Condividi:        

Problema col backup di whatsapp

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Problema col backup di whatsapp

Postdi nippon » 01/06/22 08:47

Buongiorno a tutti! :)

Scrivo con la speranza di risolvere qui anche questo problema, pur non essendo strettamente correlato ai pc... :roll:

Mia moglie ha impossibilità ad effettuare il backup con whatsapp: praticamente l'ultimo locale è di ieri, mentre quello col drive è tipo del 4 Aprile. Cercando di fargli fare il backup arriva al 100%, ma continua a girare all'infinito (è da ieri mattina che va avanti così...).
Ho provato allora a svuotare la cache, ed anche i dati, ma la situazione non è cambiata.
Siccome avevo letto che il backup in locale resta (tranne ovviamente che si cambi il telefono...), ho disinstallato whatsapp e l'ho reinstallato. Durante la fase di reinstallazione mi dice che è disponibile un backup di ieri mattina, ma cliccando su "Ripristina" mi risponde che è impossibile recuperare il backup.
C'è modo di recuperarlo (magari usando un app esterna o un qualche altro sistema)? :(

Grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Re: Problema col backup di whatsapp

Postdi nippon » 01/06/22 09:15

Intanto (se può tornare utile), ho provato a seguire queste indicazioni https://it.malavida.com/faq/whatsapp/an ... .html#gref però non trova nulla di indicato.
Il problema è che pur cercando di reinstallare nuovamente whatsapp, mi dice che c'è sempre un backup di ieri, ma non riesce a ripristinarlo. Ok non riuscire ad effettuare il backup sul drive, ma se prima di disinstallare whatsapp mi diceva che c'era un backup di ieri in locale, dov'è?... :roll:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Problema col backup di whatsapp

Postdi Anthony47 » 02/06/22 16:27

In memoria dovrebbero esserci piu' copie di backup; io (Samsung con Android 12) le trovo nel percorso
Codice: Seleziona tutto
 /storage /emulated /0 /Android /media /com.whatsapp /WhatsApp /Databases/

La copia piu' recente si chiama MSGSTORE.DB.CRYPT14
Quelle precedenti si chiamano MSGSTORE-aaaa-mm-gg.DB.CRYPT14, dove aaaa-mm-gg e' la data di backup
Quel "14" puo' variare in funzione della versione di encryption in uso

Questi sono i file descrittivi, immagini, video, msg vocali etc sono contenuti nella cartella MEDIA che e' comune a tutti i backup

Prova a rinominare un MSGSTORE-aaaa-mm-gg.DB.CRYPT14 in MSGSTORE.DB.CRYPT14 e a ripetere la procedura di installazione di whatsapp

Quanto al backup che si impalla, beh non e' difficile che la componente MEDIA assuma la dimensione di molti GIGABytes (in effetti si tratta di un folder "Incrementale", dove credo vengano mantenuti anche media cancellati successivamente al backup notturno); per cui se fosse necessario ritrasmettere tutto verso google drive su una adsl a bassa velocita' non si puo' escludere che la durata sembri "eterna"

Nei backup i file CRYPT14 sono cifrati, mentre i "media" sono in chiaro; insomma potresti sempre recuperare i media anche se non riuscissi a recuperare le chat.

Controlla anche lo spazio su Drive, non so che succede quando lo spazio disponibile si esaurisce.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problema col backup di whatsapp

Postdi nippon » 08/06/22 09:17

Grazie della risposta Anthony :)

Non ho avuto modo finora di provare quando mi hai detto, solo che è proprio cercando in un percorso analogo a quello che mi dicevi tu all'inizio che non compare nessuna cartella whatsapp... :-?
Appena possibile cercherò di seguire letteralmente quello che mi hai detto, però fantasticavo sulla possibilità che whatsapp, all'atto dell'installazione dell'app, veda un backup, ...ma come se tu vedessi una cartella sul pc, convinto che dentro ci sia qualcosa, eppoi aprendola è vuota.
Per capirci, è possibile che sia rimasta solo la traccia che esisteva un backup (e non le informazioni in esso contenute), e che sia questo a confondere l'applicazione quando viene installata? :roll:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Problema col backup di whatsapp

Postdi Dylan666 » 08/06/22 10:11

Se la cartella non c'è stai guardando nel posto sbagliato, ma potrebbe essere l'APP che usi che ti "nasconde" la memoria interna del telefono. Usa questo:
https://play.google.com/store/apps/deta ... l=it&gl=US
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problema col backup di whatsapp

Postdi nippon » 14/06/22 10:25

Grazie della risposta dylan666. ;)

Sto vedendo se attivare quanto mi suggerite, perché mia moglie si sta abituando ad avere la vita "svuotata" :D

Non è questa la sede adatta, ma si potrebbe discutere sull'utilità di tagliare col passato per non restare "ancorati"... ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Problema col backup di whatsapp":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti