News: tutti i segreti di Internet
Anche il Floppy sparirà - news originale

Anche il Floppy sparirà

Condividi:         dany 7 05 Febbraio 07 @ 07:00 am

Anche il Floppy sparirà

L'Azienda britannica Pc World, ha annunciato la cessazione della produzione di floppy disk, ritenendoli ormai superati e soppiantati da valide alternative; verranno comunque ancora vendute le rimanenze dei magazzini, circa 10.000 floppy, tramite promozioni speciali.

Nato dagli ingegneri IBM nel 1971 in sostituzione delle schede perforate, un floppy da 3,5 pollici, oggi, permette una capienza di solo 1,44mb, davvero pochina se si considera l'avvento dei cd e dvd e che dire delle penne USB, o degli hard disk portatili.

Considerando l'autorità nel settore di Pc world, verrà sicuramente seguita anche da altre grosse aziende del settore.

Essendo nostalgica e spiacente all'idea della fine della commercializzazione del floppy, pur disponendo delle nuove tecnologie di archiviazione proposte dal mercato, conservo ostinatamente un lettore floppy sul mio computer.



7 commenti a "Anche il Floppy sparirà":
maur maur il 12 Febbraio 07 @ 07:58 am

come dire che la bici è stata soppiantata dall'auto o che la macchina da scrivere è stata nascosta dal pc...non buttateli:)

Puppybarf Puppybarf il 12 Febbraio 07 @ 09:59 am

Sono d'accordo con voi... anch'io terrò ostinatamente e gelosamente il floppy. A parte il fatto che sentirne il rumore durante una fase di boot è piacevole e rassicurante, certe volte è proprio comodo... continuerò a tenere ed utilizzare la mia "collezione" di dischetti di emergenza, come continuerò a montare un floppy su ogni PC usato che mi dovesse capitare di assemblare.

dbTunder dbTunder il 12 Febbraio 07 @ 12:32 pm

no, io sinceramente non la penso così..
il floppy è un supporto obsoleto e poco sicuro, anche se decisamente pratico.. i ogni caso è giusto che le tecnologie troppo vecchie vengano sostituite dalle nuove.

Peccato però che ancora oggi se qualcuno è un po' uno smanettone, o deve riparare computer, è ancora costratto a usare questi odiosissimi supporti :P

mario mario il 13 Febbraio 07 @ 19:28 pm

il floppy è sempre comodo ed utile, ricordatevi ^^^
che molte volte non potete accedere al pc senza quel piccolo quadretto.

Various For Various For il 21 Febbraio 07 @ 13:12 pm

Se non fosse per Windows 98 (pietà, un piccolo aggiornamento in modo che legga TUTTE le periferiche USB!!!!) ritengo che i floppy sarebbero dovuti andare in pensione già da metà degli anni '90, data la creazione dei CD-RW che permettevano una maggiore sicurezza e conservazione dei dati.

luciano luciano il 27 Febbraio 07 @ 17:21 pm

Giustamente nessuna tecnologia può durare molto a lungo, ma poter utilizzare supporti anche obsoleti a volte può essere utile se non indispensabile, forse l'esempio non calza pienamente con l'informatica, ma chi, preso dall'euforia delle novità, ha sostituito il videoregistratore con un lettore/registratore dvd ora per vedere un vecchio film invece di poterlo noleggiare se lo deve comprare (ammesso che sia in produzione)

Rebumax Rebumax il 01 Marzo 07 @ 17:57 pm

Ma esiste ancora gente che usa ancora i floppy???
E' come chi si ostina a usare i vinili....
Ma vuoi mettere la comodità di una chiavetta???(e non mi soffermo sul fatto dell'enorme differenza di spazio).

Bisogna andare avanti nella vita!

Per luciano: esistono i vari P2P che ti permettono di scaricare dvd vecchi (ieri ho scaricato giusto Frankestein Yunior..)

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: