Condividi:        

Ricerca valore su colonna altro foglio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Ricerca valore su colonna altro foglio

Postdi Ricky0185 » 10/06/22 12:11

Buongiorno, foglio1 colonnaD valori numerici fino alla riga 3465. Foglio2 colonnaF gli stessi valori ma inframmezzati da altri fino alla riga 5465. Con il SelectionChange o con una macrina da attivare con un bottone vorrei che, una volta selezionata una cella su Foglio1 colonnaD, mi volasse su foglio2 colonnaF alla cella contenente lo stesso valore di quella selezionata su foglio1. Magari colorando lo sfondo di giallo. Insomma una sorta di raffronto. Valori univoci.
Grazie dell'aiuto. Saluti
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Sponsor
 

Re: Ricerca valore su colonna altro foglio

Postdi Anthony47 » 10/06/22 19:40

Tasto dx sul tab col nome Foglio1, scegli Visualizza codice; copia questo codice nella finestra così aperta:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
Dim tSh As Worksheet, myMatch
'
If Target.Column = 4 Then
    Set tSh = Sheets("Foglio2")             '<<< Il foglio dove saltare
'
    myMatch = Application.Match(Target.Value, tSh.Range("F1:F10000"), False)
    If IsError(myMatch) Then
        MsgBox ("Non presente su Foglio2")
    Else
        Application.Goto tSh.Cells(myMatch, "F")
        tSh.Range("F:F").Interior.Color = xlNone
        tSh.Cells(myMatch, "F").Interior.Color = RGB(255, 255, 0)
    End If
    Cancel = True
End If
End Sub

A questo punto se fai doppio-click su una cella di colonna D di Foglio1 andrai alla prima posizione di colonna F di foglio2 che contiene quel numero; se non ci fosse allora comparirebbe un msgbox

Fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ricerca valore su colonna altro foglio

Postdi Ricky0185 » 10/06/22 22:22

Però domani, chè a cena ho sbevazzato.
Comunque grazie
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Ricerca valore su colonna altro foglio

Postdi Ricky0185 » 11/06/22 08:05

Buongiorno, mi scuso ma ho sbagliato la domanda. Mi spiego: un grosso file formato da tanti fogli di cui uno contenente 5465 voci (destinate ad aumentare) e tutti gli altri ricavati filtrando per articoli le 5465 voci. Tutti stessa conformazione: data, articolo, descrizione, valore. La somma totale dei valori ottenuta sul Master foglio1 dvrebbe corrispondere alla sommatoria dei valori dei singoli fogli. Invece non è così (è superiore), per cui foglio per foglio devo controllare che le voci/valori ricavate in ogni foglio filtrando per articolo le 5465 voci coprano TUTTE le voci del foglio1, senza tralasciarne alcuna. That's all.
La macro di Anthony funziona egregiamente, l'ho anche già utilizzata in altro file (l'ho scoperto stamattina dopo aver visto il BeforeDoubleClick), ma DoppioCliccare foglio per foglio un po meno di 5465 voci.....mbè fate vobis.
Io la vedo così: foglio per foglio macro (simile a quella di Anthony) che in automatico mi colora di gliallo su foglio2 colonna F tutti i valori che si trovano sui fogli 3-4-......etc. colonna D uguali a quelli di foglio2 colonna F.
Elementare Watson.
Vi saluto e come sempre un grande grazie
R
PS Vorrei sapere perchè quando premo invio al messaggio mi richiede il login, nonostante sia entrato e compaia il mio nick in alto. Debbo sempre riscrivere tutto
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Ricerca valore su colonna altro foglio

Postdi Anthony47 » 11/06/22 18:45

Quindi un foglio Master che contiene tutto e tanti fogli che contengono ognuno una parte del tutto...

Il classico lavoro non solo inutile (smazzare un database su piu' fogli) ma anche dannoso (lo smazzamento produce errori, o i due ambienti vengono aggiornati non sincronamente, e poi qualcun altro deve cercare gli errori e qualcun altro correggerli)
La mia proposta e' che tieni il foglio Master e butti tutti gli altri, visto che tutte le informazioni sono presenti (corrette, vero?) sul foglio Master e possono essere elaborate sia come unicum che, se serve, come codici /settore /categoria /classe e qualsiasi altra categorizzazione presente.
Al limite, ad esempio se vanno distribuite separatamente a gruppi di lavoro diversi, da Master crei volta per volta tanti parziali usando il filtro automatico gestito da una macro.
Se invece sono corretti i fogli "smazzati" allora butti il Master corrente e lo ricrei accodando i contenuti degli altri fogli.
Ambedue queste opzioni sono elementari da gestire.

Se invece non sai quali sono i dati corretti, beh allora sei messo male e bisogna procedere col confronto identificando le discrepanze; in questo caso precisa bene quale e' il foglio Master e quale e' il layout dei dati, e sarebbe ancora meglio se potessi fornire un piccolo file di prova.

Sul perche' debba riloggarti in continuazione non so aiutarti: immagino che dopo un tot di tempo di inattivita' il login venga cancellato e la sessione rimossa; in passato qualcuno aveva suggerito di spuntare "Resta connesso", ma io sinceramente preferisco collegarmi volta per volta, che tanto con le credenziali salvate dal browser servono un paio di click
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ricerca valore su colonna altro foglio

Postdi Ricky0185 » 11/06/22 19:38

lo smazzamento produce errori....

Hai proprio ragione. Tutti i fogli sono ricavati filtrando il foglio Master per categorie e successivamente riuniti in un foglio Riepilogo, la cui somma dei totali delle categorie contenute nei vari fogli non torna con la sommona del foglio Master.
Avrai capito che è un "Libro Cassa".
Pensavo, se possibile, automatizzare il BeforeDou....., cioè una macro (che poi penso io a personalizzarla foglio per foglio) che per ogni valore della colonna D intercetti lo stesso valore sul Master, sempre in colonna D, ed evidenzi in giallo lo sfondo.
E mò vado a cena.
Ciao
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Ricerca valore su colonna altro foglio

Postdi Ricky0185 » 12/06/22 09:00

In sostanza questa macro
Codice: Seleziona tutto
Sub Cercaecolora()
Application.ScreenUpdating = False
Dim Forn
X = Selection.Value
Y = ActiveCell.Offset(0, -3).Value
Forn = ActiveCell.Offset(0, -2).Value
Dim CL As Object
For Each CL In Worksheets(2).Range("d255:d490")
If CL.Value = X And CL.Offset(0, -3).Value = Y Then
CL.Interior.ColorIndex = 6
CL.Offset(0, -2).Value = Forn
End If
Next
End Sub

per ogni cella di ogni foglio, ricavati filtrando per categoria il foglio Master, mi colora di giallo la cella di identico valore sul Master. Ho messo un doppio controllo, valore e data, poichè mi sono accorto dell'esistenza di doppioni.
Orbene, invece di lanciare la macro cella per cella sulla colonna D di ogni foglio (il più corposo ha oltre 3000 righe) dovresti integrarla così da spazzolarmi tutta la colonna in un colpo solo.
Buona Domenica ed al seggio fai il tuo dovere
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Ricerca valore su colonna altro foglio

Postdi Anthony47 » 12/06/22 14:11

Se invece non sai quali sono i dati corretti, beh allora sei messo male e bisogna procedere col confronto identificando le discrepanze; in questo caso precisa bene quale e' il foglio Master e quale e' il layout dei dati, e sarebbe ancora meglio se potessi fornire un piccolo file di prova.

Quindi hai scelto la terza situazione; pero' non hai detto nulla sul layout dei dati ne' sull'organizzazione dei fogli (cose che non si deducono dal codice pubblicato) ne' sulla possibilita' di pubblicare un file di prova.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Ricerca valore su colonna altro foglio

Postdi Ricky0185 » 12/06/22 15:35

Non ti ho più disturbato poichè mi sono accorto di una cosa fondamentale. Avrei anche risolto con questa semplice macro
Codice: Seleziona tutto
Sub Command()
Dim CL
Dim C
    For Each CL In Range("e....:e....") 'posizionato sul foglio da controllare
        If CL.Value = "" Then GoTo 10
    For Each C In Worksheets(2).Range("d....:d....") 'foglio Master
        If C.Value = CL.Value Then
    C.Interior.ColorIndex = 6
End If
Next C
10:
Next
End Sub

ma poi come faccio a sapere cosa manca sul foglio da controllare che invece è presente sul Master? Cioè il totale dei valori dei fogli da controllare (elaborati filtrando il Master e poi raccolti in un foglio di riepilogo) è di molto inferiore di quello del Master.
Mumble mumble, ma ci arrivo.
Vedo di ridurre all'osso e spersonalizzare il file, poi te lo mando.
Ciao
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Ricerca valore su colonna altro foglio

Postdi Ricky0185 » 12/06/22 21:02

Bingo. "Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare" recitava il mio omonimo di nick ma non d'età. Poi si vede che ha imboccato una strada sbagliata ed è sparito in un buco nero.
Io invece la strada l'avevo imboccata alla rovescia, controllavo foglio per foglio rapportandoli al foglione Master e non riuscendo così ad evidenziare cosa non era stato riportato nei vari fogli dai filtri utilizzati per separare le categorie contenute nel Master.
Ho invece, con l'ultima Sub Command, verificato cosa nel Master non compariva rapportandolo con il foglio di riepilogo, quello che raggruppa tutte le categorie dei vari fogli, con subtotali e totalone, quello di 5000 e rotti righe. Et voilà, nel Master tutto giallo meno 14 valori, cioè non riportati con il filtro dal Master ad un solo foglio e la cui somma valori è proprio la differenza fra il Master e la somma valori dei fogli filtrati. Un pò ingarbugliata la descrizione però finalmente i conti tornano, quello che importa.
Un saluto a tutto il forum insieme ad un grazie rivolto ad Anthony per la pazienza avuta nel seguire il mio problema.
Perciò risolto.
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Ricerca valore su colonna altro foglio

Postdi Anthony47 » 13/06/22 00:02

Hai fatto tutto da solo, meno male :D :D !
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ricerca valore su colonna altro foglio":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti