pc-facile.com
http://www.pc-facile.com/news/app_di_android_controlla_aeroplano/73628.htm



App di Android controlla aeroplano

Security: ezechiel2517 12 Aprile 13 @ 21:00 pm


App di Android controlla aeroplano
Una app di Android, opportunamente sviluppata, potrebbe essere utilizzata per prendere il controllo di un aereo. Potrebbe sembrare una esagerazione, ma è stato dimostrato da un addetto alla sicurezza. I risultati di questo esperimento sono stati presentati al Hack in the Box che si è tenuto ad Amsterdam. Hugo Teso, questo il nome del consulente che ha dimostrato come una app per Android che lui stesso ha sviluppato possa introdursi nei sistemi di sicurezza dell'aeroplano per operazioni poco preoccupanti come sottrarre alcuni dati, ma anche per fare altri scherzi molto meno divertenti come modificare il piano di volo o prendere. Pare che si possa arrivare addirittura ad agire sulla cloche e quindi 'guidare' l'aereo da remoto.

Teso è un pilota con la passione per la programmazione e la sicurezza. Secondo quanto riferito durante l'Hack in the box, molti dei sistemi presenti su un aereo non sono opportunamente criptati e quindi totalmente insicuri. Tanto insicuri da permettere, una volta penetrato il sistema, di prendere il controllo dell'aereo qualora fosse stato inserito il pilota automatico. Preoccupati? Ma no dai, state tranquilli, il controllo a remoto cessa di esistere appena il pilota in carne e ossa si accorge di essere stato usurpato e riprende il controllo manuale.

La dimostrazione ad Amsterdam non è stata fatta su un aereo pieno di passeggeri ovviamente, anche se si sarebbe potuta fare, io mi sarei offerto volontario con la sola richiesta di poter guidare io stesso per qualche minuto. Per i suoi test, Teso ha ricreato in un laboratorio i sistemi che si trovano su un normale aeroplano.



© 2000-2024 pc-facile.com