Condividi:        

VERIFICA DATI ESISTENTI PRIMA DI INSERIRLI IN TABELLA

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

VERIFICA DATI ESISTENTI PRIMA DI INSERIRLI IN TABELLA

Postdi Enrico_The » 10/11/22 16:12

Buongiorno
mi sono appena iscritto al forum e spero di non fare errori su richiesta.
Vengo al mio problema.

Ho creato un programma che deve gestire delle commesse aziendali partendo dalla programmazione fasi lavoro ore programmate per il completamento con risorse impiegate e calcolo percentuale del completamento attività.
Sino a qui tutti i test verificati funzionano bene ma ora mi sono arenato su un controllo che vado a spiegare.

Il quesito è questo (dovrò poi inserirlo nella macro specifica del caso)
Ho una Tabella in excel, collegata a una user form per l'inserimento delle ore giornaliere che ogni risorsa umana dovrà compilare (registrare) e che saranno poi gestite dalla programmazione già fatta.

la mia tabella è composta da :
DATA -----------COMMESSA----------ATTIVITA-----------RISORSA---------------ORE
07/09/2022----C-1215--------------Offerta-------------Enrico T.---------------8

Sin qui tutto "OK" e dalla mia user form riesco a inserire i dati senza problemi.
Ora se però scrivo per le colonne DATA - COMMESSA - ATTIVITA - RISORSA (ore no) vorrei un controllo che legga i dati inseriti riga per riga dei dati già inseriti e che mi avvisi quando e se la DATA - COMMESSA - ATTIVITA - RISORSA siano già tutti inseriti nella stessa riga.

Il codice è abbinato al pulsante inserisci ore presente nella userform.

Se poi mi indicate come posso inserire file di esempio ve ne sono grato-
Grazie dell'attenzione-
Enrico_The
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 10/11/22 15:24

Sponsor
 

Re: VERIFICA DATI ESISTENTI PRIMA DI INSERIRLI IN TABELLA

Postdi Anthony47 » 10/11/22 17:24

Intanto "Benvenuto nel forum"
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Quanto al quesito posto, immagino che non sia possibile obbligare l'utente a caricare anche le ore mentre carica gli altri dati.
Vorresti quindi identificare con una macro separata dalla gestione della userform le righe ancora prive di data? Una volta identificate, che operazione vorresti eseguire (un messaggio con le righe coinvolte, un riepilogo su foglio separato, una matrice compilata pronta per essere usata da altro tuo codice, una semplice colorazione, ...)?
Non potrebbe essere sufficiente la formattazione condizionale, evidenziando in rosso le celle che non hanno tutti i campi collegati?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "VERIFICA DATI ESISTENTI PRIMA DI INSERIRLI IN TABELLA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti