Condividi:        

Creare 2 tabelle in forma di matrici, conoscendo i totali.

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Creare 2 tabelle in forma di matrici, conoscendo i totali.

Postdi nelson1331 » 04/12/21 14:16

Ciao a tutti i lettori di Pc-facile.
Utilizzo excel 2010 ed il sistema operativo e' Windows10.
Attualmente dispongo di 8 tabelle, che sono state ricavate da programmatori e l' uso delle medesime e' nel campo del gioco del lotto, con 90 numeri.
La mia domanda e' finalizzata a generare le altre 37 tabelle, poiche' le coppie formanti totale=45, sono proprio 45 elementi (1.44 2.43 ....)
Sono state create percio' 2 facciate dei 90 numeri, contenenti ognuna 45 numeri.
Allora, domanderete voi : dov' e' il problema, giacche' chiunque riesce a suddividere 45 numeri da una parte e gli altri 45 nella restante tabella.
Queste 8 tabelle sono state create, pilotando ogni novina (prima voce di calcolo) e poi ogni 5 elementi ricavati dai suddetti totali, per formare 1 riga che mi dia il totale parziale ad essa associato, per ben 9 volte.
Nel caso in esame, la tabella mi determinera' per 9 volte la somma=82 e per altre 9 volte, la somma=53.
https://1drv.ms/u/s!ApTdq9BQgwZZnT9C0Fe ... r?e=bIr1dy
Si tratta cioe' di collocare nelle posizioni adatte, una serie ben definita di numeri, che portino il risultato in modo forzato, pari al totale della medesima.
Se qualcuno fra voi, potra' aiutarmi, forniro' tutte le immagini e spiegazioni necessarie.
Per ora mi sono limitato allo stretto indispensabile.
Vi garantisco che non e' cosa semplice e percio' chiedo un parere agli esperti, in particolare ad Anthony47.
Grazie per eventuale riscontro.
Nelson
nelson1331
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 18/02/08 08:58

Sponsor
 

Re: Creare 2 tabelle in forma di matrici, conoscendo i total

Postdi Anthony47 » 04/12/21 23:25

Hummm... Sinceramente non ho capito cosa significano quelle due tabelle e come si legano con la descrizione abbozzata; quindi al momento non sono in grado di fare nessuna previsione, ne' sulla idoneita' dello strumento Excel ne' sulle mie possibilita' di fornire un qualche contributo.
Magari capendo meglio cosa produrre potrei dire qualcosa di piu'...
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creare 2 tabelle in forma di matrici, conoscendo i total

Postdi nelson1331 » 06/12/21 08:53

Ciao Anthony47,
provero' dapprima a fornire una spiegazione (cosi' come mi e' stata trasmessa indirettamente, non avendo partecipato alla realizzazione delle suddette 8 tabelle, da parte di un gruppo di programmatori).
Scopo principale delle medesime, e' quello di creare una sorta di filtro/riduzione molto potente, affinche' dai miei 45 numeri iniziali, possa contrassegnarne pochi con specifici segnali e poi ovviamente giocarli.
Con formazioni da 45 numeri e' facilissimo, in 18 colpi di gioco, conseguire quaterne a volonta' ed in taluni casi anche le cinquine, sulla ruota di calcolo e gioco.
La domanda pero' piu' difficile alla quale dare una risposta, e' questa : quali dei 45 numeri scegliere ? Come faccio a ridurli ?
Ebbene le suddette tabelle sono state studiate allo scopo e benche' non ne conosca tutto l' iter della realizzazione, posso dire che sono strutturate con un buon modello matematico.
Se io riscontro ad esempio che in una determinata estrazione escano ambi presenti nella tabella in posizioni isotope fra sx e dx e' assai probabile che anche gli altri numeri che si trovano sulle stesse righe e/o colonne, dovranno uscire.
Rispetto alla tabella che ti ho inviato, se io leggessi l' ambo 2.7 (1° casella in alto a sx della 1° tabella e 1° casella in alto a dx della 2° tabella), i numeri a seguire (3.4.5.6 e 8.12.13.14 in orizzontale) cosi' come in verticale i numeri (15.28.44.56.69.86.32.80 e 21.36.50.62.75.9.57.49) rappresenterebbero una sequenza ideale per i numeri che sono gia' sortiti.
Pero' le tabelle con la lettura isotopa, presentano diversi problemi o mancanze.
1°) Se io avessi tutti e 5 i numeri nella tabella di sx. come potrei trovare l' isotopia con la tabella di dx. giacche' in essa non vi sarebbe nessun numero ? Impossibile !
2°) Inoltre queste 8 tabelle hanno solo 8 coppie dei parziali totali di tabella, totali che assommati mi devono dare 45.
Dove sono le altre tabelle mancanti e come ricavarle ?
Le coppie con totale= 45 sono : 1.44 2.43 3.42 .... 45.90
3°) Queste 8 tabelle, se le leggiamo esclusivamente in modo isotopo, al fine di ricavare tutti i 4005 ambi, non possono fornirmi tutti gli ambi interessati. Molte di queste combinazioni, sono per cosi' dire, escluse.
Percio' studiando queste tabelle, mi sono chiesto : e' possibile replicarle ma, con la creazione di tutte le 45 tabelle che generano i totali parziali di cui sopra (1.44 2.43 3.44 ....45.90) ?
Per fare questo, ho bisogno di formule matematiche che mi spostino il contenuto della 1° tabella a sinistra e corrispondentemente e non necessariamente, mi cambino le posizioni nella tabella di destra.
Alla fine quale risultato otterro' ?
La tabella di sinistra avra' sempre e solo gli stessi 45 numeri, cosi' come la tabella di destra, avra' sempre e solo gli stessi numeri.
Cosa pero' importante : avranno cambiato le posizioni.
Con questo procedimento o passaggio, posso andare avanti, fino all' infinito.
Si' ho usato proprio il termine giusto : all' infinito.
Perche' usando le formule matematiche, posso modificare le posizioni della 1°tabella, cosi' sempre tramite le medesime formule, posso modificare le medesime posizioni della tabella di destra.
A cosa puo' servire questo lavoro ?
A creare, con le nuove posizioni gli assetti della matrice 5x9 di sinistra e destra e soprattutto per trovare le identita' dei totali di riga e colonna, in entrambe le tabelle.
Poiche' la forza che le muovera' (ossia le formule matematiche), sono sempre le stesse e costanti in entrambi i casi, se verifichero' la condizione isotopa (ma questa volta nei totali di riga o colonna), vorra' dire che vi e' equilibrio e che le 2 formazioni sono accettabili dal punto di vista del gioco.
A te Anthony47 percio' chiedo : come faresti, con formule matematiche, una volta che hai determinato il quadro dei 45 numeri di sinistra a generarmi con un ordine consequenziale anche la tabella di destra ed andare avanti, all' infinito ?
Se non trovo le condizioni di equilibrio (fra i 45 numeri di sinistra ed i 45 numeri di destra, con i loro totali di riga e colonna) al 1° passaggio, allora proseguo con un ulteriore step : lo ripeto, facendo in questo modo, posso andare avanti all' infinito, fino a quando non riscontro la condizione di equilibrio isotopo, fra i totali delle 2 tabelle.
Se ho alzato un polverone, chiedo scusa ma sappi, che per giungere a tali soluzioni ho impiegato 3 anni e spero ne siano valsi la pena.
nelson1331
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 18/02/08 08:58

Re: Creare 2 tabelle in forma di matrici, conoscendo i total

Postdi Anthony47 » 07/12/21 01:10

Purtroppo hai impostato la descrizione pensando al lotto (materia di cui io sono felicemente a disconoscenza), quindi non sono in grado di seguirti nemmeno da lontano.

Mi pare di capire che quel che dovrebbe essere fatto e' un gioco di riposizionamento dei numeri cercando i risultati "migliori".

Se cosi' fosse allora si potrebbe procedere "alla Montecarlo", cioe' facendo innumerevoli tentativi e verificando quali danno il risultato migliore; bisognerebbe pero' conoscere quali sono le regole che condizionano il riposizionamento e come si calcola "il risultato" per poi cercare i migliori

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Creare 2 tabelle in forma di matrici, conoscendo i total

Postdi nelson1331 » 07/12/21 15:31

Grazie ugualmente per il tuo interessamento, Anthony47.
Ciao ed alla prossima.
Nelson
nelson1331
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 18/02/08 08:58

Re: Creare 2 tabelle in forma di matrici, conoscendo i total

Postdi Anthony47 » 07/12/21 17:19

Grazie per la comprensione...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Creare 2 tabelle in forma di matrici, conoscendo i totali.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti