.microsoft.com/it-it/win ... f9994725bf
Per la risorsa resa condivisibile ti verra' mostrato il nome con cui la risorsa e' visibile in rete, tipo \\Nome-Computer\Nome-Risorsa
Poi su ognuno dei pc, in Esplora risorse, selezioni Risorse del computer, tasto dx, scegli Connetti unita' di rete; verra' creata una unita' logica (es Z:) a cui associerai il nome della risorsa da collegare (\\Nome-Computer\Nome-Risorsa)

Troverai cosi' sul PC A le cartelle di B che hai condiviso da B, e analogamente sul PC B le cartelle di A che hai condiviso da A.

Per usare dal PC A le applicazioni del PC B ti servono invece strumenti quali TeamWiewer o Desktop remoto, di cui ti hanno gia' parlato Dylan e m.paolo; con questi strumenti dal PC A ti potrai connettere al PC B e lavorare come se fossi sul pc B, quindi non avresti bisogno di condividere le cartelle e di creare unita' di rete.

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Come condividere due pc nella stessa rete ?":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron