Guide: passo per passo

Condividi:        

Guida a Firefox Part 2

Utilità
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
2. Cronologia

La gestione della Cronologia, la quale ultima raccoglie l'elenco di tutti i siti web visitati recentemente, si effettua dall'apposita finestra di opzioni raggiungibile nel modo seguente:
- Strumenti > Opzioni > Privacy > Cronologia.



All'interno del tab Cronologia è anzitutto possibile impostare per quanti giorni si vuole che le pagine visitate vengano memorizzate. Il valore di default è 9 giorni, tuttavia può essere inserito il valore preferito. Non si può comunque dimenticare che essa occupa spazio sull'Hard Disk, dunque, nell'effettuare questa selezione occorre senz'altro tenere conto di questo aspetto.

Nella finestra in questione è poi possibile rimuovere l'intera Cronologia, utilizzando l'apposito controllo "Svuota la Cronologia adesso".

Attenzione: La Cronologia dei Downloads, ossia dei files scaricati da Internet viene memorizzata da FireFox in una sezione a sé stante.

Per poter rivedere off-line le pagine già visitate durante la navigazione, attenersi alle seguenti istruzioni: File > Lavora scollegato e digitare nella barra degli indirizzi about:cache.

Per visualizzare la cronologia durante la navigazione (analogamente a quanto è possibile fare in Internet Explorer), è sufficiente fare click su Visualizza > Barra laterale > Cronologia, oppure utilizzare lo short cut da tastiera CTRL+H.

In tal modo viene visualizzata la seguente schermata:



Naturalmente, l'elenco dei siti viene suddiviso per giorni, (il cui numero varia a seconda delle impostazioni selezionate nella finestra di gestione della Cronologia).

Estremamente utile risulta, infine, la possibilità di inserire una keyword (parola chiave) nell’apposita edit line, al fine di ritrovare un sito del quale non si ricorda l’intero indirizzo.

A destra del campo di ricerca è disponibile il menu “Visualizza”, il quale permette di ordinare i siti visitati a seconda delle proprie preferenze.


Utilità: Luke9792005 [0 visite dal 24 Luglio 06 @ 23:01 pm]