Condividi:        

MAI QUATTRO

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

MAI QUATTRO

Postdi Marius44 » 07/09/21 07:21

Buongiorno a tutti

@Anthony47
La pandemia ed il gran caldo di qualche settimana addietro mi hanno consentito di trasferire in Excel-VBA un gioco trovato in una rivista estiva che non conoscevo. MAI QUATTRO (che io ho ribattezzato NEW NEVER FOUR).
Consiste in una schema nel quale appaiono delle celle grigie e bianche; in alcune di queste ultime vi sono dei caratteri (una "X" oppure una "O" - vocale, non zero).
Lo scopo del gioco e' completare lo schema, inserendo X oppure O nelle celle vuote ma badando che, in orizzontale, in verticale o in diagonale NON VI SIANO MAI QUATTRO CARATTERI CONSECUTIVI UGUALI.

Questo il link per scaricare il file: https://www.dropbox.com/s/n4s5sq183ww9e ... .xlsm?dl=0

Spero sia gradito.
Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Sponsor
 

Re: MAI QUATTRO

Postdi Anthony47 » 07/09/21 16:25

Buon giorno Mario,
simpatico il tuo nuovo gioco

Dovresti credo solo spiegare come si inizia il gioco, perche' aprendo il file e facendo "NUOVO" e poi provando a inserire O /X esce il messaggio "Cella Non Modificabile"; per partire regolarmente io premo RIPROVA

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MAI QUATTRO

Postdi Marius44 » 08/09/21 06:22

Ciao a tutti

Ho scaricato il file dall'indirizzo indicato.
Dopo aver autorizzato l'esecuzione delle macro a me il file funziona regolarmente.
Cliccando sui vari pulsanti l'azione relativa viene eseguita.

Faccio un esempio. Se clicchi su Nuovo ti viene mostrato uno schema da compilare. Se cerchi di modificare una delle celle piene (cioè dove ci sono i caratteri neri) ti esce quel messaggio. Bisogna completare lo schema inserendo i caratteri nelle celle vuote.

Le spiegazioni sono nella schermata (a destra) oppure cliccando su Istruzioni.

Fai sapere. Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: MAI QUATTRO

Postdi wallace&gromit » 08/09/21 09:28

Io ho avuto lo stesso problema di Anthony
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: MAI QUATTRO

Postdi Anthony47 » 08/09/21 12:06

Vedo che siamo in 2...

Ecco come provo e cosa mi succede...
Scarico il file e lo salvo su disco
a) Lo apro abilitando le macro; ho uno schema vuoto
b) Premo Nuovo per avere uno schema
c) Provo a inserire un carattere valido in una cella vuota: 99% delle volte le scritte sono in Nero (invece che fucsia) e poi mi compare la scritta Cella NON modificabile. Ho scritto "99%" perche' un paio di volte mi son trovato con la lettera in Fucsia ma a quel punto non ricordavo la sequenza di comandi fatta.

Idem se durante il gioco (ad esempio perche' mi sono incartato in uno schema) premo Nuovo: a qual punto al 100% le scritte sono in Nero e compare il messaggio.
Idem se completo uno schema e premo Nuovo per passare a un altro schema.

Sempre in caso di messaggio il tasto Riprova consente di partire regolarmente.

Dopo il download iniziale il file non e' stato mai piu' salvato, quindi le prove sono fatte tutte sul file originale

Stesso comportamento su XL2010 e su Office 365

Comunque quando succede il fatto basta premere Riprova e funziona regolarmente (e senza incavolature, visto che siamo a inizio gioco); quindi il gioco e' facilmente fruibile.

Nel frattempo ho sviluppato un "upgrade" utilizzabile da chi (come me) non ha pazienza per questi giochi di pazienza; lu pubblico a breve

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MAI QUATTRO

Postdi Marius44 » 08/09/21 13:32

Ciao a tutti

Avete ragione e vi chiedo scusa. Una mia deprecabile svista (si vede che dopo migliaia di tentativi sono andato in palla :oops: )
Nella macro, dopo aver incolato lo schema, mancavano queste righe di codice.

dopo questa riga
Sheets(1).Range("E5").PasteSpecial
aggiungere
Codice: Seleziona tutto
....
Set quadro = Sheets(1).Range("E5:X24")
  For Each c In quadro
    If c.Value = "" And c.Interior.ColorIndex = xlNone Then
      c.Font.ColorIndex = 7
    End If
  Next
....


Ho apportato la modifica al collegamento. Scaricatelo di nuovo e fatemi sapere.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: MAI QUATTRO

Postdi wallace&gromit » 08/09/21 15:04

Sì, funziona!
Avete un trucco per inserire le X e le O? Io tengo la mano sinistra sulla tastiera mignolo su x e indice su o e destra con mouse, ma non è molto comodo.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: MAI QUATTRO

Postdi Anthony47 » 08/09/21 15:21

Avevo promesso un "upgrade" al gioco di Mario, e' contenuto nel file scaricabile da questo link:
https://www.dropbox.com/s/ulvvamt34oq3u ... .xlsm?dl=0

Noterete sul foglio di lavoro, verso destra un primo blocco di 3 pulsanti su sfondo verde, di cui il piu' complesso e' quello con la scritta FAI TU, che consente di risolvere autonomamente tutte le situazioni "obbligatorie" (quelle cioe' dove lo schema corrente obbliga a scrivere necessariamente un solo specifico carattere). Nella gran parte dei casi questo lentamente risolve autonomamente lo schema (a riprova che si tratta di un gioco di attenta pazienza).
Qualche volta potrebbero invece rimanere delle aree non compilate che andranno compilate a mano: sarebbe questa la fase piu' delicata, perche' si tratta di fare una ipotesi tra quelle possibili (beh, sono solo 2: metto X? oppure O?), andare avanti e magari scoprire dopo 3 mosse che la combinazione successiva e' impossibile.
Qui puo' aiutare il secondo blocco di pulsanti, su sfondo Arancione:
-StartLog (come dice il nome) avvia la registrazione della cronistoria delle modifiche
-Rewind invece puo' cancellare all'indietro le modifiche memorizzate nella cronistoria

Quindi quando rimanete con delle celle da compilare a mano attivate la cronistoria; poi fate il vostro inserimento e continuate con FAI TU.
Se FaiTu non arriva a una soluzione allora significa che la vostra scelta e' errata: fate Annulla, riavviate la cronistoria, scegliete l'altro valore e riprovate con FaiTu

Ovviamente potete anche avviare la cronistoria fin dall'inizio e poi avviare FaiTu. In questo caso se premete Annulla saranno annullati tutti gli inserimenti fatti da FaiTu (quindi presumibilmente corretti). Attenzione: se premete StartLog quando la cronistoria e' gia' avviata (pulsante in Verdino) allora la cronistoria verra' azzerata e riparte daccapo.

Il tutto e' ottenuto al 99% con le macro contenute sul Modulo Vba "CONTROLLER", ma c'e' l'inserimento sulla Sub Worksheet_Change di Foglio1; in particolare ho aggiunto questa Call in questa posizione:
Codice: Seleziona tutto
  If Target.Interior.ColorIndex = xlNone Then
    Application.EnableEvents = False
    Target = UCase(Target) 'carattere maiuscolo
    Application.EnableEvents = True
    Call Historica(Target.Address(0, 0))            '<<< Aggiunta da Anthony
  End If


Potrebbe teoricamente succedere che FaiTu non trova una soluzione, nel senso che a un certo punto la situazione non ammette piu' inserimenti corretti. In questo caso la macro genera un messaggio di errore.
Ipotizzando per ora che la macro di FaiTu sia corretta questo vorrebbe dire che lo schema iniziale non ammette soluzione; oppure piu' probabilmente FaiTu e' stata avviata dopo un tot di inserimenti manuali errati.

Non ho ancora parlato degli altri 2 pulsanti su sfondo Verde:
-CONTROLLA ispeziona ta tabella per verificare se ci sono delle situazioni di errore (caratteri sbagliati, o sequenze errate) e le segnala con messaggio e graficamente
-OBBLIGATI ispeziona la tabella e cerca se ci sono delle sequenze "obbligate" e le segnala graficamente
Tra questi due pulsanti esiste un CheckBox "Tutti": se spuntato allora i due pulsanti cercheranno tutte le combinazioni; altrimenti l'analisi si fermera' sulla prima, per consentire all'operatore di intervenire

Ovviamente la macro dietro al pulsante FaiTu e' una estensione del controllo "Obbligati", nel senso che mentre Obbligati si limita a segnalare la situazione e cede in controllo all'operatore FaiTu invece scrive la scelta obbligata e procede con la ricerca successiva.

Infine, per aggirare il problema della "Cella Non modificabile" io ho agganciato in coda alla Sub Nuovo di Mario una Call Riprova; nel frattempo Mario ha pubblicato un aggiornamento della Sub Nuovo, quindi la mia modifica ora e' disallineato con la sua soluzione.

Spero che i pigri come me apprezzeranno questa evoluzione, che permette di rilassarsi mentre il gioco va avanti

Ciao!

PS: FaiTu e' la mia risposta alla domanda di W&G :D
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MAI QUATTRO

Postdi Marius44 » 08/09/21 17:36

Ciao

@Anthony
Il pulsante FAI TU ... sembra un clone del pulsante Completa (che è, però, senza supporto grafico).
Il pulsante OBBLIGATI è molto simile al pulsante Suggerim. tranne il fatto che questo ti dà un elenco di suggerimenti "certi" (con il riferimento alla cella) mentre quello indica con la freccia la cella dove inserire il carattere certo.

Non ho ancora provato gli altri pulsanti ma rimane il fatto che è un OTTIMO lavoro (e come poteva essere diversamente).

@Wallace&Gromit
Sì, in effetti la X e la O non sono molto comodi. A livello di codice (ma bisogna cambiare tutti i riferimenti) si potrebbero sostituire con due caratteri vicini (per es. 1 e 2, Q e W, Z e X, e via di questo passo).

Per implementare il lavoro si potrebbe aggiungere un pulsante Stampa per, eventualmente, avere su carta lo schema giocabile e la soluzione.

Ciao a tutti,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: MAI QUATTRO

Postdi Anthony47 » 08/09/21 21:20

@Anthony
Il pulsante FAI TU ... sembra un clone del pulsante Completa (che è, però, senza supporto grafico).
Il pulsante OBBLIGATI è molto simile al pulsante Suggerim. tranne il fatto che questo ti dà un elenco di suggerimenti "certi" (con il riferimento alla cella) mentre quello indica con la freccia la cella dove inserire il carattere certo
:oops: :-? :oops:

Azz... Il fatto e' che scegliendo Completa io vedo che lo schema finale si materializza sullo schermo tutto insieme, quindi ho pensato "Eh, e' facile conoscendo gia' la soluzione"
Invece ora capisco che la soluzione te la cerchi sul momento... devo imparare a guardare meglio...

Quanto a lavorare piu' facilmente si puo' agire sulla Sub Worksheet_Change; ad esempio volendo lavorare con Q e X, la seguente riga aggiunta modifica la Q in O e tutto il resto rimane uguale:
Codice: Seleziona tutto
  If Target.Interior.ColorIndex = xlNone Then
    Application.EnableEvents = False
    If UCase(Target.Value) = "Q" Then Target.Value = "O"        '<<< Per lavorare con Q / X
    Target = UCase(Target) 'carattere maiuscolo

Il file "Unofficial" contiene gia' questa modifica

Oppure, ma sarebbe molto meno flessibile, si puo' sostituire l'attuale Target = UCase(Target) 'carattere maiuscolo con
Codice: Seleziona tutto
Target = UCase(Chr(Asc(Target) - 2)) 'carattere maiuscolo

e si potra' usare Q=O e Z=X



Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MAI QUATTRO

Postdi Marius44 » 20/09/21 17:36

Salve a tutti
Ho preso spunto dalla richiesta di Wallace&Gromit del 08/09/21 15:04 ed ho rielaborato il giochino.
Adesso è possibile inserire (nelle celle C8 e C9) i caratteri graditi ed il gioco mostrerà quanto avete scelto.
Il file elabora sempre lo schema con O (vocale) e X ma in fase di visualizzazione mostrerà quelli scelti.

Trovate il file a questo indirizzo https://www.dropbox.com/s/7xiq5b3nlmhs3 ... .xlsm?dl=0
Fatemi sapere se c'è qualche .... svista.

Ciao a tutti,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: MAI QUATTRO

Postdi raimea » 20/09/21 20:42

ciao
bel lavoro bravi :)
S.O. win10, Excell 2019
Avatar utente
raimea
Utente Senior
 
Post: 1414
Iscritto il: 11/02/10 07:33
Località: lago

Re: MAI QUATTRO

Postdi Anthony47 » 23/09/21 19:16

raimea ha scritto:bel lavoro bravi
Bravi Mario e tutto il suo staff :lol: :lol:
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "MAI QUATTRO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti