Condividi:        

Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi ikwae » 29/06/18 18:54

Ciao a tutti, sono ancora qui a chiedere il vostro prezioso e gradito aiuto.
Ho una notevole mole di dati che, oltre alle vincite, riportano anche su quale ruota è stata effettuata la vincita(a saperlo prima!). Quindi vorrei provare a trovare delle soluzioni alle tante idee che mi passano per la testa e, una di questa la propongo, su questo Forum, come richiesta di aiuto.
Ricapitolando ho le cinquine, le vincite e la ruota. Vorrei passare una a una le cinquine(più di 8.000) e confrontarle a vari livelli di scelta. Questo serve a dare non dico una certezza, altrimenti si va sul ridicolo, ma una semplice e misera indicazione che forse quella ruota può essere indicativamente la possibile “candidata”. Questa possibile “candidata” verrà valutata con altre eventuali elaborazioni e confronti.

Nel dettaglio la procedura di una macro oppure se si possono applicare delle formule per me vanno bene lo stesso...

Leggere il valore in U2 per esempio 4(può essere da 1 a 11) poi legge V2 la scritta SU quindi la macro deve continuare dalla prima all’ultima cinquina e trovare nella riga corrispondente i 4 maggiori numeri e, riportando solo le rispettive ruote, leggendoli in cima alla colonna, scrivendoli a dx di ogni cinquina a partire dalla colonna V.

Esempio pratico il più semplice che vale su tutte le cinquine:
U2=1 ...V2= SU ... 1à cinquina P4:T4 ... in AL4: AV4 legge il numero più alto (su 11) ipotizziamo che sia TO 70 e scriviamo solo la ruota in V4 TO

Altro esempio che vale su tutte le cinquine:
U2=4 ...V2= SU ... 4à cinquina P7:T7 ... in AL7: AV7 legge i 4 maggiori numeri (su 11) ipotizziamo che sono NA 70, FI 57, TO 48, BA 23 ... riportiamo rigorosamente in ordine decrescente ossia dal più alto al più basso (è il cuore dell’idea) solo le ruote in V7 NA in W7 FI in X7 TO e in Y7 BA

Altro esempio che vale su tutte le cinquine volutamente inserite voci doppie e triple ma sono possibili anche più di tre:
U2=6 ...V2= SU ... 8à cinquina P11:T11 ... in AL11: AV11 legge i 6 maggiori numeri (su 11) ipotizziamo che sono RN 88, MI 75, PA 33, RM 33 TO 33, FI 28, NA 28, CA 21, BA 16... riportiamo rigorosamente in ordine decrescente solo le ruote in V11 RN in W11 MI, in X11 PA, in Y11 RM, in Z11 TO, in AA11 FI, in AB11 NA, in AC11 CA, in AD11 BA

Nel caso che in V2= GIU’ si valuta al contrario anziché prendere i maggiori numeri com’è riportato in U2 si prendono i minori numeri mettendoli come gli altri a dx della cinquina interessata scrivendo le ruote in ordine crescente(al contrario di SU) vediamo un esempio:

Esempio pratico che vale su tutte le cinquine:
U2=3 ...V2= GIU’ ... 13à cinquina P16:T16 ... in AL16: AV16 legge i tre numeri più bassi (su 11) ipotizziamo che sia CA 1,TO 1, RM 3, PA 6 e scriviamo solo la ruota in ordine crescente ossia dal più basso verso l’alto in V16 CA, in W16 TO, in X13 RM, in Z16 PA

Inseriti i riferimenti in U2 e V2 tutte le 18 cinquine sono confrontate con l’unico valore impostato.

Spero di aver spiegato a sufficienza la mia idea ma si sa che c’è sempre qualche cosa che “scappa” e di conseguenza allego un file con dentro due fogli uno “Sviluppo” dove si può valutare la struttura o altri accorgimenti oppure effettuare prove. Un’altro foglio “Pippo” dove ho cercato di chiarire, anche visivamente, ulteriormente quanto descritto sopra.

Le prime prove che effettuerò, che ci tengo molto, saranno U2=11; V2= SU e con U2=11; V2= GIU’ anche se apparentemente insignificanti xé scriveranno tutte le ruote ma c’è il fatto che saranno scritte le prime in ordine decrescente e le seconde in ordine crescente quindi si capirà se il “mirino del cannone” è tarato bene.

Ringraziando anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno ... ikwae

http://www.filedropper.com/trovareleruo ... tiaivalori
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Sponsor
 

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi Anthony47 » 30/06/18 02:16

Ho capito che le "cinquine" sono in colonna P:T, ma non ho capito che uso va fatto di quei numeri.
E dove sono le vincite?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi ikwae » 30/06/18 08:29

Ciao Anthony47 grazie per la celere risposta ... rispondo alla tua domanda le vincite sono un’indicazione di info ma non sono da considerare ... sono da considerare i numeri che stanno sulla stessa riga di ogni cinquina che sono 11 per ogni cinquina. Su questi 11 numeri si devono individuare i maggiori o minori numeri come riportato in U2 V2 e una volta individuati i numeri leggere le ruote che stanno in alto(scritte blu) e scriverli alla dx di ogni cinquina iniziando dalla colonna V. Scrivere solo le ruote in ordine Decrescente o Crescente in funzione di cosa è riportato in V2. Sul foglio “Pippo” che ho allegato ci sono delle indicazioni inerenti alla descrizione appena scritta spero che si possano “leggere” meglio.

Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi Anthony47 » 01/07/18 23:14

Con qualche dubbio legato all'interpretazione dei dati, propongo questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub UpnDown()
Dim myN As String, myUD As String, myDCol As String
Dim mySD As String, myDrum As String, I As Long, J As Long
Dim myOL, myAll, LastR As Long, ccVal As Long, cOp As String
Dim cDr As String, cHO As Long
'
myN = "U2"      '<<< Il num di elementi
myUD = "V2"     '<<< Il Verso
myDCol = "V4"   '<<< L'inizio dei risultati
mySD = "P4"     '<<< L'inizio dei dati
myDrum = "AL3"  '<<< L'inizio delle intestazioni e delle estrazioni
'
If Range(myN).Value > 11 Then Range(myN).Value = 11
LastR = Range(myDrum).Cells(1, 1).End(xlDown).Row
myAll = Range(Range(myDrum), Range(myDrum).End(xlDown)).Resize(, 11).Value
cOp = UCase(Range(myUD))
Range(myDCol).Resize(UBound(myAll, 1), 11).ClearContents
For I = 1 To UBound(myAll, 1) - 1
    myOL = Application.WorksheetFunction.Index(myAll, I + 1, 0)
    cHO = 0
    For J = 1 To Range(myN).Value
        If cOp = "H" Then
            ccVal = Application.WorksheetFunction.Large(myOL, 1)
            Range(myDCol).Offset(I - 1, cHO) = myAll(1, Application.Match(ccVal, myOL, 0))
            myOL(Application.Match(ccVal, myOL, 0)) = 0
        Else
            ccVal = Application.WorksheetFunction.Small(myOL, 1)
            Range(myDCol).Offset(I - 1, cHO) = myAll(1, Application.Match(ccVal, myOL, 0))
            myOL(Application.Match(ccVal, myOL, 0)) = 999
        End If
        cHO = cHO + 1
    Next J
Next I
End Sub

Va messo in un modulo standard del vba; le istruzioni marcate <<< andranno personalizzate, se il layout dati fosse diverso da quanto pubblicato.
Ti avverto che, non piacendomi le scelte SU-GIU' in V2, il mio codice si aspetta H per "i valori piu' alti", e qualsiasi cosa diversa sara' interpretata come "i valori piu' bassi"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi ikwae » 02/07/18 00:09

Ciao Anthony47 ho provato a vari livelli il tuo lavoro e riporta quello che mi aspettavo che scrivesse tutto chiaro tutto ok ... Grazie per il tuo gradito e prezioso tempo che mi hai dedicato. Quando ti deciderai a dire di si alla spaghettata sui Navigli a Milano con il tuo Team a me farebbe molto piacere. Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi ikwae » 12/07/18 21:45

Ciao a tutti del Forum compresi ospiti e visitatori...
@ Antyony47 mi dispiace di riaprire questo post ma, mettendo a posto, una oceanica mole di dati, mi sono accorto che i conti non tornano e “spulciando” a ritroso ho capito che la macro lavora all’90% di come dovrebbe lavorare e mi spiego meglio se io metto in U2 il numero 4 mi aspetto che la macro trova le 4 ruote maggiori o minori in funzione di V2 e nella stragrande maggioranza lo fa ma, alcune volte, segna 4 ruote ma una o due ruote hanno gli stessi numeri quindi non legge 4 valori maggiori o minori ma solo 4 ruote diverse con i numeri una o due volte ripetuti. Quindi ricapitolando se io metto in U2 il numero 5(o altro numero rammento che possono essere da 1 a 11) deve trovare le 5 ruote maggiori o minori e poi in ultimo dopo le 5 ruote e, di seguito sulla stessa riga, tutte le altre ruote con numeri doppi o tripli se c’è ne sono altrimenti solo le 5 ruote. Questo particolare è descritto nella richiesta di aiuto del primo post e riportato sul foglio Pippo che avevo allegato... Comunque una svista o sicuramente non ho spiegato bene e me ne scuso. Quindi, gentilissimo Anthony47, se riesci a trovare del tempo, con calma, io attendo con pazienza fiducioso per modificare la macro ne sarei molto felice... Intanto che modifichi la macro ti pregherei di portare un’altra modifica, eventualmente apro un post di aiuto se non si può fare nulla. La modifica consiste di fare una seconda scansione partendo da U4:U21 e leggendo le voci riportate e le confronta con le ruote appena scritte e se c’è la colora(la ruota) altrimenti passa alla voce successiva come è specificato(anche visivamente) sul foglio Colori dell’allegato.
In allegato un file con dentro tre fogli uno Sviluppo che aggiunge visivamente quanto scritto sia per la macro sia per i colori e poi un foglio Org dove io prendo i dati da confrontare il foglio Org è solo per info. Anche stasera un doppio ambo ma se manca la ruota è una miseria di rimborso su una misera giocata due settimane fa una bella quaterna ma se si puntano 5 centesimi su tutte le ruote e 5 numeri ecco che la quaterna diventa poco più che una pizza tra amici... Come ho trovato da 2 a 4 numeri su 90 che escono di tanto in tanto vorrei trovare anche una ruota che esca di tanto in tanto e spero che con il tuo aiuto e di tutto il Forum possa sperare di arrivare a qualche cosa di concreto. Cordialmente ikwae

http://www.filedropper.com/z2017pescaruotaperrete
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi Anthony47 » 16/07/18 01:24

Il quesito riformulato richiede un algoritmo diverso da quanto fu usato, devo pensarci su ma il tempo e' latitante in questi giorni; se hai pazienza hai anche una speranza.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi ikwae » 16/07/18 08:34

Gentilissimo Anthony47 a tuo buon cuore.... Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi ikwae » 29/07/18 22:15

Gentilissimo Anthony47 spero di non averti dato una richiesta di aiuto irrisolvibile..... In ogni caso attendo fiducioso che sicuramente come sempre qualche cosa arriva ..... Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi Anthony47 » 30/07/18 14:26

Per quello che ho capito:
Codice: Seleziona tutto
Sub UpnDown2()
Dim myN As String, myUD As String, myDCol As String
Dim mySD As String, myDrum As String, I As Long, J As Long
Dim myOL, myAll, LastR As Long, ccVal As Long, cOp As String
Dim cDr As String, cHO As Long
Dim aDupl(1 To 11), cDInd As Long, cMM
'
myN = "U2"      '<<< Il num di elementi
myUD = "V2"     '<<< Il Verso
myDCol = "V4"   '<<< L'inizio dei risultati
mySD = "P4"     '<<< L'inizio dei dati
myDrum = "AL3"  '<<< L'inizio delle intestazioni e delle estrazioni
'
If Range(myN).Value > 11 Then Range(myN).Value = 11
LastR = Range(myDrum).Cells(1, 1).End(xlDown).Row
myAll = Range(Range(myDrum), Range(myDrum).End(xlDown)).Resize(, 11).Value
cOp = UCase(Range(myUD))
Range(myDCol).Resize(UBound(myAll, 1), 11).ClearContents
For I = 1 To UBound(myAll, 1) - 1
    myOL = Application.WorksheetFunction.Index(myAll, I + 1, 0)
    cHO = 0
    For J = 1 To Range(myN).Value
        If cOp = "H" Then
            ccVal = Application.WorksheetFunction.Large(myOL, 1)
            Range(myDCol).Offset(I - 1, cHO) = myAll(1, Application.Match(ccVal, myOL, 0))
            myOL(Application.Match(ccVal, myOL, 0)) = 0
            Do
                DoEvents
                cMM = Application.Match(ccVal, myOL, 0)
                If IsError(cMM) Then Exit Do
                cDInd = cDInd + 1
                myOL(cMM) = 0
                aDupl(cDInd) = myAll(1, cMM)
            Loop
        Else
            ccVal = Application.WorksheetFunction.Small(myOL, 1)
            Range(myDCol).Offset(I - 1, cHO) = myAll(1, Application.Match(ccVal, myOL, 0))
            myOL(Application.Match(ccVal, myOL, 0)) = 999
             Do
                DoEvents
                cMM = Application.Match(ccVal, myOL, 0)
                If IsError(cMM) Then Exit Do
                cDInd = cDInd + 1
                myOL(cMM) = 999
                aDupl(cDInd) = myAll(1, cMM)
            Loop
        End If
        cHO = cHO + 1
    Next J
    If cDInd > 0 Then
        Range(myDCol).Offset(I - 1, J - 1).Resize(1, cDInd) = aDupl
    End If
cDInd = 0
Next I
End Sub

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi ikwae » 30/07/18 22:09

Gentilissimo Anthony47 ho provato la tua macro con molto interesse e attenzione e funziona a meraviglia almeno per adesso fa quello che ti ho chiesto anche se mancano i colori come avevo chiesto comunque se non puoi fare nulla apro un’altra richiesta di aiuto per colorare le ruote. Quindi ti prego di consigliarmi se attendere oppure aprire un’altra richiesta e se devo aprire un’altra richiesta dopo quanto tempo lo posso fare? Vorrei evitare di “monopolizzare” il Forum dato che ho appena postato … Vorrei ringraziarti doppiamente per il lavoro che mi hai fatto e della tua gradita pazienza… Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi Anthony47 » 31/07/18 13:12

Per il colore potresti usare la formattazione condizionale:
-Selezioni l'area di interesse (V4:AF21?) e applichi la formattazione condizionale con la formula
Codice: Seleziona tutto
=TROVA(V4;$U4)>1


Se invece i dati coinvolti fossero tanti (per cui la formattazione condizionale fosse pesante) allora devi portare pazienza...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi ikwae » 31/07/18 15:15

Gentilissimo Anthony47 grazie per la dritta della FC la proverò con molto interesse altrimenti rimando a settembre....Devo, purtroppo, comunicarti che la macro va in errore con valori maggiori di 7 ossia se metto in U2 fino a 7 funziona benissimo quando metto da 8 o 9 o 10 oppure 11 va in errore e evidenzia la riga marcata sia con H in V2 che senza H .

Codice: Seleziona tutto
DoEvents
                cMM = Application.Match(ccVal, myOL, 0)
                If IsError(cMM) Then Exit Do
                cDInd = cDInd + 1
                myOL(cMM) = 0
                aDupl(cDInd) = myAll(1, cMM)[/color] ‘<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<


vedi un po te se hai tempo altrimenti rimandiamo tutto a settembre … ancora mille e mille grazie per il tuo tempo che mi dedichi. Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi Anthony47 » 01/08/18 23:41

E' che con quel modo di definire grandi o piccoli alla fine, tra 11 numeri, di grandi (o piccoli) ne potresti avere meno di quel che cerchi....
Modifica il ciclo centrale:
Codice: Seleziona tutto
For I = 1 To UBound(myAll, 1) - 1
    myOL = Application.WorksheetFunction.Index(myAll, I + 1, 0)
    cHO = 0
    For J = 1 To Range(myN).Value
        If cOp = "H" Then
            ccVal = Application.WorksheetFunction.Large(myOL, 1)
            If ccVal > 0 Then
                Range(myDCol).Offset(I - 1, cHO) = myAll(1, Application.Match(ccVal, myOL, 0))
                myOL(Application.Match(ccVal, myOL, 0)) = 0
                Do
                    DoEvents
                    cMM = Application.Match(ccVal, myOL, 0)
                    If IsError(cMM) Or cDInd > 10 Then Exit Do
                    cDInd = cDInd + 1
                    myOL(cMM) = 0
                    aDupl(cDInd) = myAll(1, cMM)
                Loop
            End If
        Else
            ccVal = Application.WorksheetFunction.Small(myOL, 1)
            If ccVal < 999 Then
                Range(myDCol).Offset(I - 1, cHO) = myAll(1, Application.Match(ccVal, myOL, 0))
                myOL(Application.Match(ccVal, myOL, 0)) = 999
                 Do
                    DoEvents
                    cMM = Application.Match(ccVal, myOL, 0)
                    If IsError(cMM) Then Exit Do
                    cDInd = cDInd + 1
                    myOL(cMM) = 999
                    aDupl(cDInd) = myAll(1, cMM)
                Loop
            End If
        End If
        cHO = cHO + 1
    Next J
    If cDInd > 0 Then
        Range(myDCol).Offset(I - 1, J - 1).Resize(1, cDInd) = aDupl
    End If
cDInd = 0
Next I


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi ikwae » 02/08/18 11:15

Gentilissimo Anthony47 … con quattro ambi martedì di cui uno sulla ruota Nazionale, sulla quale non si guadagna nulla e, tre ambi della volta precedente e un ”filotto” di 8 volte la vincita di cui 5 volte un doppio ambo e 3 volte un ambo semplice è un vero “peccato” non avere almeno una ruota che di tanto in tanto possa dare un aiutino sulle vincite per farli diventare da miseri rimborsi a guadagni… Tuttavia se ritieni opportuno, come rientro a Milano, ti mando copia degli scontrini delle vincite con miseri rimborsi e ti renderai conto in che stato mi trovo per elaborare una ruota. Detto questo per indicarti che sono consapevole dell’aiuto che mi stai dedicando che è molto apprezzato e della tua gradita e generosa pazienza.…Adesso provo la tua ultima modifica alla macro e leggo che forse ci sono problemi per il sopra e sotto e quindi mi permetto di suggerire se si possono dividere una macro che legge il su e una che legge il giù pensi che si meglio oppure lasciare in mondo come sta? … Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi Anthony47 » 02/08/18 23:38

Non c'e' nessun miglioramento a gestire H - L con due macro diverse; anche perche' si vede bene che la macro gia' contiene due cicli diversi, uno per H l'altro per "diverso da H".

E (tanto per chiarire la mia opinione) se ti faccio un generatore casuale avrai le stesse probabilita' di "vincere" (e sono piu' basse di quelle che ha "il banco")
Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi ikwae » 03/08/18 10:35

Gentilissimo Anthony47 … ho provata la tua ultima modifica alla macro e ti posso dire che per gli ambi va bene anche se scrive le ruote verso dx lasciando celle libere sulla sx … tuttavia va bene perché le scritte delle ruote sulla colonna rimangono sulla sx della colonna AK mentre quando scansiono i terni dato che ci sono tanti numeri 1 e altrettanti numeri 2 la macro scrive oltre il consentito ossia va a sovrascrivere i numeri fino alla colonna AM e oltre quindi se riesci a “contenere” le scritte dentro la colonna AK sarebbe meglio vedi un po’ te se riesci a trovare del tempo, con calma senza fretta io attendo fiducioso altrimenti la tengo così.
Rispetto la tua personale opinione che il banco vince sempre eppure anche ieri un misero ambo 15 e 56 sulla ruota di Cagliari l’ho azzeccato quindi prendiamolo come hobby e trattiamolo come tale che ne dici?…Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi Anthony47 » 03/08/18 18:04

Me lo immaginavo che in qualche caso estremo, con tanti valori uguali, avrebbe invaso l'area oltre la colonna AK...

Penultima versione:
Codice: Seleziona tutto
Sub UpnDown22()
Dim myN As String, myUD As String, myDCol As String
Dim mySD As String, myDrum As String, I As Long, J As Long
Dim myOL, myAll, LastR As Long, ccVal As Long, cOp As String
Dim cDr As String, cHO As Long
Dim aDupl(1 To 11), cDInd As Long, cMM
'
myN = "U2"      '<<< Il num di elementi
myUD = "V2"     '<<< Il Verso
myDCol = "V4"   '<<< L'inizio dei risultati
mySD = "P4"     '<<< L'inizio dei dati
myDrum = "AL3"  '<<< L'inizio delle intestazioni e delle estrazioni
'
If Range(myN).Value > 11 Then Range(myN).Value = 11
LastR = Range(myDrum).Cells(1, 1).End(xlDown).Row
myAll = Range(Range(myDrum), Range(myDrum).End(xlDown)).Resize(, 11).Value
cOp = UCase(Range(myUD))
Range(myDCol).Resize(UBound(myAll, 1), 11).ClearContents
For I = 1 To UBound(myAll, 1) - 1
    myOL = Application.WorksheetFunction.Index(myAll, I + 1, 0)
    cHO = 0
    For J = 1 To Range(myN).Value
        If cOp = "H" Then
            ccVal = Application.WorksheetFunction.Large(myOL, 1)
            If ccVal > 0 Then
                cHO = cHO + 1
           
                Range(myDCol).Offset(I - 1, cHO) = myAll(1, Application.Match(ccVal, myOL, 0))
                myOL(Application.Match(ccVal, myOL, 0)) = 0
                Do
                    DoEvents
                    cMM = Application.Match(ccVal, myOL, 0)
                    If IsError(cMM) Or cDInd > 10 Then Exit Do
                    cDInd = cDInd + 1
                    myOL(cMM) = 0
                    aDupl(cDInd) = myAll(1, cMM)
                Loop
            End If
        Else
            ccVal = Application.WorksheetFunction.Small(myOL, 1)
            If ccVal < 999 Then
                cHO = cHO + 1
                Range(myDCol).Offset(I - 1, cHO) = myAll(1, Application.Match(ccVal, myOL, 0))
                myOL(Application.Match(ccVal, myOL, 0)) = 999
                 Do
                    DoEvents
                    cMM = Application.Match(ccVal, myOL, 0)
                    If IsError(cMM) Then Exit Do
                    cDInd = cDInd + 1
                    myOL(cMM) = 999
                    aDupl(cDInd) = myAll(1, cMM)
                Loop
            End If
        End If
''        cHO = cHO + 1
    Next J
    If cDInd > 0 Then
''        Range(myDCol).Offset(I - 1, J - 1).Resize(1, cDInd) = aDupl
        Range(myDCol).Offset(I - 1, cHO + 1).Resize(1, cDInd) = aDupl
    End If
cDInd = 0
Next I
End Sub

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi ikwae » 03/08/18 22:52

Gentilissimo Anthony47 … adesso la provo subito .... come mai penultima versione? prevedi che non funziona oppure con tante "rogne" salta fuori qualche cosa di nuovo? Spero proprio di no anche perché ho tanta fiducia professionale nelle tue capacità... Cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Re: Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori

Postdi ikwae » 03/08/18 23:19

Gentilissimo Anthony47 … ho provato la macro e va bene rientra nel range prestabilito adesso la faccio girare in prova fino a domani nel "contenitore" degli ambi e dei terni anche se ha un solo colore con la FC della funzione TROVA ma questo lo vedremo in un altro momento con un altro post di aiuto ... anche questa è fatta con la tua Santa Pazienza e la tua professionalità ... ringraziandoti mille e mille volte e ancora un milione di volte è poco cosa dire GRAZIE .... cordialmente ikwae
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Trovare Le Ruote Corrispondenti Ai Valori":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti