Condividi:        

impossibile accedere all'hard disk danneggiato

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

impossibile accedere all'hard disk danneggiato

Postdi gamma_ray » 14/01/22 14:25

Questa mattina volevo accedere a un hard disk esterno che usiamo per il back up di dati, l'unità veniva rilevata e il led dell'hard disk si accendeva, ma compariva un messaggio che mi diceva che è danneggiato e che dovevo formattarlo.
Ho provato a collegarlo ad altri pc ma mi dava lo stesso errore, anzi, su un pc addirittura non mi da la possibilità di formattarlo, mi dice semplicemente che è impossibile accedere all'unità in quanto la directory o il file è danneggiato o illeggibile.
Posso fare qualcosa da solo? Magari con qualche software...o meglio se lo porto in assistenza? Oppure è andato completamente?
Grazie.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Sponsor
 

Re: impossibile accedere all'hard disk danneggiato

Postdi m.paolo » 14/01/22 17:02

Se sono dati importanti consiglio di rivolgerti ad un tecnico specializzato nel recupero dati da hd. Altrimenti potresti provare con qualche software, ma è tutto da valutare e le possibilità di successo non sono tante. Bisognerebbe fare più copie di backup seguendo questa regola: https://www.ontrack.com/it-it/blog/regola-backup-3-2-1
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: impossibile accedere all'hard disk danneggiato

Postdi gamma_ray » 14/01/22 21:23

Navigando in rete mi sono imbattuto in questo software EaseUS Partition Master Suite, che anche nella versione gratuita mi ha permesso di recuperare i file e riparare l'hard disk :eeh:
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: impossibile accedere all'hard disk danneggiato

Postdi m.paolo » 14/01/22 22:10

Non conosco quel programma, anche se dal nome sembrerebbe che abbia a che fare più con il gestire le partizioni. Comunque l'importante è e hai risolto.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: impossibile accedere all'hard disk danneggiato

Postdi gamma_ray » 18/01/22 10:58

Piccolo aggiornamento: ho provato a ricollegare l'hard disk ma da problemi: inizialmente non veniva letto, poi muovendo il cavo sono riuscito a farlo partire, ma poi ha impallato il pc. Devo capire se è il cavetto usb a dare problemi (è un hard disk con cavo rimuovibile tipo quello dei cellulari) o se è proprio il disco ad essere andato.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Re: impossibile accedere all'hard disk danneggiato

Postdi m.paolo » 18/01/22 13:37

Fai un backup di quel hd ... si sa mai.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: impossibile accedere all'hard disk danneggiato

Postdi gamma_ray » 19/01/22 08:22

Nuovo aggiornamento: ho sostituito il cavetto usb dell'hard disk e ora funziona tutto perfettamente. Ne ho comunque preso un altro per una "seconda copia", si sa mai. :)
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "impossibile accedere all'hard disk danneggiato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti