News: tutti i segreti di Internet
40 anni di ethernet - news originale

40 anni di ethernet

Condividi:         ezechiel2517 22 Maggio 13 @ 20:34 pm

40 anni di ethernet
Era il lontano 22 maggio 1973, in una notte buia e tempestosa un ingegnere della XEROX è chiuso nel suo ufficio e guarda fuori mentre il vetro viene colpito con forza dalle grosse gocce che caratterizzano i temporali tardo primaverili del Massachusetts. Robert Metfalfe, questo il nome del nostro personaggio, tiene teso tra le mani un grosso cavo, sembra pensieroso. Il suo dilemma è presto detto, non ha ancora capito come chiamare quel nuovo metodo di comunicazione che gli è venuto in mente.

Quel giorno di quaranta anni fa, nasceva il collegamento ethernet. In realtà il compleanno, si è saputo più tardi, è stato stabilito un po a caso dallo stesso Metcalfe per pure ragioni di marketing. Ma a meno di qalche giorno, questo è il periodo, è in questi giorni che vede la luce un metodo che oggi usiamo universalmente per collegare dispositivi quali personal computer, stampanti, router, switch e tanto altro.

Il nome viene dalla fusione della parola etere, il mezzo invisibile che gli scienziati del primo novecento credevano potesse trasportare le onde elettromagnetiche, con la parola net.

Ovviamente non sono quaranta anni che i cavi ethernet popolano le nostre case. Dal giorno della loro nascita sono passati anni prima che venissero effettivamente utilizzati. Solo dal 1980 sono in commercio e 5 anni più tardi la IEEE li rende standard ufficiale per la trasmissione dati digitali.

Agli esordi la velocità di trasmissione era 2.96 Mbps. Oggi è una velocità che ci farebbe ridere, ma allora era qualcosa di straordinario. Da allora gli studi per far passare quanti più dati sempre più velocemente su quel cavetto si sono susseguiti senza sosta. Ora il prossimo traguardo è il Terabit. Un altro cambiamento è il passaggio dall'iniziale cavo coassiale al 'recente' cavo RJ45.


News correlate a "40 anni di ethernet":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: