Condividi:        

strano problema hardware

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

strano problema hardware

Postdi terrybella » 25/11/21 02:30

Mi è stato dato un vecchio portatile con windows 7 che ha dei problemi:per prima cosa all'accensione emette dei suoni,dei beep consecutivi...cioè si mette a beepare e si arresta il caricamento del sistema all'accensione e allora cliccando più volte il tasto invio,cioè l'enter,smette di suonare e finisce di caricare windows 7....se non clicco l'enter,continua a emettere dei beep.Poi certe volte è come se si incantasse ad esempio ieri cercavo delle foto in immagini,ma pur cliccando in immagini mi apriva sempre documenti...e notai che volendo aprire le cartelle musica o video mi apriva sempre la cartella documenti,dovetti riavviare il computer per risolvere il problema.Poi spesso volte mentre navigo con firefox non riesco più a scrivere nella barra degli indirixi cioè qualunque tasto premo non scrive...e riavviando ripredo il controllo del pc.Supongo che siano problemi hardware perchè da poco il pc è sato ripristinato,quindi non dovrebbero essere problemi relativi a windows o a virus...o forse sbaglio?Insomma come potrei risolvere questi problemi?inoltre vorrei sapere se posso aggiungere ram al pc perchè ho dei moduli di ram di altri pc e vorrei capire se è possibile aumentare la ram.
ciao
terrybella
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 23/09/15 23:01

Sponsor
 

Re: strano problema hardware

Postdi Dylan666 » 25/11/21 11:33

se i bip sono PRIMA della schermata di Windows (e quindi siamo ancora nel BIOS) il problema è hardware:
https://www.ionos.it/digitalguide/serve ... -del-bios/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: strano problema hardware

Postdi m.paolo » 25/11/21 11:44

terrybella ha scritto:Supongo che siano problemi hardware ... inoltre vorrei sapere se posso aggiungere ram al pc perchè ho dei moduli di ram di altri pc e vorrei capire se è possibile aumentare la ram. ciao

Riguardo ai beep in avvio bisogna identificare qual'è il problema. Devi capire che bios hai sulla scheda madre e in base al tipo di beep capire il problema che può essere: ram difettosa/inserita male, scheda grafica, scheda madre stessa ecc.
Riguardo alla ram, dovrai smontare il notebook, estrarre il modulo/moduli, vedere se c'è uno slot libero e fare un upgrade con moduli identici per non avere problemi di riconoscimento.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: strano problema hardware

Postdi terrybella » 25/11/21 11:47

Dylan666 ha scritto:se i bip sono PRIMA della schermata di Windows (e quindi siamo ancora nel BIOS) il problema è hardware:
https://www.ionos.it/digitalguide/serve ... -del-bios/
si,sono prima della schermata di windows
terrybella
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 23/09/15 23:01

Re: strano problema hardware

Postdi terrybella » 25/11/21 11:48

m.paolo ha scritto:
terrybella ha scritto:Supongo che siano problemi hardware ... inoltre vorrei sapere se posso aggiungere ram al pc perchè ho dei moduli di ram di altri pc e vorrei capire se è possibile aumentare la ram. ciao

Riguardo ai beep in avvio bisogna identificare qual'è il problema. Devi capire che bios hai sulla scheda madre e in base al tipo di beep capire il problema che può essere: ram difettosa/inserita male, scheda grafica, scheda madre stessa ecc.
Riguardo alla ram, dovrai smontare il notebook, estrarre il modulo/moduli, vedere se c'è uno slot libero e fare un upgrade con moduli identici per non avere problemi di riconoscimento.
non ho molta praticità a smontare il computer...è possibile saperlo tramite sofware se è possibile aumentare la ram?
terrybella
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 23/09/15 23:01

Re: strano problema hardware

Postdi Dylan666 » 25/11/21 12:04

Scarica questo:
https://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/c ... ?utm_mediu

Salva la schermata della linguetta SPD e caricala su questo sito:
https://it.imgbb.com/

Poi mandaci il link che genera quel sito
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: strano problema hardware

Postdi Dylan666 » 25/11/21 12:08

Facci anche sapere il modello del portatile
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: strano problema hardware

Postdi terrybella » 25/11/21 19:41

Dylan666 ha scritto:Facci anche sapere il modello del portatile
toshiba satellite A110
terrybella
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 23/09/15 23:01

Re: strano problema hardware

Postdi terrybella » 25/11/21 20:06

Dylan666 ha scritto:se i bip sono PRIMA della schermata di Windows (e quindi siamo ancora nel BIOS) il problema è hardware:
https://www.ionos.it/digitalguide/serve ... -del-bios/
ho fatto f2 alla partena e ho visto che il bios è phoenix.praticamente il beep non finisce mai fino a quando non clicco enter.ho provato a non fare niente per diversi minuti e il computer ha continuato a fare il beep..appena cliccato enter il beep finisce e carica windows.Il beep compare appena termina la schermata il cui mi dice di cliccare f2 per entrare nel bios
terrybella
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 23/09/15 23:01

Re: strano problema hardware

Postdi terrybella » 25/11/21 21:37

Dylan666 ha scritto:Scarica questo:
https://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/c ... ?utm_mediu

Salva la schermata della linguetta SPD e caricala su questo sito:
https://it.imgbb.com/

Poi mandaci il link che genera quel sito

https://ibb.co/Rbtp829
terrybella
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 23/09/15 23:01

Re: strano problema hardware

Postdi m.paolo » 26/11/21 09:39

terrybella ha scritto:e ho visto che il bios è phoenix.praticamente il beep non finisce mai fino a quando non clicco enter.ho provato a non fare niente per diversi minuti e il computer ha continuato a fare il beep.

Beep continuo sempre della stessa intensità (sempre uguale), oppure alcuni più brevi/alcuni più lunghi? Se non risolvi questo problema diventa inutile il sostituire/potenziare la ram.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: strano problema hardware

Postdi terrybella » 26/11/21 11:58

m.paolo ha scritto:
terrybella ha scritto:e ho visto che il bios è phoenix.praticamente il beep non finisce mai fino a quando non clicco enter.ho provato a non fare niente per diversi minuti e il computer ha continuato a fare il beep.

Beep continuo sempre della stessa intensità (sempre uguale), oppure alcuni più brevi/alcuni più lunghi? Se non risolvi questo problema diventa inutile il sostituire/potenziare la ram.
il beep è continuo,sempre della stessa intensità....cioè sempre uguale.
terrybella
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 23/09/15 23:01

Re: strano problema hardware

Postdi m.paolo » 26/11/21 18:13

Sembrerebbe un problema della ram. Sarebbe da fare una prova:
A Pc spento e staccato dalla rete di alimentazione, aprire il portatile, se hai due moduli ram, prova a toglierne uno e riavvia x vedere se fa lo stesso problema. Se lo fa ancora, prova un riavvio con l'altro banco sempre da solo. Se il problema persiste, prova ad usare sempre un banco x volta ma nell'altro slot. Prima delle prove, passa sui contatti della ram una gomma morbida (tipo quella che cancella la matita) perchè a volte si forma una patina che non permette il contatto con la scheda madre.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: strano problema hardware

Postdi terrybella » 26/11/21 19:11

m.paolo ha scritto:Sembrerebbe un problema della ram. Sarebbe da fare una prova:
A Pc spento e staccato dalla rete di alimentazione, aprire il portatile, se hai due moduli ram, prova a toglierne uno e riavvia x vedere se fa lo stesso problema. Se lo fa ancora, prova un riavvio con l'altro banco sempre da solo. Se il problema persiste, prova ad usare sempre un banco x volta ma nell'altro slot. Prima delle prove, passa sui contatti della ram una gomma morbida (tipo quella che cancella la matita) perchè a volte si forma una patina che non permette il contatto con la scheda madre.
ok,faccio subit la prova
terrybella
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 23/09/15 23:01

Re: strano problema hardware

Postdi terrybella » 27/11/21 01:22

m.paolo ha scritto:Sembrerebbe un problema della ram. Sarebbe da fare una prova:
A Pc spento e staccato dalla rete di alimentazione, aprire il portatile, se hai due moduli ram, prova a toglierne uno e riavvia x vedere se fa lo stesso problema. Se lo fa ancora, prova un riavvio con l'altro banco sempre da solo. Se il problema persiste, prova ad usare sempre un banco x volta ma nell'altro slot. Prima delle prove, passa sui contatti della ram una gomma morbida (tipo quella che cancella la matita) perchè a volte si forma una patina che non permette il contatto con la scheda madre.
ho fatto tutte le prove...ma anche con un solo modulo continua a fare beep
terrybella
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 23/09/15 23:01

Re: strano problema hardware

Postdi m.paolo » 27/11/21 08:02

Potrebbe essere anche un problema alla scheda video, ma dubito che ne abbia una dedicata. Se l'avesse si potrebbe provare a toglierla riavviando il pc senza ed usare cosi quella integrata. Ti sei accertato che non ci sia polvere/sporco che impedisce una corretta ventilazione?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: strano problema hardware

Postdi Dylan666 » 29/11/21 09:33

Solo per check ecco come andava fatto il test delle RAM:
https://www.youtube.com/watch?v=UFCzghT9h1o
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: strano problema hardware

Postdi terrybella » 30/11/21 13:39

m.paolo ha scritto:Sembrerebbe un problema della ram. Sarebbe da fare una prova:
A Pc spento e staccato dalla rete di alimentazione, aprire il portatile, se hai due moduli ram, prova a toglierne uno e riavvia x vedere se fa lo stesso problema. Se lo fa ancora, prova un riavvio con l'altro banco sempre da solo. Se il problema persiste, prova ad usare sempre un banco x volta ma nell'altro slot. Prima delle prove, passa sui contatti della ram una gomma morbida (tipo quella che cancella la matita) perchè a volte si forma una patina che non permette il contatto con la scheda madre.
in effetti era proprio questo il problema!i pratica ho pulito la ram con una gomma pittosto dura e non proprio pulitissima e molto vecchia :) (avevo solo quella in casa).ho comprato una nuova gomma proprio per la matita e dopo averla passata sui contatti della ram ho notato che è cambiato il colore.....subito dopo averli montati il problema si è risolto.Ora ho degli altri moduli di ram da 2 giga e da un giga....ma non so se posso metterli al posto di quelli che ho.come faccio a sapere fino a quanto posso estedere la ram e se i moduli sono compatibili?
terrybella
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 23/09/15 23:01

Re: strano problema hardware

Postdi m.paolo » 30/11/21 13:54

Dato che li hai e non devi comprarli fai delle prove. Al massimo ti dà il problema di prima e rimetti i moduli funzionanti.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: strano problema hardware

Postdi terrybella » 30/11/21 20:43

m.paolo ha scritto:Dato che li hai e non devi comprarli fai delle prove. Al massimo ti dà il problema di prima e rimetti i moduli funzionanti.
ho messo i 2 moduli da 2 giga...quindi dovrei avere 4 giga di ram...invece mi risulta solo 2,99 giga di ram!!perchè non mi conidera 1 giga di ram?
terrybella
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 23/09/15 23:01

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "strano problema hardware":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti