Condividi:        

configurazione su excel 16 della casella di testo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

configurazione su excel 16 della casella di testo

Postdi gianscooby » 18/06/22 14:58

Ciao e Buongiorno a tutti ! sono a sottoporvi un quesito su un problema che ho rilevato su excel e non riesco a risolvere - dunque da poco ho cambiato pc - ora ho window 10 col pacchetto office 16 - prima avevo window 7 con un vecchio pacchetto office , forse 07 - il punto e' questo - ho trasferiro tutti i file excel sul nuovo excel e fin qui tuto ok - poi apro una cartella dove avevo creato delle caselle di testo - ecco , ora e' difficile spiegare - il vecchio excel creava una casella di testo dove la parola o frase allargando i tondini del perimetro della frase allargava in modo omogeneo le lettere all'interno - se questa casella di testo la copio su una cartella del nuovo excel non mi permette di cambiargli colore e carattere - se creo invece una nuova casella di testo dal nuovo excel compare parola o frase, che allargando sempre i famosi pallini perimetrali alla frase , qusta non segue in modo omogeneo il suo allargamento o altezza - per farvi capire avrei allegato un file nuovo exel di esempio con casella testo del vecchio excel e una casella di testo nuova , ma non credo si possa allegare - ho provato a vedere su ogni opzione ma non riesco a risolvere il problema - forse mi sono spiegato male comunque guardate se riuscite gentilmente a capirci - vi ringrazio tanto per l'aiuto - sono giorni che faccio prove inutilmente – Gian
gianscooby
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/01/15 13:35

Sponsor
 

Re: configurazione su excel 16 della casella di testo

Postdi Anthony47 » 18/06/22 15:43

Eh he, hai ragione, e' proprio difficile da spiegare

Per allegare un file devi appoggiarti a un server di file sharing.
Se non ne hai uno preferito potresti usare mediafire.com: fai l'uploading del/dei file, alla fine del processo copa il link per scaricare ("copy link") e lo inserisci nel tuo prossimo messaggio.

Meglio se rispieghi come provare usando il tuo file di esempio

ti aspettiamo!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: configurazione su excel 16 della casella di testo

Postdi gianscooby » 18/06/22 17:03

https://www.mediafire.com/file/02vfkke1 ... o.zip/file
ho allegato il file come mi hai consigliato con mediafire.com
spero che ora potrete capire meglio
grazie
Gian
gianscooby
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/01/15 13:35

Re: configurazione su excel 16 della casella di testo

Postdi Anthony47 » 18/06/22 18:09

Quello che avevi inserito e' un "WordArt", non una "Casella di testo"
Per inserire nelle versioni corrente un elemento WordArt, la teoria dice:
-Menu /Inserisci; espandi il gruppo Testo e troverai l'opzione WordArt
Tuttavia la possibilita' di ridimensionare il testo non e' immediata; cioe' se scrivo un testo e poi ridimensiono il contenitore tramite "i tondini del contorno" il testo non cambia.
Perche' cambi devi prima sottoporre il testo a una "Trasformazione":
-selezioni la forma; si dovrebbe visualizzare la scheda di menu "Formato forma". Nel gruppo Stili di WordArt espandi la voce Effetti testo e scegli Trasformazione; scegli uno degli stili o (se non ti interessano quegli stili) scegli la prima voce di "distorsione".
Ora il testo seguira' la dimensione del contenitore (anche se mi pare che non rimpicciolirà a oltranza; quindi potrebbe essere utile partire da un testo con dimensione ridotta al minimo)

Come commento alla teoria, aggiungo che palesemente nelle nuove versioni il "WordArt" e' una caratteristica del testo, non della forma. Infatti la procedura detta sopra ti porta a inserire una forma "Rettangolo" piu' il testo.
Ma puoi inserire una qualsiasi forma, scriverci del testo all'interno e richiamare poi le opzioni di Effetto testo nel gruppo Stili di WordArt. Lo puoi fare anche con il testo che hai scritto nella tua Casella di testo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: configurazione su excel 16 della casella di testo

Postdi gianscooby » 19/06/22 06:15

Ti ringrazio molto - sapevo che c'era una soluzione ma non conosco molto bene excel - gentilissimo :)
gianscooby
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/01/15 13:35

Re: configurazione su excel 16 della casella di testo

Postdi gianscooby » 22/06/22 09:12

Ciao ! mi e' venuto un altro dubbio - una volta creata una parola su wordart ho notato che le lettere tra loro sono piu' strette - c'e' una funzione per creare un piccolo spazio piu' largo tra lettera e lettera - grazie Gian
gianscooby
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/01/15 13:35

Re: configurazione su excel 16 della casella di testo

Postdi Anthony47 » 22/06/22 14:02

Premesso che non ho lo stesso effetto di cui parli, non conosco nessun trucco, se non quello banale di inserire piu’ spazi nel testo

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: configurazione su excel 16 della casella di testo

Postdi gianscooby » 23/06/22 08:08

scusa un'ultima domanda - creo questa casella di testo e gli do' effetti di testo come mi hai detto - ok - allora, allargo la parola o frase a mio piacimento . salvo il file e quando lo riapro il testo che avevo modificato torna piccolo . come mai e come si puo' far si che rimanga con la dimensione creata e salvata poco prima?
gianscooby
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 22/01/15 13:35

Re: configurazione su excel 16 della casella di testo

Postdi Anthony47 » 23/06/22 09:55

Hummm.... non ho questo problema (modifico, salvo, riapro e il testo e’ come l’avevo modificato)
Puoi condividere un file di test che a te presenta il problema?

Il mio file di prova e' questo: https://www.dropbox.com/s/zfi8ru7psjyg5 ... .xlsx?dl=0

Contiene diversi wordart che hanno questo aspetto:
Immagine

Come li vedi tu?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "configurazione su excel 16 della casella di testo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 39 ospiti