Condividi:        

Consiglio: differenza tra memorie Cache

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio: differenza tra memorie Cache

Postdi franco11 » 23/11/21 19:17

Sto valutando l'acquisto di un nuovo PC. Sto vedendo le caratteristiche di 2 prodotti che, in linea di massima, mi andrebbero bene.

Uno ha una Cache da 8MB e 4,2GHz; l'altro da 6MB e 3.61GHz (costa 100 € di meno).

Il mio obiettivo è prendere una macchina che mi duri più tempo possibile. Cosa ne pensate?
Faccio principalmente uso di applicazioni Office.
franco11
Utente Senior
 
Post: 319
Iscritto il: 17/01/14 14:10

Sponsor
 

Re: Consiglio: differenza tra memorie Cache

Postdi m.paolo » 23/11/21 21:39

La cache è un tipo di memoria incorporata nel processore (CPU) che velocizza lo scambio di informazioni: http://www.computer-facile.com/computer ... importante
Ma prima dell'acquisto di un pc, si dovrebbe avere un'idea dei componenti dello stesso. Molto importante è che cpu sarà montata, la quantità/qualità della ram, tipo di ssd ecc. Se vuoi consigli specifici, posta tutti i vari componenti dei pc che valuti o un link alla pagina del pc.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consiglio: differenza tra memorie Cache

Postdi Dylan666 » 24/11/21 22:40

Vedendo quei valori mi pare di capire che parliamo di un processore i5 o i7
Non so che uso fai di Office ma a meno che non lanci macro su milioni di righe in Excel o non crei Power Point grandi centinaia di MB dubito che riuscirai mai a spingere quel processore al massimo per più di qualche minuto al giorno.
Certo, sull'invecchiamento generale di un PC meglio un processore veloce che uno lento, ma non pensare che una macchina con un i7 duri 10 anni perché altri componenti comunque si usurano (es. alimentatore) e comunque nel frattempo i dischi diventeranno sempre più veloci (e capienti), così come le schede WiFi e le schede video con risoluzioni sempre maggiori.
Forse allora meglio puntare a altre caratteristiche, tipo la durata della batteria se è un notebook, e in quel caso puntare su un Ryzen, magari pure serie 3. Tanto fra 5 anni comunque la macchina sarà da cambiare (e voglio essere ottimista) ma con la stessa cifra nel 2026 ci prenderai qualcosa di ancora più potente (come accade per gli smartphone) o magari le esigenze saranno cambiate.
Hai idea ad esempio di quanto si sono alleggeriti in 5 anni i notebook passando dai dischi meccanici agli M2?
O quanto si sono miniaturizzati i desktop con l'avvento dei Nuc e relativi "cloni"?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio: differenza tra memorie Cache":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti