Condividi:        

Macro salva file su file esistente

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro salva file su file esistente

Postdi Ricky0185 » 19/09/22 12:04

Buongiorno,
Lanciando questa macro,
Codice: Seleziona tutto
Sub Salva()
‘Application.CutCopyMode = False
'Application.DisplayAlerts = False
‘ElseIf Risposta = vbNo Then
 ‘On Error Resume Next 
MsgBox ("Allora salvatelo dove vuoi tu.")
nome = Application.Dialogs(xlDialogSaveAs).Show
'If ThisWorkbook.Saved = False Then
'ThisWorkbook.Save
ActiveWorkbook.Save
‘ActiveWindow.Close (False)
'ActiveWorkbook.Close savechanges:=True
Application.Quit
'Application.DisplayAlerts = True
'End If
‘End If
End Sub

in finale di una lunga macro, nonostante evidenti tentativi, non riesco a non far comparire il messaggio “Il file NomeFile.xls esiste già. Sostituirlo?”
Cioè vorrei che lo salvasse in quella dir anche se il file esiste già, senza fare la domanda ed ovviamente sovrapponendolo.
Ho provato in tutti i modi senza successo.
Ringrazio dell’attenzione.
Un saluto
R
XP+Office2003
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Sponsor
 

Re: Macro salva file su file esistente

Postdi Anthony47 » 19/09/22 19:52

Per rispondere correttamente dovresti spiegare se vuoi salvare una copia con un nome scelto dall'utente o vuoi salvare per la primo volta il file o qualche cosa altro.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro salva file su file esistente

Postdi Ricky0185 » 20/09/22 06:27

Lo apro, ci lavoro e poi lo salvo con l'iconcina del floppy e quindi nella stessa dir e con lo stesso nome. A questo punto mi chiede se voglio sovrascriverlo poiche il file esiste già.
Vorrei che non comparisse questa domanda, ma che lo salvi anche se il file esiste già.
Come vedi nella macro postata ho fatto diversi tentativi, quelli con l'apostrofo.
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Macro salva file su file esistente

Postdi Marius44 » 20/09/22 07:35

Ciao
Lo apro, ci lavoro e poi lo salvo con l'iconcina del floppy e quindi nella stessa dir e con lo stesso nome.

A me non risulta quanto affermi. Se sto lavorando su un file e clicco sull'icona col floppy me lo salva e basta, non viene fuori alcun messaggio.
Che versione di Excel usi? Potrebbe dipendere da qualcosa delle nuove versioni?

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Macro salva file su file esistente

Postdi Ricky0185 » 20/09/22 08:16

Lapsus....non salvo con l'iconcina, ma lanciando la macro, ovvero la macro si avvia in automatico alla fine di una macro che fa anche altre cose
Codice: Seleziona tutto
....ElseIf Risposta = vbNo Then...
etc. etc.

è che l'ho provata e riprovata isolando solo la parte del salvataggio
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Macro salva file su file esistente

Postdi Anthony47 » 20/09/22 08:44

Mi pare che stai cercando di complicarti la vita

Se vuoi salvare con una macro allora userai ThisWorkbook.Save se vuoi salvare il file che contiene la macro, oppure ActiveWorkbook.Save se vuoi salvare il file attivo. Se invece vuoi salvarlo con altro nome allora potrebbe esserci conflitto e mi pare giusto che excel ti segnali che esiste gia' un file con quel nome.
Ricorda che usando SaveAs (come hai fatto tra gli esperimenti) il file viene salvato e rimane attivo col nuovo nome ma rimane (a questo punto con contenuto disallineato) anche il vecchio file.
Non mi pare che sul vba di XL2003 ci sia SaveCopyAs, che consente di salvare una copia con nuovo nome lasciando attivo il file originale.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro salva file su file esistente

Postdi Ricky0185 » 20/09/22 09:11

Apri un file excel vergine ed inserisci in un modulo standard la mia macro. Poi lanciala e quando ti dice di salvartelo tu e si apre la finestra di "Salva con nome" scegli dove e un nome qualunque. Te lo salverà con il dove e nome scelti. Poi rilancia la macro, nella finestra di "Salva con nome " ti propone stesso nome e stesso dove. Cliccando su Salva ecco il messaggio "il file esiste già. Sostituirlo?". Questo è il messaggio che vorrei non apparisse, ma salva il file anche se il nome è lo stesso del file d'apertura.
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Macro salva file su file esistente

Postdi Anthony47 » 20/09/22 09:22

Non devi usare Salva con Nome, ma Salva e basta; la prima volta ti chiedera' il nome con cui salvarlo (e, sia chiaro, se scegli un percorso/nome che esiste gia' ti dira' che esiste gia' e di decidere se proprio vuoi procedere), poi salvera' e basta.
Cosa non va in questa mia raccomandazione?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro salva file su file esistente

Postdi Ricky0185 » 20/09/22 11:51

Niente, è solo che tutto il file è per automatizzare tutti i procedimenti, per via del fatto che verrà utilizzato da persona che usa excel per fare dei calcoletti o registrare voci e cifre. Dopo tutto l'ambaradan che precede il salvataggio costui si ritrova prima la finestra del "Salva con nome" e fin qui clicca su Salva e poi la domanda "Il file esiste già.Sostituirlo?".
U signur, e mò che faccio?
Seguirò il tuo consiglio di finire con il solo
Codice: Seleziona tutto
ActiveWorkbook.Save

Grazie a te ed a Marius che nell'altro sito ha affrontato qualcosa di simile.
Saluti
R
Ricky0185
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 10/12/19 20:38

Re: Macro salva file su file esistente

Postdi Anthony47 » 20/09/22 12:18

"Salva-con-nome" serve per cambiare il nome del file corrente, creandone una nuova copia che e' quella che rimane attivo; "Salva" serve per fare quello che devi fare tu
Alla prossima...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro salva file su file esistente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 62 ospiti

cron