Condividi:        

Problema riconoscimento disco sd

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problema riconoscimento disco sd

Postdi djzero83 » 15/08/21 17:27

Ciao a tutti. Spero sia la sezione giusta dove porre questo quesito. Perdonate nel caso l'errore. Posseggo un Asus ZenBook UX431F con preinstallato Window 10 Pro, Versione 20H2. Il seguente portatile ha un entrata per schede sd. Ho provato ad inserire una micro sd (con annesso adattatore) e con mio stupore mi accorgo che non viene rilevato. O meglio, il portatile vede l'ingresso di un dispositivo esterno ma non ne installa i drive. Infatti se vado in Gestione Dispositivi vedo l'icona del punto esclamativo giallo sulla periferica...faccio un'altra prova: ho un lettore di card multiplo (Manhattan 100939), inserisco la micro sd e stesso risultato. Mi chiedo: com'è possibile??? Windows non dovrebbe installare i driver in automatico? Provo cmq ad installare io i driver aggiornandoli da gestione dispositivi con la funziona "cerca automaticamente i driver" ma dopo neanche un secondo da l'errore "Non è possibile trovare driver per il tuo dispositivo". Ovviamente provata l'opzione di ricerca in Windows Update ma non restituisce nulla perchè è sempre aggiornato. Come posso risolvere? Mi sembra un problema alquanto banale ma non riesco a trovare soluzione. Come posso far leggere la microsd al pc o al lettore multiplo di card? Grazie mille per l'aiuto.
djzero83
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 06/08/11 13:20
Località: Napoli

Sponsor
 

Re: Problema riconoscimento disco sd

Postdi m.paolo » 15/08/21 19:08

La micro sd sicuro che non abbia problemi? Provato ad disinstallare la periferica e fare un riavvio?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Problema riconoscimento disco sd

Postdi djzero83 » 16/08/21 17:48

Micro sd Samsung. Con adattatore della stessa casa. Nuova. Ho provato ad aggiornare i drive dalla asus (presi gli ultimi), provati diversi altri driver (anche per window 7 ed addirittura xp). Cambiato anche adattatore. Eliminato il dispositivo, riavviato e reinstallato. Niente da fare. Il lettore (anche quello usb multicard) non ne vuole sapere di installare drive per funzionare. Provato anche attraverso la funzione di windows "Risoluzione dei problemi". Non ho parole...credevo che per queste periferiche i driver windows li installava in automatico... Si ha un dispositivo di (quasi) ultima generazione, con preinstallato un sistema operativo che dovrebbe essere il top (battuta!) e ci si ferma su una cavolata (che tra l'altro è stata inserita dal produttore nel pc...mi riferisco all'SD card reader)
djzero83
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 06/08/11 13:20
Località: Napoli

Re: Problema riconoscimento disco sd

Postdi m.paolo » 16/08/21 18:51

Una soluzione drastica sarebbe ripristinare il pc alle condizioni di fabbrica (se lo farai ricordati i backup dei tuoi dati) e vedere se si risolve. Se una volta ripristinato da gli stessi problemi, vuol dire che c'è qualcosa che non va e dovrai rivolgerti all'assistenza.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Problema riconoscimento disco sd

Postdi Anthony47 » 16/08/21 19:41

Ma non poitrebbe essere semplicente un problema di micro sd? E' una domanda vera...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problema riconoscimento disco sd

Postdi djzero83 » 16/08/21 20:18

Sinceramente il pc è un utilizzo da meno di 6 mesi e non mi va di formattare...cmq 2 info:
-la micro sd funziona in quanto l'ho provata in un vecchio telefono e va alla grande (anche perchè era nuovissima);
-il lettore multiplo di memory card funziona in un vecchissimo Vaio VGN-FZ38M aggiornato con lo stesso sistema operativo (Windows 10 64 bit) con tutti gli aggiornamenti effettuati. Se inserisco il lettore, tutte quelle unità che vedi nell'immagine che ho allegato con i punti esclamativi gialli, compaiono senza errore sotto la sezione Unità disco (parlo sempre di gestione dispositivi). Se vado nelle proprietà di una qualsiasi di queste sezioni, alla voce driver trovo:

Fornitore drover: Windows
Data driver: 21/06/2006
Versione Driver: 10.0.19041.789

Quindi sul Vaio, vecchissimo di 1000 anni ma con lo stesso sistema operativo dell'Asus super recente e tecnologico, funziona...consigli?
djzero83
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 06/08/11 13:20
Località: Napoli

Re: Problema riconoscimento disco sd

Postdi m.paolo » 16/08/21 21:26

Hai fatto tutte le prove del caso, il mio consiglio l'ho già dato. O lo tieni cosi, o fai una prova (che potrebbe anche non andare a buon fine comunque). In quel caso dovrai per forza di cose rivolgerti ad un centro di assistenza Asus, che ne più ne meno ti formatterebbe il pc.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Problema riconoscimento disco sd

Postdi djzero83 » 17/08/21 16:06

Anthony47 ha scritto:Ma non poitrebbe essere semplicente un problema di micro sd? E' una domanda vera...

No. Scehda ed adattatore nuovi. Provati in un telefono ed altro pc (come scritto nella precedente risposta) e funziona.
djzero83
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 06/08/11 13:20
Località: Napoli

Re: Problema riconoscimento disco sd

Postdi Dylan666 » 19/08/21 11:54

Attacca il Manhattan. Nelle gestione periferiche vai sul punto esclamativo giallo e dai l'opzione di disinstallazione con rimozione del driver.
Una volta finito stacca e riattacca il Manhattan
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema riconoscimento disco sd

Postdi djzero83 » 13/09/21 11:02

Non sai quante volte l'ho fatto...anche riavviando il pc...
djzero83
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 06/08/11 13:20
Località: Napoli


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problema riconoscimento disco sd":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti