Condividi:        

Coil whine PSU

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Coil whine PSU

Postdi tommolo » 21/08/21 12:15

Buongiorno a tutti!

Tornato da una settimana di ferie, mi approccio di nuovo al mio pc fisso con gioia, in tarda serata, con zero rumori ambientali nei dintorni.

Accendo il pc e avverto sin da subito un fischio simile a quello che si poteva udire con le vecchie televisioni a tubo catodico.

Ho sentito parlare del coil whine e mi sono letto qualche articolo, quindi decido di andare per esclusione per indentificare il colpevole.

Spengo le periferiche: due monitor (tappetino led, mouse rgb e tastiera rgb non le stacco, non credo siano loro)

Niente, il fischio c'e' ancora.

Apro il pannello laterale del case e tendo l'orecchio: sei tu scheda video? no non mi pare, mi pare più in basso.
Mica sara' l'ssd o l'hdd? Mi pare ancora più in basso, in zona.. alimentatore.

Eccolo il colpevole, il mio xfx pro650w bronze plus fa degli strani rumori.

Mi chiedo se io me ne sia accorto solo ora, dopo 10 anni di onorato servizio di questo piccolo gioiellino di PSU, o se sia una novità.

Cosi' a caldo vi direi che non avevo mai sentito durante le ore di gaming o di lavoro in remote working questo rumoroso fischio.

Cosa ne pensate?
Possibile coil whine?
Immagino già la soluzione: sostituire.
Se decidessi di abituarmi a questo rumore sarebbe possibile convivere con il mio attuale PSU?

Grazie in anticipo come sempre!

PS: il rumore non e' continuo, e' intermittente, in maniera irregolare, ma sempre presente a pc acceso.
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: Coil whine PSU

Postdi m.paolo » 21/08/21 20:27

tommolo ha scritto:1 Possibile coil whine?
2 Immagino già la soluzione: sostituire.
3 Se decidessi di abituarmi a questo rumore sarebbe possibile convivere con il mio attuale PSU?

1 Certo
2 Nota che anche alcuni alimentatori/schede video nuovi soffrono di tale problema.
3 Se non da altri problemi puoi continuare ad usarlo.
Vedi: https://suoggi.com/cose-coil-whine-e-po ... sul-mio-pc
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Coil whine PSU

Postdi tommolo » 22/08/21 10:41

Ciao m.paolo, grazie per la risposta concisa ma efficace.

Proverò ad abituarmi o lavorero' con le cuffie da ora in poi.
Giuro che fino ad una settimana fa non lo faceva, mi ha fatto un pò strano questo cambio repentino ma credo che tutto sia possibile in tal senso sopratutto su hardware con 10 anni alle spalle.

Grazie anche per il post che hai linkato, molto ben scritto.
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02


Torna a Assistenza Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti