Condividi:        

I Vostri Lavori - Lotto & Enalotto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

I Vostri Lavori - Lotto & Enalotto

Postdi ikwae » 14/10/20 21:14

Ciao a tutti … vorrei postare due programmi, uno per SuperEnalotto e l’altro per il Lotto.
Per la realizzazione di questo programma è doveroso, oltre che etico, ringraziare in ordine di tempo:
1) Giovanni Carbone, che da suo sito, ho scaricato i suoi programmi, del Lotto & affini e, studiandoli oltre che usarli mi ha fatto crescere nel mondo del VBA.
2) Onnipresente Ennius, che tutti conosciamo e non aggiungo altro.
3) Anthony47 che solo il nome è una “CERTIFICAZIONE ISO” Exceliana.
4) Il Forum di pc-facile che ospita questi programmi.
E, per la realizzazione dei programmi, mi sono ispirato proprio al Forum di pc-facile ossia qualche cosa di facile accessibile a tutti che l’utente oltre alla miriade di macro e programmi sofisticati possa trovare anche qualche cosa di facile sia come utilizzo sia come codice adatto al loro livello ma nello stesso tempo un programma potente, sicuro e affidabile nei conteggi.
Quindi persone a “digiuno” di VBA ma con tanta voglia di realizzare qualche cosa o usare qualche cosa di facile e, in tal senso, ho cercato di commentare il codice quasi ogni riga anche cose superflue o banali affinché possano fare da soli le dovute personalizzazioni e capire il meccanismo di svolgimento delle macro.
Per la realizzazione dei due programmi ho “raccolto”, in giro per la Rete, parti di codice liberi da Copyright e una delle mille formule matriciali per i ritardi e, “assemblandoli”, ho aggiunto qualche cosa di mio, quello che faccio sempre, ossia trucchi, anomalie e astuzie.
Entrambi i programmi contano le frequenze e i ritardi dei numeri presenti in archivio e i numeri vengono proposti, in celle colorate, su un piccolo tabellone.
Quindi per le frequenze un Conta Se “camuffato” nel codice che non ho mai capito a oggi come funziona e una formula matriciale per i ritardi. Il nome del programma è FreTardi. C’è un FreTardi per SE e un FreTardi per il Lotto.
In quello del Lotto ho voluto realizzare due fogli uno che funziona lanciando le macro con i tasti e uno che si lanciano le macro selezionando la cella. Per ulteriori indicazioni visive di come lavorano le macro dei programmi, in ogni archivio, ho lascito le formule per capire meglio come si svolgono i calcoli all’interno del programma.
Come detto su una miriade di info per dare modo di migliorarlo o personalizzarlo.
L’ho modificato almeno 100 volte per renderlo sempre più facile sperando di non aver commesso degli errori. Comunque rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Spero che sia di aiuto e gradito. Cordialmente ikwae
E’ un file zippato contenente due distinti file.
http://www.filedropper.com/prgfretardiperrete

Edit:
Anche scaricabile da https://www.dropbox.com/s/sc9nnn9wojh58 ... 4.zip?dl=0
File .ZIP
Anthony
Excel 2007
Avatar utente
ikwae
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 27/12/17 23:14

Sponsor
 

Re: I Vostri Lavori - Lotto & Enalotto

Postdi miko » 22/10/21 17:48

salve,
qualcuno possiede e può rendere disponibile il file di cui si tratta in questo post
il link evidenziato non funziona
saluti grazie
windows 10 - office 2013
miko
Utente Senior
 
Post: 520
Iscritto il: 29/12/09 10:44

Re: I Vostri Lavori - Lotto & Enalotto

Postdi Anthony47 » 23/10/21 11:38

Ho aggiunto nel messaggio iniziale anche il link piu' duraturo da Dropbox
https://www.dropbox.com/s/sc9nnn9wojh58 ... 4.zip?dl=0

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "I Vostri Lavori - Lotto & Enalotto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 46 ospiti