Condividi:        

Internet lentissimo

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Internet lentissimo

Postdi lone wolf » 26/05/21 16:42

Buona sera sono nuovo di questo forum e avrei un problema da risolvere, in pratica sono passato dall’ ADSL al misto fibra di Tim passando da 20 Mbps a 200 Mbps in download, dopo l’installazione del nuovo modem il tecnico ha effettuato lo speed test con Ookla e risultava 75 Mbps in download ma il mio pc (Windows 10) continua a darmi al massimo 4 - 5 Mbps in download sempre con speed test Ookla mentre lo speed test sul cellulare mi da 54 Mbps, è evidente che il problema sta nel mio pc come posso velocizzare internet sul pc? Dovrò forse cambiare qualche impostazione? Grazie in anticipo per l’aiuto e una buona serata
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Sponsor
 

Re: Internet lentissimo

Postdi m.paolo » 26/05/21 20:54

Sicuramente il modem potrà trasmettere con frequenza sia a 2,4 ghz che a 5 ghz. Hai provato entrambi? Di solito la 5 ghz è molto più veloce.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Internet lentissimo

Postdi lone wolf » 26/05/21 21:05

Grazie paolo per l’aiuto comunque non so come fare e sul modem non si vede niente posso solo dire che il modem è: Tim Hub+ modello: ZXHN H388X
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: Internet lentissimo

Postdi lone wolf » 26/05/21 22:34

sono riuscito ad entrare nella gestione della rete wifi di Tim e WLAN 2.4 GHz e WLAN 5GHz sono entrambi su On, forse dovrei mettere WLAN 2.4 su Off?
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: Internet lentissimo

Postdi m.paolo » 27/05/21 14:59

Non cambierebbe nulla, perché sono due canali separati. Accertati che il PC è collegato a 5 gigahertz.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Internet lentissimo

Postdi lone wolf » 27/05/21 16:59

Buona sera paolo cercando un po’ in rete sono riuscito a verificare se il pc è collegato a 5 GHz, e questo è quello che è venuto fuori:
Tipo : driver Wi-Fi nativo
Tipi frequenza radio supportati : 802.11n 802.11g 802.11b
Modalità FIPS 140-2 supportata: sì
Protezione frame gestione 802.11w supportata : Sì
Rete ospitata supportata : No
Autenticazione e crittografia supportate in modalità infrastruttura:
Aperta Nessuno
WPA2-Personal CCMP
Aperta WEP-40bit
Aperta WEP-104 bit
Aperta WEP
WPA-Enterprise TKIP
WPA-Personal TKIP
WPA2-Enterprise TKIP
WPA2-Personal TKIP
WPA-Enterprise CCMP
WPA-Personal CCMP
WPA2-Enterprise CCMP
Dati definiti dal fornitoreTKIP
Dati definiti dal fornitoreCCMP
Dati definiti dal fornitoreDati definiti dal fornitore
Dati definiti dal fornitoreDati definiti dal fornitore
WPA2-Enterprise Dati definiti dal fornitore
WPA2-Enterprise Dati definiti dal fornitore
Dati definiti dal fornitoreDati definiti dal fornitore
Dati definiti dal fornitoreDati definiti dal fornitore
Schermo wireless supportato: Sì (driver grafica: Sì, driver Wi-Fi: Sì)
purtroppo da quello che ho capito con “Tipi frequenza radio supportati : 802.11n 802.11g 802.11b” supporta solo la rete 2.4 GHz, se è come penso cosa mi consigli? Acquistare un dongle usb? O che altro? Grazie ancora per l’aiuto e buona serata a tutti
lone wolf
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 23/05/15 14:59

Re: Internet lentissimo

Postdi m.paolo » 27/05/21 20:38

lone wolf ha scritto:Tipi frequenza radio supportati: 802.11n

Questa è una frequenza che si collega ai 5 ghz. Dovresti dal pc vederle entrambi (2,4 e 5 ghz visto che sono attive) e cercare di collegarti alla più veloce.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Internet lentissimo

Postdi amenichelli » 24/07/21 14:24

Innanzi tutto sei in wi-fi o col cavo? La connessione dovrebbe essere con il cavo vabene un 5 e meglio se un cat 6 o 7 così in futuro non avrai problemi. Non può essere il Tim Hub perchè suppotrta solo la fibra quindi un FTTH tu invece hai un FTTC, la misurazione che fa il tecnico testa quanto aggancia il modem nel tuo caso arriva a 75 Mbps , discorso diverso se conduci il test con Speed test che ti dice la vera velocità di navigazione che naturalmente è più bassa della velocità agganciata e dipende da vari fattori, considera che comunque quel pezzo in doppino di rame è soggetto a disturbi ed a passaggi vari e a diafonia. Tim di darà supporto se scendi a 50, ma quello che non so spiegarmi è come fare lo speed test al computer non ha senso tu devi vedere quanto aggancia il tuo pc o meglio la scheda di rete se è una n aggancerà fino a 300 Mbps una g 54, e una ac arriva al giga tranquillamente. Comunque prova a chiamare perchè la tua linea è un disastro. Quanti giri fà il doppino di rame? Puoi metterne uno nuovo che arrivi diretto al modem? Collegandolo al vecchio ovviamente. Il SO non c'entra nulla e neanche la scheda di rete potresti avere dei disturbi sul wi-fi i due canali li devi lasciare attivati sono separati e trasmettono contemporaneamente, quanti apparecchi hai collegati simultaneamente? considera che si dividono la banda.
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Re: Internet lentissimo

Postdi amenichelli » 24/07/21 14:32

vedi una sola rete perchè si chiamano ambedue allo stesso modo ed hanno lo stesso password, puoi entrare nel modem collegandoti col cavo e poi leggere dietro di esso la password per accedere , apri edge o qualsiasi browser digita sulla barra degli indirizzi 192.168.1.1 e ti compare la schermata di accesso al mdem che la trovi o sul modem o sul manualino la digiti e ti dirà di cambiarla, scrivitela, poi vai sulla sezione wi-fi e setti le password per il wi-fi ed il nome della rete dai salva ed esci. Una volta dentro puoi vedere anche i report che ti dicono a che velocità sei connesso con la centrale sia in download che in upload ed ovviamente i dati in db di disturbodella linea.
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Internet lentissimo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti