Condividi:        

ordinare indirizzi mail

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ordinare indirizzi mail

Postdi danibi60 » 07/03/22 13:44

Ciao a tutti, ho copiato una serie di indirizzi mail in excel (circa un centinaio), ma ahimè me li ha messi tutti in un unica riga orizzontale separati solo dal ; vorrei ordinarli in verticale ognuno per il conto suo, come posso fare?
Grazie
Danibi60
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: ordinare indirizzi mail

Postdi Ricky0185 » 07/03/22 15:04

Scgli la cella dove sono tutti gli indirizzi. Poi Dati-Testo in Colonne-Larghezza Fissa e nella maschera che si apre fai 1 click dove vuoi che gli indirizzi si separino. Avanti e scegli la cella dove vuoi il risultato. Evidenzia poi tutte le celle contenenti gli indirizzi. Copia ed incolla dove vuoi ma flaggando solo Trasponi.
Ciao
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: ordinare indirizzi mail

Postdi danibi60 » 07/03/22 15:16

Ciao @ricky0185, ho fato come mi hai detto ma me li ha posizionati tutti in ogni singola cella ma in orizzontale, come posso ora metterli in verticale? inoltre ogni indirizzo è preceduto all'inizio da un apice e così anche alla fine, come posso eliminarlo?

Grazie
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: ordinare indirizzi mail

Postdi Anthony47 » 07/03/22 21:14

Ricky ti ha gia' risposto: dopo aver messo il testo in colonna, copia tutte le celle che hai così ottenuto e fai Incolla speciale /Valori, ma devi anche spuntare la casella Trasponi. In questo modo le celle della riga vengono "trasposte" in colonna. Ho solo il dubbio che invece che "larghezza fissa" secondo me potrebbe essere meglio usare l'opzione "delimitati" (spuntando come delimitatore il "punto-e-virgola").
Quanto alla pulizia dei caratteri che non ti servono lo puoi fare col comando Trova e Sostituisci: cerchi "apostrofo" e sostituisci con "niente"

Se e' una operazione che devi fare spesso allora ti registri una macro mentre:
-selezioni la cella con gli indirizzi concatenati; fai i Testo in colonna; selezioni la prima cella ottenuta; estendi la selezione fino all'ultima colonna (comando Contr+Maiusc+Freccia-a-destra); Copi; Selezioni la cella di destinazione; esegui il comando Incolla-speciale /Valori con l'opzione Trasponi; tasto Esc; selezione la prima cella in verticale; estendi la selezione in verticale (come prima ma uso Freccia-in-giu'); esegui Trova e Sostituisci; Interrompi la registrazione.

Per altri suggerimenti su come registrare una macro: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=622593#p622593

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19217
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: ordinare indirizzi mail

Postdi Ricky0185 » 07/03/22 22:32

...come posso ora metterli in verticale?
così
Evidenzia poi tutte le celle contenenti gli indirizzi che ora sono in orizzontale. Copiale, scegli la cella da dove far apparire la colonna degli indirizzi ed incolla speciale, ma flaggando solo Trasponi
In una colonna d'appoggio inserisci =SOSTITUISCI(A1; "'"; ""; 1), dove A1 è la tua prima cella della colonna indirizzi e poi tira giù.
Ma con 300 e più post puoi implementare la macro di Antò che sicuramente per te è da asilo, sennò guardati la prima parte di questa pagina.
Estrema ratio: quando fai Testo in Colonne metti la divisione prima e dopo il punto e virgola che separa gli indirizzi (solo un duecentinaio di click) e poi, dopo la trasposizione, elimini le righe che lo contengono.
Così se non hai sonno ti viene.
Ciao
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 266
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: ordinare indirizzi mail

Postdi danibi60 » 11/03/22 17:30

Non riesco a incollanarli nemmeno se mi ammazzo da solo...inoltre molti indirizzi sono cosi composti : 'RMA pippo' <pippo@audioevideocenter.it> indi per cui oltre all'apice da togliere di mezzo per alcuni ci sono pure i segni di maggiore e minore prima dell'indirizzo da togliere... :(
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: ordinare indirizzi mail

Postdi danibi60 » 11/03/22 18:02

Elenchi in verticale fatto!
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: ordinare indirizzi mail

Postdi Dylan666 » 11/03/22 19:16

Ormai è fatta ma con il Notepad++ sarebbe bastato fare un "Sostituisci" con l'opzione "estesa" che vedi sotto
Immagine.png


Il programma riesce a elaborare anche file di testo molto pesanti.
Poi sarebbe bastato un copia e incolla (o un importa) in Excel
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: ordinare indirizzi mail

Postdi danibi60 » 11/03/22 20:32

Grazie @dylan66 non conoscevo questa opzione!
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ordinare indirizzi mail":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti