News: tutti i segreti di Internet

Il mercato dei server nel corso del 2003

Condividi:         ale 28 Febbraio 04 @ 18:00 pm

"I risultati in termini di vendite nel mercato dei server, per l'anno 2003, sono stati recentemente presentati dalla società di ricerca Gartner, mostrando valori estremamente interessanti per IBM. L'azienda americana è stata capace di generare una crescita di circa il 10% rispetto al 2002, superando la crescita complessiva del mercato che è stata pari al 5%.
Nel complesso, IBM detiene al momento una quota di mercato del 32%, valore cresciuto di 1,7 punti rispetto al 2002.
Il terzo produttore di soluzioni server, Sun, ha invece registrato una diminuzione di circa il 15%, con un calo della propria quota di mercato di 2,8 punti, passando all'11,8% del totale.
HP segue a ruota IBM al secondo posto della classifica, con una crescita complessiva del 5% per un fatturato complessivo di 12,5 miliardi di dollari su un valore del mercato pari a 46,1 miliardi di dollari.
Dell, posizionata al quarto posto, ha fatto segnare la crescita più rapida di tutti i produttori, con un incremento del 22% e una forte riduzione della distanza rispetto a Sun, scesa dai 7,2 punti percentuali di 2002 a 3,2 punti percentuali nel 2003.
Il mercato dei sistemi server Unix ha subito un calo del 4% nel corso del 2003, con un fatturato complessivo pari a 16,7 miliardi di dollari. Quello dei server Linux, viceversa, è cresciuto del 90%, salendo a 2,8 miliardi di dollari di fatturato."

Fonte: www.zdnet.com.



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: