Condividi:        

Estrapolare gli ultimi 6 dati di una lista che si aggiorna

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Estrapolare gli ultimi 6 dati di una lista che si aggiorna

Postdi gladiosannita » 08/08/21 18:22

Buona sera chiedo se gentilmente qualcuno può aiutarmi, ho una lunga lista in un foglio excel di squadre di calcio. ora avrei bisogno che di questa lunga lista (colonna) mi estrapolasse solo le ultime 6 e inserirle in un altra colonna, ovviamente questa lista viene aggiornata e quindi di volta in volta si allunga, avendo sempre bisogno delle ultime 6 aggiornate.
gladiosannita
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 13/04/09 12:32

Sponsor
 

Re: Estrapolare gli ultimi 6 dati di una lista che si aggior

Postdi Anthony47 » 08/08/21 22:52

Non hai dato molti dettagli, ma comincia a provare questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub LastSix()
Dim myFCol As String, myDest As String, lUsed As Long
'
myFCol = "A"            '<<< La colonna dove prendere i dati
myDest = "F1"           '<<< La posizione di copia
'
lUsed = Cells(Rows.Count, myFCol).End(xlUp).Row
If lUsed >= 6 Then
    Cells(lUsed - 5, myFCol).Resize(6, 1).Copy Range(myDest)
Else
    Cells(1, myFCol).Resize(6, 1).Copy Range(myDest)
End If
End Sub

Il codice va messo in un Modulo Standard del vba, e poi all'occorrenza avvii la Sub LastSix.
Le due istruzioni marcate <<< vanno compilate come da commento

E se questo non risolve allora descrivi il bisogno con "ulteriori dettagli"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Estrapolare gli ultimi 6 dati di una lista che si aggior

Postdi gladiosannita » 02/10/21 09:15

Grazie Antony scusa il ritardo per la risposta ma purtroppo no potevo prima,chiedo cortesemente se si poteva fare una formula,per estrapolare i dati ho provato con INDICE e CONFRONTA ma senza successo. chiedo le formule perchè non ho tanta dimestichezza con le macro, e tra l'altro uso LIBREOFFICE,che sembrerebbe non tanto adatto alle macro di EXCEL
gladiosannita
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 13/04/09 12:32

Re: Estrapolare gli ultimi 6 dati di una lista che si aggior

Postdi Marius44 » 02/10/21 11:23

Salve a tutti

Se la colonna, come dici, si allunga allora trova una cella "fuori vista" nella quale scrivi quale è l'ultima cella valorizzata della colonna (penso a un CONTA.VALORI oppure CONTA.NUMERI). Attento se ci sono celle vuote che potrebbero portarti ad un risultato errato (ma si potrebbe aggiungere un CONTA.VUOTE)
Quindi in base al numero nella cella assumi il dato della colonna-riga (numero) come ultima cella, diminuisci il numero di 1 ed hai il dato della penultima cella e così via.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Estrapolare gli ultimi 6 dati di una lista che si aggior

Postdi Anthony47 » 02/10/21 13:01

In alternativa alla proposta di Mario (vedi sopra):
dove vuoi il primo risultato scrivi la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(INDICE($A$1:$A$100;GRANDE(SE($A$1:$A$100<>"";RIF.RIGA($A$1:$A$100);"");RIF.RIGA(A1)));"")

La formula va confermata con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter.

Poi copia verso il basso per quanti dati vuoi estrarre.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Estrapolare gli ultimi 6 dati di una lista che si aggior

Postdi gladiosannita » 03/10/21 09:46

Grazie ragazzi per le risposte,ho pensato di postare il link per poter visionare il file per avere un idea di quello che mi occore,perchè ancora non sono riuscito nell'intento.
https://www.dropbox.com/s/btcy18qdh4llb ... a.ods?dl=0
gladiosannita
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 13/04/09 12:32

Re: Estrapolare gli ultimi 6 dati di una lista che si aggior

Postdi gladiosannita » 03/10/21 09:49

dimenticavo di dire che nel foglio ultime 6 nella casella gialla cè il valore da trovare ovvero le ultime 6 partite della squadra sia in casa che in trasferta..
grazie..
gladiosannita
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 13/04/09 12:32

Re: Estrapolare gli ultimi 6 dati di una lista che si aggior

Postdi Marius44 » 03/10/21 14:44

Ciao

Io rinuncio :aaah

Nonostante si cerchi di darti una soluzione, oltre a cambiare le carte in tavola mentre si gioca (la richiesta iniziale è totalmente diversa dall'esempio postato), avanzi la stessa richiesta in altro Forum (https://www.excelforum.com/forum/threads/estrarre-le-ultime-6-partite.5216/).
Non mi sembra per niente corretto.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Estrapolare gli ultimi 6 dati di una lista che si aggior

Postdi Anthony47 » 03/10/21 15:08

A me non da fastidio il cosiddetto crossposting, ma che dobbiamo girare a vuoto su dati confusi...

Grazie ragazzi per le risposte,ho pensato di postare il link per poter visionare il file per avere un idea di quello che mi occore,perchè ancora non sono riuscito nell'intento.
Che bella idea, così capiamo di che cosa si parla...

In A6 di Ultime_6
Codice: Seleziona tutto
=GRANDE(SE(calendario!$F$2:$F$1000=$C$3;RIF.RIGA($F$2:$F$1000);0)+SE(calendario!$G$2:$G$1000=$C$3;RIF.RIGA($F$2:$F$1000);0);RIF.RIGA(A1))

Formula matriciale
Copi verso il basso


In C6:H6
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(calendario!$D$1:$I$1000;A6;0)
Formula matriciale: selezioni le celle, scrivi la formula nella barra della formula, confermi con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter
Poi copi verso il basso

Ovviamente puoi integrare la prima formula nella seconda

Ciao a tutti
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Estrapolare gli ultimi 6 dati di una lista che si aggior

Postdi gladiosannita » 03/10/21 16:42

:( Prima mi scuso per non essere stato chiaro su quello che cercavo, ho provato le due formule ma purtroppo mi restituisce "NOME"
ho provato questa formula in rete ma anche questa funzione per metà nel senso che mi immette solo la prima riga,ma non della squadra da cercare, e se poi cmq faccio il copia incolla mi restituisce o "errore o ND"
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(COLONNA DATA;GRANDE(SE((COLONNA SQ.CASA=CELLA DI RICERCA DATO)+(COLONNA SQ. OSPITE=CELLA DI RICERCA DATO );RIF.RIGA(COLONNA SQ.CASA)-1);RIGHE(CELLA DELLA FORMULA)))
gladiosannita
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 13/04/09 12:32

Re: Estrapolare gli ultimi 6 dati di una lista che si aggior

Postdi gladiosannita » 03/10/21 19:17

:lol: Ringrazio per l'aiuto sono riuscito (anche grazie a voi)a inserire la formula che già avevo trovato in rete, :oops: non riuscivo a inserirla come matriciale, per un mio banale errore nel copia e incolla..
Grazie ancora buona serata e alla prossima.
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(calendario.D$2:D$381;GRANDE(SE((calendario.$F$2:$F$381=$C$3)+(calendario.$G$2:$G$381=$C$3);RIF.RIGA(calendario.$F$2:$F$381)-1);RIGHE($C$6:$C6)))
gladiosannita
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 13/04/09 12:32

Re: Estrapolare gli ultimi 6 dati di una lista che si aggior

Postdi Anthony47 » 03/10/21 23:06

Ti e' evidente che qui nessuno aveva capito che parlavi di estrapolare gli ultimi 6 dati di una squadra da scegliere presente in una colonna oppure un'altra, fintanto che non hai avuto la bella idea di spiegare come erano i tuoi dati.

Se hai risolto, va bene così; pero' mi pare che metti la formula in una cella e poi devi copiarla nelle 4 colonne adiacenti. La formula che ti avevo dato io e' unica per tutte le 5 colonne, proprio perche' estrae tutta la riga dal database iniziale.

Alla prossima...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Estrapolare gli ultimi 6 dati di una lista che si aggiorna":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 75 ospiti