Condividi:        

aggiornamenti e mattonificazione

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

aggiornamenti e mattonificazione

Postdi Rossella86 » 21/07/21 20:15

Ho un HP G62 con Ubuntu come unico sistema operativo. Dopo l'aggiornamento di oggi il pc si è riavviato e non mi ha dato problemi. Ho poi chiuso il coperchio dopo alcuni minuti di lavoro. Quando l'ho riaperto era come se fosse spento, anche se la ventola ha iniziato a girare e il led dell'accensione era attivo. Dopo qualche tentativo infruttuoso ho spento dal tasto dellaccensione. Ora, ogni volta che l'accendo, led e ventola si avviano, ma lo schermo e le altre luci rimangono totalmente spente e il pc non prosegue, nemmeno in sottofondo, le sue operazioni di avvio. Ho provato a reinstallare tramite dvd, ma non si avvia niente. E' come se fosse acceso un mattone :cry:
E' stata colpa dell'aggiornamento secondo voi?
Grazie di cuore per l'aiuto.
Rossella86
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 21/07/21 20:05

Sponsor
 

Re: aggiornamenti e mattonificazione

Postdi m.paolo » 22/07/21 20:22

Sembra più un problema hardware.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: aggiornamenti e mattonificazione

Postdi Rossella86 » 23/07/21 14:13

Ho provato anche quell'opzione, ma l'hard disk funziona su altri dispositivi, la ram è stata rimossa e pulita. Ma proprio oggi ho notato che l'alimentatore è danneggiato e, oltre ad essere scoperto, produce scintille ogni volta che il filo si muove, potrebbe essere quello il problema che ha causato la mattonificazione?
A livello hardware come potrei intervenire?
Rossella86
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 21/07/21 20:05

Re: aggiornamenti e mattonificazione

Postdi Dylan666 » 23/07/21 15:44

non è una buona idea spegnere un PC mentre aggiorna.
Ma la re-installazione da DVD come l'hai fatta? Provando a recuperare l'installazione esistente o radendo tutto e ripartendo da zero?
E in che senso "non si avvia niente"? Non si avvia il CD?
Non si avvia il setup?
Sicuri che le opzioni di BOOT abbiano la giusta priorità?
https://www.youtube.com/watch?v=mlGGeb3A6m8
Sicuro che il lettore funziona? E il CD lo hai provato su altri PC per vedere se si avvia?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: aggiornamenti e mattonificazione

Postdi fax71ita » 24/07/21 09:49

Ciao
Al di là del problema avvio del s. O. Se hai un alimentatore che fa scintille è da sostituire immediatamente.
Se non sei capace in autonomia vai in service pc della tua zona e lo fai cambiare.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: aggiornamenti e mattonificazione

Postdi Rossella86 » 25/07/21 13:32

Non l'ho spento durante l'aggiornamento, ma alcuni minuti dopo il riavvio.
In pratica non succede niente, solo la ventola e un led si accendono, ma lo schermo non rimane nero, non si accende nemmeno la retroilluminazione ed il pc non prosegue in nessuna delle operazioni di routine. Ho provato a collegare due monitor per essere sicura, ma niente. Ho smontato pezzo per pezzo il pc e non ho trovato nulla di anomalo. Ero già pronta col mio saldatore, ma non sembra ci sia niente su cui possa intervenire, almeno in apparenza. Ho cambiato alimentatore, ho provato con e senza batteria, in pratica ho fatto tutto quello che conosco e ho anche studiato a fondo ciò che ancora non conoscevo. Ma è diventato un mattone dal quale si avvia solo la ventola. Nemmeno i codici lampeggianti tipici dei dispositivi HP sono d'aiuto.
Vorrei capire cosa c'è che non va, anche se poi risulterà che non potrò metterci mano. Solo comprendere mi basterebbe.
Rossella86
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 21/07/21 20:05

Re: aggiornamenti e mattonificazione

Postdi m.paolo » 25/07/21 15:39

Il fatto è che potrebbe essere più di una cosa, difficile a distanza capirlo: scheda madre partita, hd o ram/scheda video danneggiata ecc.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: aggiornamenti e mattonificazione

Postdi Rossella86 » 26/07/21 10:26

Tutte le altre componenti funzionano, potrebbe essere solo la scheda madre, ma passandola cm per cm non risultano rilevabili i tipici problemi di guasto visibili ad occhio nudo. Mi sa che dovrò utilizzare il pc come componente per pezzi di ricambio :-(
Rossella86
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 21/07/21 20:05


Torna a Software Linux


Topic correlati a "aggiornamenti e mattonificazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti